Quantcast
Notizie auto

Ligier con motore ad idrogeno alla 24 Ore di Le Mans 2024

Alla 24 Ore di Le Mans Bosch porta in pista un motore 3 litri biturbo ad idrogeno liquido da oltre 600 CV che equipaggia la Ligier JS2 RH2.

Alla 24 Ore di Le Mans 2024 sarà Bosch a portare in pista un’auto ad idrogeno (HICEV). Negli ultimi mesi, Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno ulteriormente messo a punto un’auto ad idrogeno, una HICEV con motore termico tradizionale alimentato ad idrogeno, un biturbo da 3 litri potenziato fino a 602 CV (443 kW) e 650 Nm di coppia.

Ligier JS2 RH2 ad idrogeno 24 Ore di Le Mans 2024
Ligier JS2 RH2 ad idrogeno debutta alla 24 Ore di Le Mans 2024

I test hanno confermato la robustezza e le prestazioni dei sistemi a idrogeno anche in condizioni estreme, con temperature da 0 a 35°C. Il veicolo ha raggiunto una velocità massima di oltre 280 km/h senza anomalie, con potenziale per avvicinarsi ai 300 km/h. Ha percorso oltre 5.000 km su pista con carico elevato senza problemi, equiparabile alla distanza coperta dai vincitori della 24 Ore di Le Mans.

Ligier JS2 RH2 ad idrogeno
Ligier JS2 RH2 ad idrogeno

Questi risultati dimostrano il potenziale del prototipo per le gare su lunga distanza e suggeriscono sviluppi futuri per auto da corsa e supersportive. L’esperienza acquisita con la Ligier JS2 RH2 sarà integrata nei progetti futuri delle due aziende.

La Ligier JS2 RH non parteciperà alla gara ma sarà protagonista di un evento dimostrativo dinamico in pista il 15 giugno e successivamente sarà anche esposta presso l’Hydrogen Village per tutta la durata della 24 Ore di Le Mans.

Idrogeno liquido e gassoso

Per lo stoccaggio dell’idrogeno nella mobilità, la soluzione principale è l’idrogeno in forma gassosa, immagazzinato nel veicolo a pressioni elevate fino a 700 bar. Tuttavia, si sta considerando anche l’uso dell’idrogeno liquido come opzione alternativa nel lungo termine, grazie alla sua elevata densità di stoccaggio.

Serbatoio ad idrogeno Ligier JS2 RH2
Serbatoio ad idrogeno Ligier JS2 RH2

Bosch Engineering e Ligier Automotive stanno estendendo la loro esperienza di sviluppo in questa tecnologia, ed entrambe le aziende hanno condotto studi preliminari sull’integrazione di sistemi a idrogeno liquido nei veicoli. Nel caso della Ligier JS2 RH2, Bosch Engineering ha gestito la progettazione del veicolo e lo sviluppo del motore e del serbatoio, nonché la realizzazione di un sistema completo di sicurezza per l’idrogeno multistadio.

Serbatoio ad idrogeno Ligier JS2 RH2
Serbatoio ad idrogeno Ligier JS2 RH2

Ligier Automotive si è occupata delle prestazioni dinamiche del veicolo, della progettazione della monoscocca e dell’adattamento del telaio della sua Ligier JS2 R, oltre a sviluppare il sistema di raffreddamento completo. Inoltre, ha ottimizzato i componenti meccanici per l’uso con l’idrogeno e ne ha gestito l’integrazione nel veicolo.

Leggi anche:

→ Motore ad idrogeno H2 per alte prestazioni

→ Motore a idrogeno Toyota, caratteristiche

→ Ritorno al motore benzina con l’idrogeno

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto