Marilù Granieri ci ha lasciato
Il mondo automobilistico è in lutto per la scomparsa di Marilù Granieri, storica Direttrice delle Relazioni Pubbliche e Stampa, considerata la madrina di Mazda Italia.
Con Marilù Granieri non scompare soltanto una persona competente, spiritosa, disponibile, ma anche una figura ‘esemplare’ di uno stile di fare comunicazione che è sempre più minacciato da nuove forme di dialogo fra PR e aziende che impongono velocità, frammentarietà e in alcuni casi superficialità.
Chi scrive ha conosciuto Marilù negli anni – a suo modo gloriosi – della Rover degli anni Novanta, quando il brand britannico viveva una stagione di popolarità sostenuta anche da una comunicazione intelligente e diffusa. Di questo rilancio Marilù era uno dei pilastri grazie alla sua simpatia, rapidità nell’individuare i problemi e proporre le soluzioni. Con Lidia Dainelli – sua collega ai tempi di Rover e amica di sempre – ha formato fino alla fine un’accoppiata mirabile di competenze e professionalità che non ha pari nel settore.
La seconda fase della vita professionale di Marilù è stata in una Mazda che – dopo decenni di una presenza in Italia marginale, quasi elitaria – ha conosciuto uno slancio che non si ferma tutt’oggi. Di questo rilancio Marilù è stata un tassello prezioso, portando in dote la sua esperienza al servizio delle nuove leve che si stavano formando. Quando ha passato la mano, Mazda era per i giornalisti italiani una entità molto diversa e forte rispetto ai tempi pre-Granieri.
Ma è sul fronte umano che la mancanza di Marilù si farà sentire in maniera più profonda e dolorosa. Anche nelle ultime settimane di una malattia rapidissima e feroce nella sua voce ha risuonato l’ironia, l’affetto, la disponibilità che tutti abbiamo imparato a conoscere ed amare. Sapere di non potere scherzare con lei e di lei è una ferita che richiederà tempo per rimarginarsi. Tenere in vita il suo sorriso è il migliore servizio che i suoi amici possono fare.
“Marilù – ha ricordato Roberto Pietrantonio, Managing Director di Mazda Motor Italia – è stata una persona che ha vissuto ogni momento con un’intensità straordinaria, irradiando questa sua energia a chiunque la incontrasse. Conservo molti bellissimi ricordi di esperienze professionali e umane e mi piace immaginare che questa sua energia ora continui a fluire e trasmettere positività. Oggi rivolgo un pensiero affettuoso al suo Gianni, compagno prezioso di vita”.
Le esequie di Marilù Granieri saranno celebrate giovedì 23 maggio alle ore 15:30 nella chiesa di Santa Maria Liberatrice a Testaccio, Roma.