Incidente a Goodwood Lotus elettrica, cosa è successo
Al Festival of Speed di Goodwood, la Lotus Evija X elettrica si è schiantata dopo pochi metri a causa di un probabile problema informatico.
La Lotus Evija X, un’hypercar esclusiva con 2.011 CV e quattro motori elettrici, ha avuto una fine ingloriosa schiantandosi contro le balle di fieno poco dopo essere entrata in pista. Questo prototipo elettrico, destinato solo all’uso in pista, è più potente e costoso rispetto alla versione stradale, la Lotus Evija, i cui 130 esemplari sono venduti a circa 2 milioni di euro ciascuno.
Incidente a Goodwood Lotus elettrica, cos’è successo
La Lotus Evija X, poco dopo la partenza, ha perso il controllo e si è avvolta in una fumata bianca causata dall’attrito delle gomme, simile ai “donut” in Formula 1.
La colpa non è probabilmente del pilota, che è rimasto illeso, ma potrebbe essere imputata ad un malfunzionamento del sofisticato software che gestisce la distribuzione della potenza dei motori alle ruote.
Lotus Evija X caratteristiche
La Lotus Evija X è un prototipo estremo sviluppato per la pista, basato sulla già veloce Lotus Evija stradale. Equipaggiata con una batteria da 70 kWh e quattro motori elettrici, offre una potenza totale di 2.011 CV e 1.704 Nm di coppia. Ha registrato un tempo di 6 minuti e 24 secondi al Nürburgring, posizionandosi dietro alla Volkswagen ID.R e alla Porsche 919 Evo.
La vettura ha subito modifiche significative per ridurre il peso e migliorare le prestazioni, inclusi freni in carbonio, nuovi spoiler e pneumatici slick Pirelli. Nonostante l’aerodinamica aggressiva, mantiene una velocità massima di 349 km/h. Lotus non ha ancora deciso se produrrà la Evija X, ma se lo farà, sarà in edizione limitata e con un prezzo superiore ai 2 milioni di sterline della versione stradale.
Leggi anche:
→ Lotus Evija caratteristiche
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!