Nuova Volkswagen Golf R, caratteristiche, prestazioni e prezzo
La nuova Volkswagen Golf R, con oltre 300 CV, è ancora più potente rispetto al passato. In Italia, debutta anche nella versione speciale Black Edition.
Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale le nuove Golf R e la Golf R Variant, con caratteristiche di dinamiche di guida ottimizzate, dotazioni di serie esclusive e una potenza di 245 kW (333 CV). La nuova potenza massima è aumentata di 10 kW (14 CV) rispetto ai modelli precedenti. La velocità massima di 250 km/h può essere incrementata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto opzionale R-Performance.
Nuova Volkswagen Golf R, com’è fuori e dentro
I nuovi modelli R si basano sul restyling dell’ottava generazione della Golf, che ha ricevuto un importante aggiornamento quest’anno. Il dinamismo è evidente nel frontale ridisegnato con fari LED Plus, un badge VW illuminato e air curtains nel paraurti, oltre ai nuovi gruppi ottici posteriori a LED.
Le nuove ruote forgiate da 19 pollici “Warmenau” sono disponibili come optional: presentano un design pulito, pesano solo 8 kg per cerchione e garantiscono un raffreddamento efficiente dei freni, particolarmente utile in pista.
L’hardware e il software del sistema di infotainment sono stati rinnovati, con il display più grande mai offerto da Volkswagen (32,8 cm di diagonale). L’operatività è stata migliorata con nuove grafiche e una struttura di menu aggiornata per il display touch. Anche il controllo dei cursori touch illuminati per il climatizzatore automatico e il volume, così come l’assistente vocale IDA che utilizza il software AI “ChatGPT” per rispondere alle domande, sono stati riprogettati. Inoltre, la reattività del volante touch è stata ottimizzata.
I modelli Golf R sono equipaggiati di serie con il Digital Cockpit Pro migliorato (26 cm di diagonale). Oltre alle visualizzazioni classiche disponibili in altri modelli della gamma, il Digital Cockpit Pro della Golf R offre una modalità Sport Skin migliorata, con un contagiri centrale rotondo dal design specifico R e la R-View con un display orizzontale dei giri.
Volkswagen Golf R motore, prestazioni
I nuovi modelli R hanno una potenza di 245 kW (333 CV), trasmessa dal potente motore turbo da 2,0 litri TSI, da un cambio DSG a 7 marce e dalla trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring.
Quest’ultimo migliora la stabilità e l’agilità distribuendo individualmente la potenza alle ruote posteriori per ottimizzare la sterzata. La coppia dei nuovi modelli è di 420 Nm. La velocità massima di 250 km/h può essere aumentata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto opzionale R-Performance.
Oltre alla velocità massima più alta, il pacchetto R-Performance offre due modalità aggiuntive per gli appassionati di motorsport che guidano su strade e piste al di fuori del traffico normale: Drift e Special. La modalità “Special” è stata specificamente adattata alle condizioni del Nürburgring Nordschleife.
Una maggiore deportanza è fornita da uno spoiler sul tetto più grande che ottimizza il flusso d’aria. Il pacchetto R-Performance per il nuovo modello include anche il cronometro GPS e il G-meter, entrambi visualizzati nel Digital Cockpit Pro.
Volkswagen Golf R caratteristiche assetto
A livello di assetto il controllo adattivo del telaio (DCC), di serie nei veicoli venduti in Germania, è una tecnologia che reagisce continuamente alla superficie stradale e alla situazione di guida, tenendo conto di vari elementi tra cui sterzata, frenata e accelerazione.
I componenti dinamici laterali del telaio DCC sono coordinati e ulteriormente ottimizzati dal Vehicle Dynamics Manager. Di conseguenza, il DCC offre sempre il massimo livello di comfort di guida e dinamica ottimale.
Prezzo, quanto costa la Golf R
In Italia il prezzo della Golf R è di 60.750 euro euro, che sale a 66.250 euro per l’allestimento Black Edition, che rappresenta il top di gamma e include di serie il pacchetto performance, portando la velocità massima a 270 km/h (anziché 250 km/h).
Inoltre, offre le modalità di guida Special (ottimizzata per le prestazioni massime al Nürburgring) e Drift, oltre alle sospensioni elettroniche DCC. Esteticamente, come suggerisce il nome, la Golf R Black Edition è caratterizzata da una livrea nera con loghi, badge, pinze freno, dettagli e terminali di scarico oscurati. L’arrivo nelle concessionarie Volkswagen italiane è programmato per l’autunno.
→ Golf R 2.0 TSI 333 CV: 60.750 €
→ Golf R Black Edition: 66.250 €
Foto nuova Volkswagen Golf R
Leggi anche:
→ Nuova VW Golf GTI Clubsport
→ Nuova VW Golf 8.5 restyling
→ La storia della Golf GTI
→ Tutte le notizie in cui si parla della GOLF
→ Scopri i prezzi della Golf sul listino ufficiale Volkswagen
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!