Goodwood Festival of Speed, programma e date 2024
L’attesissimo evento inglese, con le auto più rare, parte l’11 Luglio
Il famoso Goodwood Festival of Speed è uno degli eventi più attesi per gli appassionati di auto storiche, prototipi futuristici e auto da gara di ogni tipo. Nato nel 1993 dall’idea di Lord March, era inizialmente un raduno esclusivo nella tenuta chiamata Goodwood House, nel West Sussex, in Inghilterra. Presto però si è trasformato in un evento sportivo concentrato sulla disciplina dell’hillclimb o cronoscalata, sul tratto di strada di fronte alla tenuta. Ad oggi è un palcoscenico competitivo per le auto più speciali mai create.
Tema del Goodwood Festival of Speed
Come ogni anno, nel 2024 il Goodwood Festival of Speed ha un tema che accompagna la manifestazione.
Quest’anno il titolo è “ Da carrozze senza cavallo alle ibride – Rivoluzioni nella potenza”. Come intuibile, ci saranno vetture di ogni epoca a ripercorrere le mille storie che hanno segnato l’automobilismo fino ai giorni dell’elettrificazione, con uno sguardo al possibile futuro dell’industria automobilistica.
L’evento durerà quattro giorni a partire dall’11 Luglio 2024 e gli eventi più interessanti, come lo shoot-out hillclimb, si potranno seguire sul canale ufficiale di Goodwood. La cronoscalata è forse l’evento più atteso poiché sarà possibile vedere in azione alcuni fra i piloti più famosi e alcune delle auto più veloci o significative degli ultimi 130 anni.
Quest’anno potrebbe essere abbattuto il record del tracciato segnato da Max Chilton con la McMurtry Spéirling di 39.081 secondi vista la massiccia partecipazione di auto elettriche particolarmente veloci. Non siete ancora convinti? Ecco qualche anticipazione sulle presenze al Goodwood Festival of Speed.
Sebastian Vettel
Il quattro volte campione del mondo di F1 con Red Bull Racing ed ex- pilota Ferrari, Sebastian Vettel scenderà in pista con la Williams FW14B del 1992 di Nigel Mansell e la McLaren MP4/8 di Ayrton Senna del 1993 alimentate a carburanti sostenibili.
Il campione infatti porterà il suo progetto “Race Without Trace” al Goodwood, cercando di incoraggiare il motorsport e l’automobilismo mondiale a sviluppare tecnologie simili.
MG festeggia il centenario
Il marchio inglese, con la Cyberster, sarà l’ispirazione per la famosa scultura davanti alla Goodwood House e festeggerà facendo sfilare le sue auto più iconiche per la salita di Goodwood. Inoltre presenteranno il loro nuovo SUV elettrico.
Formula 1
Si prevede una grande quantità di auto da Formula 1 di tutte le epoche, ma anche la rappresentanza di ben 6 Team attualmente in F1. Red Bull presenterà la nuova RB17 progettata da Newey, mentre Verstappen e Perez gireranno con le monoposto. Ferrari, Mercedes , Williams, Alpine e McLaren porteranno al Goodwood nel 2024 le loro vetture e piloti come Alonso, Webber, Tsunoda, Albon e Ricciardo.
75° anniversario di Petty
Anche per i fan della Nascar, ci sarà una ragione per guardare l’evento dell’hillclimb. Il famosissimo Team con la Playmouth SuperBird numero 43, scalerà la collina con Kyle Petty, figlio del “King“ Richard Petty.
Presenza ufficiale dei Brand al Goodwood Festival of Speed
Molti marchi presenteranno i loro ultimi modelli per poterli esporre al pubblico, fra cui alcune auto veramente speciali: Alfa Romeo porterà la nuova 33 Stradale; Maserati invece le due versioni speciali della MC20 “Icona” e “Leggenda” per il ventesimo anniversario dall’uscita della MC12; Aston Martin mostrerà la Valiant, ovvero una derivazione della Valour voluta da Fernando Alonso; BMW sarà presente con l’ “art car” i5 Flow Nostokana, la nuova M2, M3 Touring 2024, M5, Serie 1 ed X3, oltre allo Skytop Concept .
Insomma, un festival che permette agli spettatori di vedere in movimento auto rarissime e inoltre di potersi rendere conto della concreta velocità di alcuni di questi mezzi. C’è da ricordare la presenza di qualsiasi tipo di veicolo o mezzo: ci saranno aerei, elicotteri, biciclette, motociclette e Soap Box. Ogni creazione su ruote, ali e pale che può stuzzicare la fantasia degli appassionati.