Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Camion Volvo ad idrogeno, con sistema di iniezione diretta H2

I camion Volvo a partire dal 2026 adottano la tecnologia di iniezione H2 di Westport, che consente di utilizzare l'idrogeno come carburante al posto del gasolio.

Volvo Trucks sta sviluppando camion con motori a combustione alimentati a idrogeno. I test su strada con camion che utilizzano motori a combustione a idrogeno inizieranno nel 2026, con un lancio commerciale previsto per la fine di questo decennio. I camion a idrogeno sono particolarmente adatti per le lunghe distanze e nelle regioni in cui le infrastrutture di ricarica o il tempo per ricaricare le batterie sono limitati.

Motore Volvo ad idrogeno

I camion Volvo con motori a combustione a idrogeno saranno dotati di iniezione diretta ad alta pressione (HPDI), una tecnologia in cui una piccola quantità di carburante di accensione viene iniettata ad alta pressione per abilitare l’accensione a compressione prima che venga aggiunto l’idrogeno.

Camion Volvo con motore termico ad idrogeno
Il camion Volvo è equipaggiato con motore termico alimentato ad idrogeno

I vantaggi di questa tecnologia includono una maggiore efficienza energetica con un consumo di carburante inferiore e un aumento della potenza del motore. La tecnologia HPDI è frutto dell’accordo con Westport Fuel Systems.

Idrogeno al posto del diesel

La tecnologia H2 HPDI di Westport Fuel Systems è basata sull’architettura del sistema GNL HPDI; questa tecnologia sostituisce la miscela di gas naturale e biogas con idrogeno, offrendo fino al 20% di potenza in più e fino al 18% di coppia in più rispetto al diesel, con emissioni di CO2 quasi nulle.

Condividendo molti componenti con i sistemi LNG HPDI già in uso, questa tecnologia integra completamente il serbatoio criogenico e la pompa ad alta pressione sul telaio del camion, collegandoli direttamente al motore.

Motore ad idrogeno al posto del diesel
L’impianto H2 HPDI ad idrogeno per autocarri

Utilizza un iniettore brevettato con design a doppio ago concentrico, che eroga piccole quantità di gasolio e grandi quantità di gas naturale ad alta pressione nella camera di combustione, iniettando il gas naturale alla fine della corsa di compressione.

Il rifornimento è rapido e il serbatoio da 80 kg garantisce un’autonomia di 800 km, con un’efficienza superiore del 5% rispetto ai motori diesel standard.

Quando arrivano i camion Volvo ad idrogeno su strada

Volvo inizierà i test con i clienti per i camion con motori a combustione a idrogeno nel 2026, e i camion saranno disponibili commercialmente verso la fine di questo decennio. Attualmente, i test in laboratorio e sui veicoli sono in corso. I camion con motori a combustione a idrogeno completeranno l’offerta di Volvo, che include altre alternative come camion elettrici a batteria, camion elettrici a celle a combustibile e camion alimentati con carburanti rinnovabili, come biogas e HVO (olio vegetale idrotrattato).

Leggi anche:

Idrogeno al posto del diesel

→ Mobilità del futuro auto idrogeno

Camion ad idrogeno

→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto