Opel Corsa Hybrid, come va la 1.2 turbo ibrida
Abbiamo provato la nuova Opel Corsa Hybrid, una versione ibrida con cambio automatico che si affianca alla già rinnovata variante elettrica
La nuova Opel Corsa 2024 si rinnova non solo con la versione elettrica ma abbiamo messo alla prova prova anche la variante Hybrid ovvero la ibrida con sistema a 48 Volt che rappresenta una scelta interessante per chi cerca una compatta versatile, efficiente e divertente da guidare. Abbiamo quindi guidato la nuova Opel Corsa Hybrid con motore turbo benzina da 1.2 litri abbinato a un motore elettrico da 21 kW, generando una potenza complessiva di 100 CV e una coppia di 205 Nm. La vera innovazione risiede nel cambio automatico a doppia frizione a 6 marce con doppia pompa idraulica, che integra perfettamente il motore elettrico per garantire cambiate fluide e pronte in ogni situazione di guida. Scopri di più, non perderti il nostro video test per conoscere tutti i dettagli della nuova Corsa Hybrid.
Impressioni di guida, come va la Corsa ibrida
Questa giornata di test drive in anteprima ci ha permesso di ottenere le impressioni di guida della nuova Opel Corsa Hybrid. A bordo di questa variante ibrida della Opel Corsa, la prima cosa che mi ha piacevolmente colpito è che effettivamente ricorda molto la guida di una vettura elettrica. Il motore è silenzioso anche quando viaggiamo con la parte termica e il passaggio tra le due modalità, termico ed elettrico, è pressoché impercettibile. Te ne accorgi qualche volta, a seconda delle condizioni di carico sul pedale dell’acceleratore, senti che si riaccende il motore termico. Comunque è molto ben fatto questo sistema compreso il cambio automatico, inedito su questa Opel Corsa, che è un sei marce doppia frizione. I passaggi sono fluidi tra una marcia e l’altra, per questo ti dà proprio l’illusione di guidare una vettura completamente elettrica.
Per avere 100 cavalli e 205 Nm di coppia la spinta del motore è più che sufficiente, vi ricordo che è comunque un tre cilindri, ma poi sicuramente con l’aggiunta di questo nuovo sistema ibrido e cambio automatico lavora meglio. Quando il motore termico è spento si ha anche la trazione puramente in elettrico a differenza per esempio delle normali Mild Hybrid che non possono far camminare la vettura in elettrico ma danno solamente un aiuto al motore termico come nelle ripartenze. Invece questo motore elettrico ha 21 kW quindi 28,5 cavalli e 55 Nm di coppia è capace di muovere i circa 1300 kg di questa Opel Corsa in elettrico fino a 135 km/h. Poi ovviamente, a seconda della velocità e dei percorsi, ha una percorrenza in elettrico puro di un 1-3 km ma non è l’obiettivo ovviamente di far camminare puramente in elettrico per lunghi tratti ma proprio di abbassare le emissioni e i consumi diciamo a livello di una vettura diesel. Per quanto riguarda poi l’economia di esercizio e questo e i valori di risparmio, i consumi scendono di circa il 15% e le emissioni del 18%.
Altra cosa interessante sono gli ADAS di questa nuova Opel Corsa 2024 dove abbiamo, tra l’altro, anche il Cruise Control adattivo e il mantenimento in corsia. La visibilità rimane ovviamente quella della Corsa pre-restyling quindi troviamo sempre un montante molto massiccio che può limitare limitare la visibilità girando a sinistra. Invece la linea centrale del cofano aiuta a percepire meglio le dimensioni all’anteriore. Grosso modo è piuttosto buona la visibilità anteriore e anche quella posteriore non è male, il lunotto è un poco inclinato e abbastanza ampio comunque ci viene in aiuto la retrocamera che ha una risoluzione migliore.
Anche lo sterzo lo trovo migliorato rispetto ai primi modelli che ho guidato di questa Corsa F e poi interessante anche il fatto che abbiamo le palette al volante per gestire in manuale il cambio che, essendo un doppia frizione, è molto rapido. Tre le modalità di guida abbiamo “Eco”, “Normal” e “Sport”, la vettura parte in “Normal” poi spetta a noi andare a scegliere le altre due modalità, inoltre non è come sulla Corsa elettrica che va a tagliare anche la potenza del motore elettrico. In questo caso agisce solamente sul peso del volante e sulla resistenza del pedale dell’acceleratore. Buono il comportamento delle sospensioni, sia sul pavè sia il passaggio tra le rotaie è molto ben smorzato. Infine la posizione di guida la trovo ben allineata con pedali e volante, ricordo che i sedili sono ripresi direttamente da quelli della Mokka.
Opel Corsa 2024 cosa cambia con il restyling
Partiamo dall’anteriore dove con il restyling della Corsa troviamo il nuovo Opel Visor ovvero una nuova mascherina con una finitura in nero lucido che si estende fino ai fari, che sull’allestimento GS in prova sono gli Intellilux Matrix, che da 8 passano a 14 elementi led. Più in basso c’è una presa d’aria maggiorata rispetto al modello precedente con al centro posizionato il radar del Cruise Control adattivo.
Le dimensioni non sono variate con questo restyling abbiamo 4,06 m in lunghezza; 1,76 in larghezza per 1,43 m in altezza con un passo di 2,54 m. Accattivante e funzionale anche l’alettone che contraddistingue l’allestimento GS, mentre sono stati ridisegnati entrambi i paraurti.
I cerchi hanno disegni differenti e partono da 16 pollici in ferro poi si hanno questi in lega, sempre da 16″, e si sale fino a quelli da 17 pollici. In questo caso sono abbinati a dei pneumatici in misura 195/55 R16 sono dei Michelin e-Primacy. Altre novità introdotte con questo restyling al posteriore vediamo i fari che sono adesso bruniti, soprattutto nella parte chiara della lente, la scritta Corsa per esteso ma soprattutto il logo Hybrid che contraddistingue questa nuova versione ibrida. Infine al centro del portellone troviamo il “Blitz” ovvero il simbolo di Opel in vernice nero lucido sempre per questo allestimento GS.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Partendo dalla descrizione generale degli interni, sono nuovi i tessuti per i sedili mentre il climatizzatore rimane solo monozona e sotto i comandi di questo ci sono una presa 12 Volt e una USB di tipo C. Più in basso ci sarebbe lo spazio per un cellulare ma quelli moderni di grandi dimensioni, prossimi ai 7″ di schermo, ormai non entrano. Sparisce la leva del cambio sostituita da un manettino, che ormai conosciamo da tempo, e che abbiamo visto sugli altri veicoli Stellantis. Questo comando per le marce è collocato dentro una cornice in plastica nero lucido che si va a graffiare e trattiene anche tante ditate. Su questa parte di tunnel centrale ci sono anche il tasto per disattivare il mantenimento in corsia e lo Start & Stop. Su questo allestimento GS c’è il freno a mano elettrico e il selettore per le modalità di guida ovvero il Drive Mode con cui possiamo scegliere tra “Eco”, “Normal” e “Sport”.
Il volante è stato leggermente ridisegnato e dietro questo ci sono le palette del cambio automatico. Abbastanza profondo il cassettino. C’è un bracciolo che si regola in avanti e indietro e al di sotto di questo è ricavato un pozzetto. Non mancano gli attacchi Isofix e c’è anche il riscaldamento dei sedili anteriori. Al posteriore è presente un tunnel centrale largo una ventina di centimetri e alto circa 8.
Su questo allestimento però non abbiamo le prese USB-C che avevo trovato invece sulla versione Ultimate.
All’interno dell’infotainment abbiamo una sezione dedicata ai vari settaggi dell’auto e altre impostazioni per gli ADAS di serie come l’allarme e stanchezza guidatore, la sorveglianza degli angoli morti, l’Active Safety Brake, il riconoscimento dei cartelli stradali, insomma tutte funzioni che sono diventate obbligatorie dal 2024. Rimane la rotellina per il volume della radio, il pulsante per andarla a spegnere e il tasto Home. Lateralmente sullo sportello i materiali sono sostanzialmente rigidi abbiamo con solamente la parte centrale che è più morbida. Rimane la plancetta a sinistra del volante dove abbiamo come sempre i comandi per le luci. Bella la pedaliera in alluminio che vediamo su questo allestimento.
Abitacolo rinnovato per il 2024
All’interno dell’abitacolo troviamo come novità per il 2024 il display del sistema multimediale da 10 pollici, ma si parte da 7″. Questo nuovo sistema adesso monta un nuovo processore Snapdragon, simile a quello dei cellulari, che offre maggiore potenza e fluidità, ad esempio adesso possiamo anche scegliere le transizioni animate scorrendo tra i menù. Ovviamente abbiamo i collegamenti Android Auto e Apple Carplay che in questo caso sono anche wireless. In abitacolo non manca anche una bella strumentazione digitale da 7 pollici di serie su questo modello GS.
Passando al posteriore la bocca d’accesso, ovviamente non è cambiata, e i sedili rimangono sempre infossati mentre la cartella dello sportello è tutto in plastica rigida. Con la mia posizione di guida ho una ventina di centimetri a disposizione per le gambe, vi ricordo che sono alto 1,70 m. C’è spazio per i piedi sotto il sedile anteriore. Anche al centro la seduta non è male, buona la presenza delle luci al posteriore che sono due sdoppiate e non mancano gli attacchi Isofix protetti da lampo. Tuttavia è assente il bracciolo centrale e anche il passante per gli oggetti lunghi.
Buono lo spazio per la testa, dove ci sono una decina di centimetri dal cielo dell’abitacolo.
Il portellone, non è elettroattuato su nessun allestimento, c’è comunque la retrocamera mentre il bagagliaio misura 309 litri che diventano 1081 abbattendo i sedili posteriori.
Come è fatto il sistema ibrido con motore termico + elettrico
La nuova Opel Corsa Hybrid è dotata di un sistema ibrido di ultima generazione, alimentato da una tensione di 48V. Protagonista è il rinnovato motore termico a 3 cilindri da 100 CV, che sfrutta il ciclo Miller per massimizzare l’efficienza e ridurre i consumi. Mentre la turbina a geometria variabile regola sapientemente il flusso d’aria in ingresso al motore, garantendo prestazioni brillanti in qualsiasi condizione di guida. Niente più cinghia di distribuzione a bagno d’olio: ora c’è la catena che dovrebbe dimostrarsi affidabile nel tempo. Un sistema ibrido intelligente composto da un motogeneratore BSG a 48 Volt, collegato all’albero motore mediante una cinghia, completa il sistema ibrido. Recupera l’energia in fase di decelerazione e frenata, alimentando la batteria agli ioni di litio da 0,89 kWh a 48V che alimenta il motore elettrico.
Opel Corsa Hybrid nuovo cambio automatico
La nuova Opel Corsa Hybrid inaugura un cambio automatico non presente finora in gamma: l’eDCT a sei marce. Questo cambio a doppia frizione sorprende per la sua compattezza e leggerezza, assicurando cambiate fluide e impeccabili. Al suo interno è integrato un motore elettrico da 21 kW, ovvero 28,5 cavalli, che gioca un ruolo fondamentale nell’ottimizzare l’efficienza e le prestazioni della vettura. Ad alimentare il nuovo sistema ibrido è una batteria agli ioni di litio a 48 Volt dalla capacità di 0,89 kWh. Un accumulatore compatto e leggero che permette di contenere il peso complessivo della vettura a soli 1.192 kg.
La Opel Corsa Hybrid ha una doppia anima elettrica per un’efficienza senza compromessi, infatti il sistema ibrido lavora con una doppia tensione che garantisce prestazioni eccellenti e consumi ridotti.
- Sistema a 48V: alimenta il motore elettrico e gli altri componenti del sistema ibrido, assicurando una guida efficiente e dinamica.
- Sistema a 12V: gestisce i sistemi ausiliari della vettura, come luci, infotainment e aria condizionata.
Un connubio intelligente dato che i due sistemi sono collegati da un convertitore DC/DC che permette loro di scambiarsi energia. In questo modo, anche se la batteria a 48V si scarica completamente, la vettura può comunque essere avviata: il sistema a 48V, infatti, può attingere energia dalla batteria a 12V tramite il convertitore DC/DC.
A bordo di questa compatta tedesca troviamo un’altra innovazione tecnologica: il sistema di avviamento a 48 Volt denominato BS (Belt Starter). Posizionato al posto dell’alternatore sopra al compressore dell’aria condizionata, assolve due compiti ben precisi: avviare il motore termico in modo fluido e silenzioso, oltre a intervenire anche nelle fasi di accensione e spegnimento del motore, come ad esempio al semaforo o nelle code.
Test consumi Corsa Hybrid
Per quanto riguarda i consumi quelli dichiarati sono pari a 4,5 litri/100km (circa 22 km/l) nel misto nel ciclo WLTP mentre quelli rilevati durante il test in un percorso cittadino senza badare a una guida volta al risparmio di 6,2 l per 100 km in modalità Normal quindi siamo nell’ordine dei 16 km al litro mentre in autostrada si sta intorno ai 5,5 l/100 km.
In generale abbiamo letto sul display che la vettura percorre dal 38 al 50% del tempo alla guida in elettrico. Nonostante l’attenzione all’efficienza, la Corsa Hybrid non rinuncia alle prestazioni. Il sistema ibrido garantisce una risposta pronta e scattante, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9,9 secondi e una velocità massima pari a 188 km/h.
Prezzi Corsa ibrida
La nuova Corsa Hybrid è disponibile a partire da 23.900 euro, mentre la versione provata in allestimento GS costa 25.100 euro mentre il top di gamma Ultimate arriva a 27.960. Disponibile anche con motorizzazione ibrida da 136 cv a partire da 26.600 in allestimento GS. Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Il video della Corsa Hybrid
Caratteristiche tecniche Opel Corsa Hybrid (ibrida)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido Puretech, 3 cilindri, con catena di distribuzione, turbo a geometria variabile |
Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | 1.2 Litri |
Potenza combinata | 100 CV / 74 kW |
Coppia massima | 205 Nm a 1750 giri/min |
Motore elettrico di trazione | 21 kW (50 Nm) e 30 kW in rigenerazione |
Motore di avviamento BS (solo starter) | 2 kW |
Velocità massima | 188 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 9,9 secondi |
Emissioni CO2 | 101 g/km |
Autonomia elettrica | circa 3 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | Ioni di litio |
Capacità batteria di trazione | 0,89 kWh |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 406 cm |
Larghezza | 177 cm |
Altezza | 143 cm |
Passo | 254 cm |
Peso a vuoto | 1.192 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 309 litri (1.081 litri con sedili posteriori abbassati) |
Serbatoio carburante | 44 litri |
Capacità di traino | 1.200 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico a doppia frizione e-DCT6 DT2 MHEV |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 195/55 R16 |
Consumo combinato (WLTP) | 4,6 L/100 km |
POSITIVO
→ Interni aggiornati
→ Sistema multimediale
→ Comfort alla guida
→ Consumi ridotti in extraurbano
NEGATIVO
→ Manca bracciolo posteriore e passante
→ Bocca accesso sedili posteriori stretta
→ Clima solo monozona