Come camperizzare un’auto, le soluzioni Dacia per Duster e Jogger, quanto costa
Le modifiche necessarie per rendere abitabile un'automobile e dormirci. Con lo Sleep Pack Dacia è possibile camperizzare facilmente la nuova Duster e la Jogger. Il Pack contiene un letto matrimoniale, un tavolo e vari accessori per avventure outdoor.
Camperizzare un’auto significa trasformarla in una casa mobile, tipo un camper, per viverci e viaggiare in modo confortevole. Questa trasformazione comporta varie modifiche con attrezzature specifiche per rendere l’auto adatta a viaggi e soggiorni prolungati, attraverso un ambiente abitabile. Ecco alcune delle modifiche necessarie per camperizzare un’auto ed i componenti aggiuntivi:
- Area letto: di solito si abbattono i sedili posteriori o si installa un letto pieghevole o a scomparsa.
- Cucina: può essere un semplice fornello a gas da campeggio oppure un mobile cucina completo con lavello e frigo.
- Stoccaggio: viene realizzata una specie di cambusa, solitamente tramite cassetti scorrevoli per alloggiare pentole, cibo, vestiti e altri oggetti.
- Impianto elettrico: per alimentare luci, prese e altri accessori.
- Sstema idrico: per avere acqua corrente per bere, cucinare e lavarsi.
- Accessori optional: come tende da sole, pannelli solari, portabagagli, docce da campeggio e altro ancora.
Queste operazioni possono essere effettuate con un fai da te o rivolgendosi a professionisti. Prima di camperizzare la propria auto, è importante verificare le normative vigenti, valutare lo spazio disponibile a seconda delle dimensioni dell’auto, definire un proprio budget e scegliere gli accessori giusti.
Tra la gamma degli accessori ufficiali delle case auto è interessante quanto proposto da Dacia, ovvero lo Sleep Pack con il quale camperizzare la Jogger e la nuova Duster, con spazio sufficiente per due persone. Questo pacchetto comprende un letto matrimoniale, vetri oscurati e un pratico tavolino da pranzo. Inoltre, è disponibile un’opzione per aggiungere una tenda. È importante notare che questo accessorio è rimovibile e può essere utilizzato con tutte le versioni della Jogger e Duster.
Dacia Duster e Jogger camperizzate
Dacia Duster e Jogger possono essere camperizzate con lo Sleep Pack che prevede tre funzioni principali: un letto matrimoniale lungo 190 cm e largo 130 cm che si apre automaticamente in meno di due minuti, un pratico tavolino e vani per riporre i bagagli.
Lo Sleep Pack è rimovibile e leggero, con meno di 50 kg incluso il materasso, ed è conservato in un cassone di legno nel bagagliaio. Durante il giorno, con il letto chiuso, il cassone offre 220 litri di spazio interno ed è possibile aprirlo parzialmente per utilizzarlo come tavolino.
Quando il copribagagli è chiuso, la Duster e la Jogger appaiono come normali autovetture a 5 posti. Sulla Jogger 7 posti i due sedili rimovibili della terza fila di Jogger devono essere preventivamente rimossi.
Quanto costa camperizzare una Dacia
L’accessorio che camperizza la Jogger e la nuova Duster può essere ordinato come optional in fase d’acquisto dell’auto al prezzo di 1.500 euro, oppure successivamente, come aftermarket a 1.990 euro.
Inoltre, lo Sleep Pack può essere integrato con altri accessori aggiuntivi, come tendine oscuranti (220 euro) per i finestrini e una tenda esterna intelligente da sei metri (433 euro) per un alloggio più spazioso quando il portellone del bagagliaio è aperto.
Foto Dacia Sleep Pack
Video Dacia Duster, come va in 4×4
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
→ Video auto Dacia provate
→ Listino prezzi DACIA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!