Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Camion elettrici, i modelli all’avanguardia per autonomie

Quali sono i camion elettrici in commercio (che viaggiano già su strada), autocarri, mezzi pesanti e motrici da Iveco, Volvo, BYD, Scania, Man, Tesla, Mercedes che percorrono fino a 500/800 km con una ricarica

L’elettrificazione dei veicoli con il passaggio dal motore termico a quello elettrico o ibrido, sta interessando anche il mondo dei trasporti, dai furgoni fino ai mezzi più pesanti, gli autocarri. Ecco alcuni modelli di camion e motrici già presenti sul mercato automobilistico dotati di motore elettrico.

Ci stiamo immergendo pian piano in un mondo ormai elettrificato. Nell’ambito della mobilità il passaggio ai veicoli elettrici è fortemente voluto dalle politiche europee che tentano di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. E per quanto riguarda i camion a che punto siamo? In Europa, i camion sono i principali mezzi di trasporto, che consentono la distribuzione delle merci a livello globale. Secondo i dati forniti dalla European Union Agency for Railways, nel 2020 il trasporto ha avuto un impatto significativo del 60% in merito alle merci distribuite in Europa, il 25% per quanto concerne quello marittimo e il 15% per quello ferroviario. Utilizzando questo tipo di dati, si può prevedere che l’arrivo dei camion elettrici può fare la differenza in termini di qualità dell’aria e inquinamento acustico, senza però dimenticare al contempo l’inquinamento provocato anche dal traffico aereo e marittimo.

Camion elettrici, ecco quali sono

Ecco alcuni modelli all’avanguardia che sono già sul mercato:

  • Iveco HD BEV: ha un’autonomia di 500 km, la capacità della batteria è di 738 kWh (9 pacchi) ed è capace di ricaricarsi fino a 350 kW.
Iveco HD BEV
Iveco HD BEV
  • Volvo FL Electric: si tratta di un camion compatto pensato per il trasporto di merci su tratte a medio-lunga percorrenza, con un motore elettrico da 185 kW, una batteria da 130 kWh la cui autonomia si aggira intorno ai 420 km circa, e con una capacità di carico di 16,7 tonnellate (dipende dalla configurazione scelta). Il Volvo FL Electric costa tra 150.000 e 200.000 dollari.
Volvo FL Electric, camion elettrico
Volvo FL Electric – photo by Volvo
  • Volvo FM Electric: un camion di proporzioni medie con una capacità di 44 tonnellate. Si può scegliere tra le diverse dimensioni di batterie, ossia da 180 a 540 kWh. Si ricarica in sole 9 ore utilizzando un caricabatterie AC da 43 kW, oppure in 2 ore e 30 minuti se collegato ad una colonnina DC da 250 kW. Il prezzo oscilla tra 150 ed 200.000 dollari (dipende anche in questo caso dalla configurazione che si vuole scegliere).
Volvo FM Electric
Volvo FM Electric
  • Volvo FH Electric: può percorrere medie distanze fino a 300 km con una singola carica, e la capacità della batteria varia tra 180 e 540 kWh. Inoltre è in grado di trasportare carichi pesanti. Il motore è sorprendente in quanto può offrire tra 330 e 490 kW (450 e 666 CV) di potenza.
Volvo FH Electric
Volvo FH Electric – photo by Volvo
  • Scania 25 P BEV: un brand svedese nato nel 1891. Questo camion elettrico nel 2022 ha vinto anche il premio “Sustainable Truck of the Year” nella categoria “Distribution”. È caratterizzato da un motore la cui potenza costante è di 310 CV, e può percorrere fino a 350 km con una singola carica.
Scania 25 P BEV
Scania 25 P BEV
  • MAN eTGX: caratterizzato da un’autonomia giornaliera fino a 800 km, compete con i trattori stradali convenzionali sulla lunga autonomia. Utilizza inoltre il nuovo Megawatt Charging System, possiede dunque una potenza di 750 kW e nelle pause di ca. 45 minuti è in grado di arrivare fino a 350 km di autonomia. Questa è la soluzione perfetta quando si deve viaggiare lontano.
MAN eTGX
MAN eTGX – photo by Man
  • BYD Tractor: è un camion di medie dimensioni con una batteria da 660 kWh che può percorrere quasi 400 chilometri con una singola carica. Inoltre può raggiungere una velocità massima di 88 km/h e, a seconda del modello scelto, il prezzo varia tra 100.000 e 120.000 euro.
BYD Tractor
BYD Tractor – photo BYD USA
  • BYD ETH8 – L’ETH della BYD è un autocarro da 10 ql di portata, autonomia 250 km, potenza 240 cv, batteria LiFePO4 da 255 kWh che si ricarica in DC a 120 kW e passa dal 20% al 100% in circa 2 ore.
Camion elettrico BYD
Camion elettrico BYD
  • Tesla Semi – Sono arrivati sulle strade americane i primi esemplari del camion elettrico Tesla Semi, che a pieno carico ha un’autonomia di circa 800 km e supporta la ricarica rapida fino a 1 MW in corrente continua.
Tesla Semi camion elettrico Tesla
Il Tesla Semi, il camion elettrico di Tesla che assicura 800 km di autonomia
  • Mercedes eActros – Si tratta del camion elettrico del costruttore tedesco a 800 V con due motori elettrici da 600 kW (400 kW continuativi) e una trasmissione a quattro velocità. Ha tre pacchi di batterie, da 207 kWh l’uno per una capacità complessiva di 621 kWh, un sistema in grado di assicurare senza problemi fino a 1,2 milioni di km in dieci anni. L’autonomia dichiarata è di circa 500 km.
Il camion elettrico di Mercedes, l'eactros
Il camion elettrico di Mercedes, l’eactros

Con i camion elettrici si possono percorrere molti chilometri, senza problemi

I camion elettrici sono in grado di percorrere diverse centinaia di chilometri ogni giorno, si tratta di distanze che possono essere percorse senza problemi da veicoli elettrici; sono ideali per tratte prestabilite che rientrano nell’autonomia. Il costo è ancora abbastanza elevato, nettamente superiore rispetto a quello di un camion endotermico, e questo sicuramente ne frena l’acquisizione anche tra le aziende che potrebbero trarre grandi vantaggi dal passaggio ai veicoli elettrici.

Dunque le tempistiche per una larga diffusione dei camion elettrici sono ancora lungimiranti, anche dal punto di vista finanziario (riduzione dei prezzi) e logistico (realizzazione di una rete più vasta delle colonnine di ricarica dedicate ai camion elettrici).

La ricarica delle batterie dei camion deve essere effettuata durante la sosta notturna o nelle pause durante le fasi di carico e scarico delle merci. Le stazioni di ricarica (ossia le colonnine) devono essere sempre presenti in modo capillare sul territorio.

Leggi anche altro su
Tutto su veicoli commerciali e furgoni
Veicoli industriali e camion






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto