Mille Miglia 2024, risultati, classifica finale, FOTO
L'Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929, guidata da Vesco-Salvinelli, ha vinto la rievocazione della Freccia Rossa, seguita dalla Lancia Lambda del 1927 di Fontanella-Covelli e dall'Alfa Romeo 6C 1750 del 1929 di Aliverti-Valente.
A Brescia, presso i giardini del Rebuffone di Viale Venezia, l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929, guidata da Vesco-Salvinelli, ha vinto la 42ª edizione della rievocazione storica della “1000 Miglia”. Andrea Vesco è uno specialista avendo vinto la Mille Miglia per la quarta volta consecutiva, dopo i successi del 2020, 2021, 2022 e 2023. Alfa Romeo ha rafforzato il suo legame con la corsa più bella al Mondo con questa gara affascinante, piazzando un’altra 6C 1750 del 1929, condotta da Aliverti-Valente, al terzo posto del podio.
Mille Miglia 2024, risultati
La Mille Miglia 2024 si è conclusa dopo un tour de force di 2.200 chilometri, da Brescia a Roma e ritorno a Brescia. I 421 equipaggi concorrenti, con i loro gioielli d’epoca costruiti fra il 1927 e il 1957, hanno percorso il classico tracciato da Brescia a Roma e ritorno in senso antiorario. Torino, Viareggio, Roma e San Lazzaro di Savena hanno ospitato i traguardi di tappa prima del ritorno a Brescia.
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli hanno compiuto un’impresa storica, laureandosi campioni per la quarta volta consecutiva a bordo della loro Alfa Romeo 6C 1750 SS Spider Zagato del 1929. Vesco ha così raggiunto la sua quinta vittoria di fila, avendo trionfato anche nel 2020 in coppia con il padre.
Alle loro spalle, Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli hanno ottenuto un meritato secondo posto con la loro Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927, seguiti da Alberto Aliverti e Stefano Valente su un’altra 6C del 1929.
Il Ferrari Tribute è stato vinto da Frank Binder e Giordano Mozzi con una 296 GTS, mentre Celestino e Antonio Sangiovanni si sono classificati secondi su una 812 GTS. Gianluigi e Federico Smussi hanno completato il podio con una F355 GTS del 1996.
Mirco Magni e Alessandro Ferruta infine hanno vinto la 1000 Miglia Green con una Polestar 2, mentre la 1000 Miglia Experience è andata a Ismaele e Marco Luigi Ghilardelli su una Mercedes AMG GT C.
Classifica 1000 Miglia 2024, RISULTATI
POS | # | EQUIPAGGIO | NAZ. | AUTO | ANNO | PTS |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 48 | Vesco Andrea Salvinelli Fabio |
ITA | Alfa Romeo 6C 1750 SS Spider Z / Villa Trasqua | 1929 | 97.839 |
2 | 22 | Fontanella Gianmario Covelli Anna Maria |
ITA | Lancia Lambda Casaro VII Serie | 1927 | 1.517 |
3 | 49 | Aliverti Alberto Valente Stefano |
ITA | Alfa Romeo 6C 1750 SS Spider Z / Chopard | 1929 | 1.845 |
4 | 7 | Turelli Lorenzo Turelli Mario |
ITA | O.M. 665 S MM Superba 2000 cm³ | 1929 | 2.638 |
5 | 43 | Erejomovich Daniel Andres Llanos Gustavo |
ARG | Alfa Romeo 6C 1500 SS | 1929 | 2.684 |
6 | 4 | Riboldi Federico Riboldi Alberto |
ITA | O.M. 665 S Superba 2000 cm³ | 1926 | 3.175 |
7 | 70 | Tonconogy Juan Ruffini Barbara |
ARG | Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Z | 1931 | 4.417 |
8 | 46 | Patron Luca Patron Matteo |
ITA | Alfa Romeo 6C 1750 SS Young | 1929 | 6.319 |
9 | 69 | Peli Osvaldo Peli Andrea |
ITA | Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Z | 1931 | 6.552 |
10 | 40 | Sisti Sergio Gualandi Anna |
ITA | Lancia Lambda Spider Tipo 221 C | 1929 | 6.757 |
11 | 24 | Belotti Matteo Belotti Martina |
ITA | Bugatti T 37 A | 1927 | 7.533 |
12 | 30 | Beccalossi Carlo Marchioni Marzia |
ITA | Lancia Lambda Spider Tipo 221 C | 1928 | 8.819 |
13 | 14 | Sala Ezio Bonomi Pietro |
ITA | Lancia Lambda V Serie Casaro | 1925 | 9.602 |
14 | 44 | Houtkamp John Houtkamp-Van Bussell Chelly |
NLD | Alfa Romeo 6C 1750 SS Spider Z | 1929 | 9.833 |
15 | 18 | Perletti Riccardo Perletti Maika | ITA | Bugatti T 37 | 1926 | 10.270 |
16 | 60 | Bellini Fabio Michele Bellini Edoardo |
ITA | Fiat 514 S | 1930 | 11.416 |
17 | 62 | Gamberini Alessandro Ceccardi Guido | ITA | Fiat 514 MM | 1930 | 12.244 |
18 | 3 | Giacomello Giancarlo Gennaro Luigino | ITA | O.M. 665 Sport Superba 2000 cm³ | 1925 | 13.507 |
19 | 25 | Paglione Massimiliano De Angelis Alessio |
ITA | Bugatti T 37 | 1927 | 16.911 |
20 | 21 | Ferrari Andrea Cesarini Angelica |
ITA | Bugatti T 40 | 1929 | 17.012 |
21 | 33 | Serri Fabrizio Sacco Alberto |
ITA | Bugatti T 40 | 1928 | 17.728 |
22 | 26 | Battagliola Domenico Piona Emanuel |
ITA | Bugatti T 37 | 1926 | 20.108 |
23 | 13 | Ronzoni Ezio Garro Marco |
ITA | Bugatti T 40 | 1927 | 20.509 |
24 | 92 | Ginesi Stefano Rohr Susanna |
CHE | Fiat 508 S “Balilla” Coppa d’Oro | 1934 | 23.045 |
25 | 68 | Morbio Stefano Rinaldi Pasqualino |
ITA | Fiat 514 MM | 1931 | 23.325 |
26 | 29 | Ermini Massimo Ermini Lapo |
ITA | Lancia Lambda 221 | 1928 | 23.407 |
27 | 131 | Marini Silvia Dei Tos Irene |
ITA | Cisitalia 202 S MM Spider | 1947 | 23.444 |
28 | 50 | Cartabbia Paolo D’Orto Salvatore |
ITA | Fiat 520 | 1929 | 24.449 |
29 | 45 | Decremer Michel Martens Marie Claire |
BEL | Chrysler 75 | 1929 | 25.089 |
30 | 115 | Bonomi Simone Quirino Bonomi Tarcisio |
ITA | BMW 328 | 1939 | 25.505 |
→ Classifica finale COMPLETA 1000 Miglia 2024
→ Tutti i risultati e le classifiche della Mille Miglia 2024
Leggi anche:
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!