Quantcast
FerrariNotizie auto

La prima Ferrari elettrica quanto costerà?

La Ferrari prevede di lanciare la sua prima auto elettrica nel 2025. Maranello non ha voluto rivelare i dettagli in merito a questo esemplare, ma ne ha parlato più volte in precedenza. Sarà sicuramente dotata di tecnologia all'avanguardia, ma a quanto ammonterà il suo prezzo?

La prima Ferrari elettrica, dopo una lunga attesa, sta per arrivare nel mercato automobilistico. Ed è proprio a seguito dell’inaugurazione a Maranello dell’e-building che arrivano notizie sul progetto dell’auto elettrica targata Ferrari.

Tutti i dettagli sul prezzo prima Ferrari elettrica

Il prezzo della prima auto elettrica della Ferrari si aggira intorno ai 500.000 euro, secondo quanto riportato da Reuters, una cifra in cui non è compresa la personalizzazione. Dunque, il prezzo della prima Ferrari elettrica sarà significativamente più alto rispetto a quelle attualmente presenti sul mercato; il costo di queste ultime, infatti oscilla tra 200.000 e 350.000 euro.

Ad ogni modo questa cifra esorbitante serve per coprire le spese effettuate in merito alle nuove tecnologie totalmente all’avanguardia. Per adesso la SF90 Spider ha un prezzo di listino che ammonta ai 478.498 euro – dunque il prezzo della nuova BEV sarà poco più alto rispetto a quest’ultima -, risultando così l’auto più costosa del momento firmata Ferrari. Con questo “passaggio storico”, si può confermare che anche Ferrari passerà alle auto elettriche; non si tratta di una conversione totale, ma solo parziale per adesso.

In poche parole, la casa automobilistica è fiduciosa di riuscire a persuadere i suoi consumatori più affezionati e benestanti ad acquistare la new entry.

Curiosità su Ferrari

La Ferrari è un emblema nel mondo automobilistico, nota per la sua lunga storia di auto da corsa e sportive di lusso. La casa automobilistica è stata fondata da Enzo Ferrari nel 1939. Il famosissimo logo del cavallino rampante è stato ispirato da una raffigurazione dipinta sull’aereo del pilota italiano Francesco Baracca, durante la Prima Guerra Mondiale. Ed è stata proprio la madre di quest’ultimo che consigliò ad Enzo Ferrari di utilizzare tale logo, pensando che gli avrebbe portato fortuna (ed infatti così è stato).

Ferrari F40
Ferrari F40

Come ben sappiamo, o meglio quando vediamo il colore rosso, lo colleghiamo direttamente alla Ferrari. In principio, infatti, i regolamenti internazionali delle corse automobilistiche (motorsport) richiedevano che tutte le auto da corsa italiane fossero rosse. Tale consuetudine è sopravvissuta nel tempo ed è diventata un qualcosa di essenziale per l’identità Ferrari. Inoltre, la Ferrari è da sempre la squadra di maggior successo nelle corse di Formula 1. La casa automobilistica ha due musei ufficiali in Italia: uno si trova a Maranello, e l’altro è a Modena (la città in cui è nato il suo fondatore Enzo Ferrari). I musei in questione, concedono l’opportunità di vedere le auto d’epoca e conoscere la storia dell’azienda.

Alcuni modelli Ferrari sono diventati leggendari, ecco quali hanno fatto la storia:

  • La Ferrari 250 GTO: prodotta negli anni ’60, è stata una delle auto più famose e costose al mondo.
  • La Ferrari F40: entrata nel mercato automobilistico nel 1987. Con quest’occasione l’azienda celebrò il suo 40° anniversario.

LaFerrari, un veicolo unico in edizione limitata

La Ferrari produce auto in edizione limitata per i suoi più affezionati e benestanti clienti. Da poco ha infatti prodotto: “LaFerrari“, un’auto ibrida di cui sono state fabbricate solo 499 unità. Prodotta dal 2013 al 2018. Tale auto è equipaggiata con un motore V12 da 6,3 litri e un propulsore elettrico, che insieme sono in grado di portare LaFerrari ad un totale di 963 CV e 900 Nm di coppia. È inoltre capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 350 km/h.

Ferrari LaFerrari
Ferrari LaFerrari – Limited Edition

Oltre a queste prestazioni, LaFerrari è un’auto aerodinamica, la cui carrozzeria è stata progettata per ottimizzare il flusso d’aria ed aumentare la deportanza, garantendo la massima stabilità ed il massimo controllo anche a velocità elevate. I suoi interni, sono di un’eleganza immane e assolutamente confortevoli, rifiniti in pelle ed Alcantara, ovviamente di qualità più che superiore. La tecnologia è caratterizzata da un sistema di infotainment avanzato e un quadro strumenti digitale.

In sintesi, LaFerrari è un’auto a dir poco unica ed esclusiva, progettata per collezionisti e appassionati.

Ferrari sta lavorando anche per un secondo modello elettrico

La notizia più interessante è che Maranello sta sviluppando anche un secondo modello elettrico. Il progetto è ancora nella sua fase iniziale, dunque non c’è un’informazione specifica.

Secondo il rapporto di Reuters, il nuovo complesso e-building consentirà a Maranello di disporre di un’ulteriore linea di produzione al fine di aumentare la fabbricazione annua fino a 20mila unità. Si prevede che il nuovo impianto sarà pienamente operativo entro circa 3 o 4 mesi.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto