Ferrari Cavalcade 2024, programma, com’è andata
Oltre 120 Ferrari di pregio hanno partecipato alla gara di regolarità turistica che è partita da Venezia e ha attraversato le regioni del Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
La Ferrari Cavalcade è un raduno annuale dedicato ai clienti più importanti di Ferrari, che scoprono l’Italia alla guida delle proprie esclusive vetture. L’edizione 2024 si è svolta dal 30 giugno al 5 luglio nelle regioni Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna e vi hanno partecipato oltre 120 Ferrari di pregio e 240 ospiti. La gara di regolarità turistica ha permesso ai partecipanti di esplorare la storia, la cultura e i paesaggi mozzafiato dei territori attraversati.
Ferrari Cavalcade 2024 programma
La Cavalcade Ferrari 2024, in programma dal 30 giugno al 5 luglio, è partita da Venezia ed ha visto la partecipazione di una splendida collezione di 124 Ferrari, tra cui 21 esemplari di 812 Competizione A e due rare One-Off, la SP-8 e la SP-38.
Dopo la mostra al porto di Venezia, i partecipanti sono partiti per un avventuroso itinerario attraverso le regioni del Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
Ferrari Cavalcade 2024, report, com’è andata
La Cavalcade Ferrari è iniziata a Venezia dirigendosi verso nord attraverso le Dolomiti, facendo tappa all’Alpina 1954 sul Passo Croce d’Aune e sostando poi per il pranzo ad Agordo presso il PalaLuxottica. Il percorso è proseguito verso sud attraverso la tenuta vitivinicola Borgoluce, completando un itinerario di 390 km ritornando infine a Venezia.
Il giorno successivo, partendo dal porto di Venezia, i partecipanti si sono diretti a sud con visita all’Abbazia di Pomposa e pranzo a Ferrara. Nel pomeriggio il gruppo è tornato a Venezia attraversando Rovigo. Nei giorni successivi, la carovana ha viaggiato verso Vicenza, attraversato la Bassa Padovana e ha fatto tappa in località suggestive prima di concludere a Venezia.
Il mercoledì, le Ferrari hanno viaggiato verso Vicenza, continuando fino a Bassano del Grappa e poi all’Aeroporto di Istrana – 51° Stormo dell’Aeronautica Militare. La giornata si è conclusa con una cena a tema presso lo storico Arsenale di Venezia.
La giornata finale è iniziata con una colazione tranquilla seguita da una piacevole gita nella Bassa Padovana, per poi dirigersi a Padova dove le auto hanno sfilato nel centro storico. Un breve tragitto ha riportato gli ospiti a Venezia.
L’evento della Ferrari Cavalcade 2024 si è concluso con un’elegante cena di gala e un’asta di beneficienza a sostegno di progetti educativi globali a Maranello e di Save the Children nel Veneto. Purtroppo, durante questa edizione, si sono verificati alcuni incidenti che hanno coinvolto tre distinte Ferrari, tra cui una 296 GTS ibrida plug-in che è andata completamente distrutta a causa di un incendio.
Leggi anche:
→ Tutte le news su Ferrari
→ Listino prezzi Ferrari
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!