Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport, prezzo di Giulia e Stelvio
Alfa Romeo omaggia la 6C 1500 Super Sport, vincitrice della Mille Miglia del 1928, con una nuova serie limitata dedicata alla Giulia e Stelvio Quadrifoglio.
Alfa Romeo ha lanciato le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, un’edizione limitata per celebrare la prima vittoria del marchio nella 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport. Questa serie speciale viene prodotta in 400 unità totali: 275 per la Giulia e 175 per la Stelvio.
Alfa Romeo Quadrifoglio “Super Sport”
La serie speciale Quadrifoglio “Super Sport” non introduce novità tecniche e conferma il potente 2.9 V6 biturbo da 520 CV abbinato al cambio automatico ZF, con il differenziale autobloccante meccanico, derivato dalla Giulia GTA e lo scarico Akrapovic. La dinamica di guida è migliorata grazie a materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio per motore e trasmissione.
Le novità maggiori dunque sono all’esterno, con le nuove auto che presentano un design sportivo con un nuovo logo Quadrifoglio su sfondo nero e largo uso di carbonio su tetto (opzionale per Giulia), “V” dello scudetto e specchietti.
I cerchi in lega sono bruniti: da 19’’ per Giulia e da 21’’ per Stelvio, con pinze freno nere. Le livree disponibili includono Rosso Etna, Nero Vulcano e Bianco Alfa (solo per Giulia). I fari Full-LED Matrix garantiscono visibilità ottimale e risparmio energetico.
Interni Giulia e Stelvio Quadrifoglio “Super Sport
Internamente, troviamo finiture sportive con carbonio rosso 3D su cruscotto, tunnel e portiere, poggiatesta con ricamo “Super Sport” e numero di serie, e volante in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.
Il quadro strumenti delle nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport presenta un design storico “a cannocchiale” con uno schermo TFT digitale da 12,3”. Questo schermo fornisce tutte le informazioni sulla vettura e i parametri delle tecnologie ADAS. Sulla versione Quadrifoglio, oltre ai layout Evolved, Relax e Heritage, è disponibile l’esclusiva configurazione “Race”, che mostra le informazioni essenziali per la guida sportiva, come contagiri, tachimetro e shiftlight, con possibilità di personalizzazione.
Entrambi i modelli inoltre sono dotati di un’interfaccia HMI (Human Machine Interface) intuitiva e un sistema infotainment avanzato che include la piattaforma “Alfa Connect Services” per numerosi servizi di sicurezza e comfort.
Prezzo, quanto costa l’Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport
Il prezzo delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio “Super Sport” potrebbe essere di circa 100.000 euro per Giulia e 110.000 euro per Stelvio.
La nuova serie speciale Quadrifoglio Super Sport rende omaggio all’Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport che nel 1928, guidata da Giuseppe Campari e Giulio Ramponi, vinse la Mille Miglia, segnando la prima delle 11 vittorie del marchio in questa competizione. La corsa di 1.621 km vide solo 40 delle 82 auto partecipanti raggiungere il traguardo, con la 6C 1500 che completò il percorso in 19 ore, 14 minuti e 5 secondi ad una velocità media di 84,128 km/h.
Questa vittoria segnò anche il successo iniziale della 6C 1500, progettata da Vittorio Jano, che introdusse una nuova era per Alfa Romeo. Presentata al Salone di Parigi nel 1925, la 6C 1500 entrò in produzione nel 1927 e ottenne un immediato successo sia commerciale che nelle competizioni, con 1.064 esemplari venduti entro il 1929.
Foto Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport
Leggi anche:
→ Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
→ Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO
→ Listino prezzi ALFA ROMEO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!