Lancia Ypsilon HF elettrica, anteprima, quando esce e prezzo
Lancia introdurrà una versione sportiva HF per ogni nuovo modello del marchio. La prima ad arrivare sarà la Ypsilon, seguita dalla Gamma e dalla Delta.
La Lancia ha svelato le informazioni sulla Ypsilon HF, un’elettrica sportiva da quasi 300 CV, inaugurando una nuova era per le vetture ad alte prestazioni del marchio. Tutti i futuri modelli, tra cui Gamma e Delta, avranno una versione sportiva HF. Il logo HF, storico simbolo dei modelli Lancia ad alte prestazioni, fu introdotto nel 1960 al Salone dell’Automobile di Ginevra.
Nato dal club esclusivo “Lancia Hi-Fi” dedicato ai clienti più fedeli, diventò poi distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio. Il logo ha contrassegnato molte delle vittorie del marchio.
Lancia Ypsilon HF anteprima, prestazioni
La Lancia Ypsilon HF sarà solo elettrica a trazione anteriore. Basata sulla piattaforma Perfo-eCMP, avrà 280 CV con uno 0-100 km/h in 5,8 secondi. Il powertrain elettrico alimentato da una batteria al litio da 54 kWh condivide la stessa base tecnica dell’Abarth 600e e dell’Alfa Romeo Junior Veloce.
La vettura si caratterizza anche per l’assetto ribassato, carreggiate allargate e una carrozzeria più larga di 4 cm ispirata ai modelli del passato, ma non sarà la Lancia destinata al ritorno nei rally.
Per le competizioni infatti è stata sviluppata la Ypsilon Rally 4 HF, una variante a benzina con oltre 200 CV e cambio manuale.
Data di uscita e prezzo
Lancia ha annunciato che la Ypsilon HF debutterà sul mercato entro la primavera del 2025. Il prezzo d’acquisto si attesterà tra 45.000 e 50.000 euro.
Foto Lancia Ypsilon HF
Leggi anche:
→ Nuovo logo Lancia HF
→ Nuova Lancia Ypsilon
→ Lancia Ypsilon Rally4 HF
→ Leggi tutte le news Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!