Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie auto

2^ Roma Eco Race, data, programma e percorso 2024

Ad ottobre è in programma la seconda edizione della Roma Eco Race, gara di regolarità riservata ai veicoli green: elettrici, ibridi, GPL, metano, a biocarburanti ed a idrogeno.

La seconda edizione della Roma Eco Race, una manifestazione sportiva automobilistica di regolarità riservata ai veicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi, è in programma ad ottobre, su un percorso di circa 200 km che attraverserà Roma, i Castelli Romani e la Provincia di Frosinone, con il traguardo finale a Fiuggi. In contemporanea si svolge la seconda Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive, in collaborazione con Uiga, Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive.

Roma Eco Race 2024 data

La Roma Eco Race è in programma nel weekend del 12 e 13 ottobre 2024 ed è riservata ai mezzi elettriciibridimono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano) e biocarburanti e idrogeno.

Locandina Roma Eco Race 2024
Locandina Roma Eco Race 2024

L’evento è organizzato da Automobile Club Roma e Punto Gas, e permette di accumulare punti per il Trofeo Green Challenge Cup e il Campionato Italiano Energie Alternative di ACI Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA.

Roma Eco Race 2024 categorie

La Roma Eco Race è un ecorally, disciplina nata nel 2006 tra Italia, San Marino e Città del Vaticano, con l’obiettivo di promuovere veicoli a basso impatto ambientale e dimostrarne l’usabilità quotidiana.

Team Elaborare - News Auto Luigi Sodano e Marco Paternostro su Fiat 500 elettrica
Team Elaborare – News Auto su Fiat 500 elettrica alla Roma Eco Race 2023

Si svolge su strade aperte al traffico ed è aperta a operatori del settore automotive, tecnici, piloti e appassionati; richiede l’uso di veicoli ecologici omologati per la circolazione nell’UE, suddivisi in tre gruppi:

  • Gruppo 1: veicoli elettrici (BEV e FCEV).
  • Gruppo 2: veicoli ibridi (MHEV, HEV, PHEV, EREV).
  • Gruppo 3: veicoli a combustione interna con carburanti alternativi (GPL/BioGPL, CNG/BioCNG, HVO, Idrogeno).

Roma Eco Race 2024 percorso

Il percorso della Roma Eco Race parte dal centro di Roma e si snoda verso sud, attraversando l’area dei Castelli Romani fino ad Albano Laziale e Frascati, per poi proseguire nella Provincia di Frosinone passando per Monte Livata, Collepardo, Vico nel Lazio e altri suggestivi paesaggi dei Monti Prenestini, con il traguardo finale a Fiuggi.

Prova di consumo alla Roma Eco Race

I partecipanti alla seconda edizione della Roma Eco Race devono affrontare l’inedita prova di consumo, adottando uno stile di guida sostenibile, fondamentale per posizionarsi nei primi posti in classifica. La nuova prova è caldeggiata anche da Sara Assicurazioni, che per il secondo anno consecutivo è main sponsor dell’evento, promuovendo la sostenibilità e la sicurezza.

Sara Assicurazioni Roma Eco Race
Sara Assicurazioni è main sponsor dell’evento

La compagnia assicurativa ha già lanciato iniziative simili, come la polizza auto “Guido Bene” che premia la guida virtuosa e affronta temi ambientali, certificata da Bureau Veritas Italia.

“Roma Eco Race non è solo una competizione, ma si configura come un vero e proprio road show dedicato all’ambiente e alla mobilità sostenibile – ha dichiarato Spartaco Lombardelli, Punto Gas – al quale possono prendere parte mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi a GPL e metano, biocarburanti e anche idrogeno, automobilisti appassionati di ambiente insieme a professionisti e campioni della regolarità.”

Da sinistra Spartaco Lombardelli insieme all’On. Federico Rocca, Consigliere di Roma Capitale
Da sinistra Spartaco Lombardelli insieme all’On. Federico Rocca, Consigliere di Roma Capitale

“Con l’organizzazione delle prime due edizioni di “Roma Eco Race” nell’ambito del Campionato dedicato alle energie alternative – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – abbiamo coniugato la promozione dello sport automobilistico, nel quadro del nostro ruolo di componente locale della Federazione sportiva in seno al CONI, con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale. La competizione automobilistica diventa, quindi, un mezzo di narrazione della più ampia sfida verso la transizione energetica.”

Solidarietà alla Roma Eco Race

Alla seconda edizione della Roma Eco Race partecipa anche l’Associazione Peter Pan, che offre sostegno e alloggio gratuito alle famiglie con bambini malati di cancro. Due volontari dell’associazione gareggiano nella categoria PHEV a bordo di una Mazda MX-30 R-EV, dimostrando l’impegno ambientale dell’organizzazione.

“E’ un grande onore essere charity partner anche quest’anno, dopo il grande successo della prima edizione, della Roma Eco Race 2024. L’ecologia per l’associazione Peter Pan è un settore molto importante – le parole di Roberto Mainiero, presidente Peter Pan ODVD –a trent’anni siamo presenti a Roma per accogliere gratuitamente e sostenere le tante famiglie che vengono nella capitale per curare i propri figli malati di cancro. Nelle Case sono diversi i progetti dedicati a questa tematica. E, a testimonianza del nostro impegno, per questa edizione abbiamo deciso di iscriverci alla gara con una vettura elettrica MX-30 nella versione R-EV che Mazda gratuitamente ci mette a disposizione per l’occasione. L’azienda da anni ci sostiene attraverso la donazione di una vettura ibrida in comodato uso gratuito per supportarci negli spostamenti che i nostri volontari svolgono quotidianamente.

Mazda Associazione Peter Pan
L’Associazione Peter Pan partecipa alla Roma Eco Race con una Mazda MX-30 R-EV nella categoria PHEV

Il trasporto questa volta non sarà per accompagnare in ospedale, in aeroporto o ad una gita le famiglie, ma sarà un modo per far conoscere ancora più da vicino la nostra mission durante le varie tappe della gara. Due volontari diventeranno un pilota e un navigatore che faranno correre Peter Pan per tagliare il traguardo della solidarietà! Un sentito ringraziamento a tutta l’organizzazione e agli sponsor che ci sono accanto e vogliono essere insieme a noi parte della cura per tanti bambini e adolescenti malati di cancro”.

Foto Roma Eco Race edizione 2023

Leggi anche:

Roma Eco Race 2023, la gara, partecipanti e vincitori

→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto