Nuove stazioni di ricarica rapida ultrafast in autostrada by Atlante
Atlante realizzerà 90 punti di ricarica ultra-rapida lungo le autostrade gestite da ASPI, distribuiti in Lombardia, Veneto, Toscana, Campania e Puglia.
Sulle autostrade italiane arrivano nuove colonnine per la ricarica rapida di auto elettriche con punti di ricarica ultra-rapida fino a 400 kW. Le nuove stazioni ad alta potenza saranno realizzate da Atlante e posizionate in 8 aree di servizio strategiche.
Le stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza, infatti, sono infrastrutture progettate per fornire una ricarica veloce ed efficiente ai veicoli elettrici (EV). Queste stazioni di ricarica possono erogare potenze elevate, consentendo agli EV di ricaricare le loro batterie in tempi significativamente più brevi rispetto alle stazioni di ricarica convenzionali.
Ci sono diversi tipi di stazioni di ricarica, ma quello più diffuso ad alta potenza è il sistema di ricarica rapida HPC (High Power Charging) in DC (corrente continua) che può fornire potenze fino a diverse centinaia di kilowatt (kW). Queste stazioni sono solitamente posizionate lungo le autostrade o in aree strategiche delle città per consentire agli automobilisti di ricaricare rapidamente durante i viaggi lunghi o durante la giornata lavorativa.
Ricarica rapida elettrica in autostrada
Atlante, una società del Gruppo NHOA, formata da Stellantis, NHOA e Free2move eSolutions, ha vinto il primo bando di gara in Italia per progettare, realizzare e gestire oltre 90 punti di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici lungo le autostrade italiane. Queste nuove stazioni di ricarica ad alta potenza si aggiungeranno alle oltre 100 già esistenti di FreeToX sulle autostrade italiane.
Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada 400 kW, dove
Atlante nello specifico installerà 90 punti di ricarica ad alta potenza fino a 400 kW in 8 aree di servizio lungo le autostrade gestite da ASPI. Le stazioni avranno un design firmato dallo studio Bertone Design e includeranno pannelli solari e sistemi di accumulo d’energia. Le stazioni saranno distribuite su tutto il territorio nazionale e soprattutto in Lombardia, Veneto, Toscana, Campania e Puglia.
Le stazioni avranno anche sistemi di riconoscimento per la sosta abusiva, illuminazione intelligente, WiFi, totem informativi multimediali, e videosorveglianza 24/7. Saranno equipaggiate con terminali POS per il pagamento con carte bancarie e saranno compatibili con tutti gli standard di ricarica e i provider di servizi per la mobilità elettrica.
Leggi anche:
→ CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ Retrofit elettrico
→ Auto elettriche con più autonomia
→ Costo energia elettrica
→ Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!