Bugatti Tourbillon, hypercar ibrida plug-in da 1.800 CV, prezzo
La Bugatti Tourbillon è un hypercar pazzesca ibrida plug-in da quasi 2.000 CV, di cui 800 provengono da tre motori elettrici.
La nuova hypercar Bugatti, chiamata Tourbillon, è alimentata da un motore V16 aspirato da 8,3 litri, abbinato a due motori elettrici sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. Questo segna il passaggio dalla “W” del W16 alla “V”, aprendo una nuova era elettrificata per Bugatti, che diventa ibrida plug-in. Con 1.800 cavalli, la Tourbillon supera le prestazioni delle precedenti Veyron e Chiron, accelerando da 0 a 100 km/h in 2 secondi e da 0 a 200 km/h in 5 secondi.
Nuova Bugatti Tourbillon Hypercar plug-in
Il nuovo motore V16 aspirato da 8,3 litri della Bugatti Tourbillon, sviluppato appositamente per questa hypercar con Cosworth, abbandona i turbo per un’esperienza più emozionante. Pesa solo 252 kg, raggiunge 9.000 giri/min e produce 1.000 CV, che arrivano a 1.800 CV grazie all’elettrificazione.
Include un motore elettrico da 200 CV nel cambio posteriore e due da 300 CV all’anteriore, alimentati da una batteria da 25 kWh con 60 km di autonomia in modalità EV, che si trova nel tunnel centrale e dietro i passeggeri.
La Tourbillon pesa 1.995 kg, meno della Chiron, e misura 4.671 mm di lunghezza, con un passo di 2.740 mm. Accelera da 0 a 100 km/h in 2 secondi e raggiunge 445 km/h con la Speed Key.
Bugatti Tourbillon com’è fuori e dentro
Il design della Bugatti Tourbillon la rende immediatamente riconoscibile, con somiglianze alla Chiron e un diffusore speciale nascosto dietro l’abitacolo.
Le prese d’aria sotto i fari dirigono l’aria verso le grandi prese laterali, mentre la griglia a ferro di cavallo alimenta i radiatori e aumenta la deportanza. L‘alettone posteriore attivo funziona anche come freno aerodinamico. La vettura utilizza una nuova sospensione multi-link, più leggera del 45% rispetto a quella della Chiron.
Gli interni, di qualità superiore rispetto alla Chiron, sono rivestiti in pelle con comandi e strumentazione sofisticati. Al centro della plancia ci sono regolazioni climatiche e altre impostazioni con piccoli display rotativi, mentre l’infotainment è sostituito da uno schermo retrattile. Il quadro strumenti, un capolavoro di 600 parti collaborativamente realizzate con un orologiaio svizzero, pesa solo 700 grammi e presenta ingranaggi di titanio su rubini con tolleranze di 5 micron.
I sedili sono fissi per risparmiare peso e altezza, mentre la pedaliera e il volante sono regolabili elettricamente per trovare la posizione di guida ideale.
Prezzo, quanto costa la Bugatti Tourbillon
La Bugatti Tourbillon viene prodotta in soli 250 esemplari, inclusi modelli speciali e versioni personalizzate. Il prezzo di partenza è di 3,8 milioni di euro più tasse, arrivando a 4,636 milioni di euro per gli acquirenti italiani. Le prime consegne sono previste per il 2026.
Caratteristiche tecniche Bugatti Tourbillon
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Lunghezza | 4,67 m |
Larghezza | 2,05 m |
Altezza | 1,18 m |
Peso | 1.995 kg |
Motore | V16 8.3 aspirato a 90° da 1.000 CV |
Motori elettrici | 3 (1 all’anteriore da 200 CV, 2 al posteriore da 300 CV l’uno) |
Potenza | 1.800 CV |
Trazione | Integrale |
Trasmissione | Automatico 8 marce doppia frizione |
Vel. MAX | 445 km/h |
0-100 km/h | 2 secondi |
Batteria | 24,8 kWh (nominale) |
Autonomia in elettrico | 60 km |
Prezzo base | 3,8 milioni di euro |
In vendita | 2026 |
Foto Bugatti Tourbillon
Leggi anche:
→ Differenza tra supercar e hypercar
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!