Nuova Volkswagen California, caratteristiche, interni e prezzo
Il camper Volkswagen California è stato rinnovato ed è disponibile in cinque versioni di allestimento e tre diverse motorizzazioni, tra cui la variante ibrida plug-in da 245 CV.
La nuova generazione del California, l’iconico camper van Volkswagen basato sulla versione lunga del Multivan è più spazioso, intelligente, sofisticato, versatile e sostenibile, mantenendo comunque le caratteristiche chiave del modello originale. La settima generazione del camper van è realizzata sulla piattaforma MQB del Multivan ed è la prima ad offrire la trazione ibrida plug-in, abbinata alla trazione integrale e a due porte scorrevoli su entrambi i lati. Arriva nelle concessionarie a partire da giugno 2024, in vendita in cinque versioni: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean, con l’eccezione che Beach Tour e Coast non saranno disponibili in Italia.
Nuovo Volkswagen California camper, dimensioni
Dal punto di vista tecnico, tutte le versioni del nuovo California sono basate sull’innovativa piattaforma modulare a matrice trasversale (MQB), che è la base dell’attuale versione a passo lungo del Multivan. Il camper ha una lunghezza di 5.173 mm (rispetto ai 4.904 mm del predecessore) e una larghezza di 1.941 mm senza specchietti retrovisori esterni (1.904 mm nel predecessore).
Con un’altezza di 1.990 mm, compreso il tetto a soffietto ribassato, è adatto per i parcheggi multipiano. Il passo lungo di 3.124 mm offre più spazio a bordo rispetto al predecessore. L’altezza interna è di 1.297 mm quando il tetto è chiuso e aumenta a 2.108 mm quando il tetto a soffietto è aperto.
Volkswagen California motori
Il nuovo California è spinto da tre diversi sistemi di propulsione, che possono essere combinati con tutte le versioni e sono accoppiati ad un cambio automatico. La gamma comprende un motore turbodiesel a iniezione diretta TDI da 150 CV (non disponibile in Italia), un motore turbo benzina a iniezione diretta TSI da 204 CV e un nuovo motore ibrido plug-in (eHybrid) con una potenza di sistema di 245 CV.
Il nuovo California PHEV è disponibile anche con il sistema di trazione integrale 4Motion e una capacità di traino fino a 2.000 kg, il che lo rende ideale per viaggiatori, campeggiatori e trasportatori di barche o biciclette.
Volkswagen California interni, caratteristiche
Tra le caratteristiche comuni ci sono il tetto a soffietto e un’ampia apertura frontale, oltre a due aperture laterali nel soffietto dotate di zanzariera. Inoltre, il California ha porte scorrevoli su entrambi i lati, consentendo il carico e lo scarico da entrambi i lati del veicolo.
Durante i viaggi, entrambi i lati possono essere utilizzati come terrazza all’aperto ed è possibile aggiungere una tenda da sole per proteggere dalla pioggia o dal sole. Le versioni più avanzate, a partire dalla Beach Tour, sono dotate di sedili singoli al posto del divanetto posteriore, consentendo il trasporto di biciclette e offrendo flessibilità nel posizionamento dei sedili.
Inoltre, queste versioni sono dotate di una nuova centralina camper van nel montante C lato passeggero, permettendo la gestione delle funzioni del camper tramite display o tramite un’app dedicata. Una caratteristica interessante è la possibilità di spegnere contemporaneamente tutte le luci dell’abitacolo con un doppio tocco su uno degli interruttori della luce.
Volkswagen California versioni
Il California camper è disponibile in diverse versioni: Beach, Beach Tour, Beach Camper (con una mini-cucina nella parte posteriore), Coast e Ocean (ciascuna con un angolo cottura completo sul lato del conducente).
Di seguito le versioni disponibili per il California, alcune però non disponibili in Italia:
- California Beach: questa versione di base offre sei posti a sedere e spazio per due persone per dormire sotto il tetto a soffietto, che può essere aperto e chiuso manualmente. È dotato di sedili singoli nella seconda e terza fila e un comodo letto con materasso di alta qualità.
- California Beach Tour (non disponibile in Italia): questa versione offre sedili girevoli, illuminazione nel tetto a soffietto, una nuova centralina camper, e una batteria aggiuntiva per camper. È dotato di un materasso pieghevole aggiuntivo per creare due ulteriori posti letto nella zona giorno.
- California Beach Camper: questa versione è omologata come camper tradizionale e offre una mini-cucina estremamente compatta, un collegamento alla presa di corrente a 230 volt (alimentata da un inverter da 300 watt) e un comodo spazio di stivaggio.
- California Coast (non disponibile in Italia): questa versione a quattro posti è dotata di un angolo cottura completo sul lato del conducente, una seconda batteria per camper, e un letto pieghevole nella zona giorno.
- California Ocean: questo modello di punta offre esclusivi tessuti dei sedili, riscaldamento dei sedili anteriori, climatizzatore automatico, ampio vano portaoggetti sul tetto, e altre caratteristiche aggiuntive. Entrambe le versioni Coast e Ocean dispongono di un tavolo esterno pieghevole e di un’ulteriore presa da 230 volt con presa banchina all’esterno.
Rispetto al modello precedente, i nuovi modelli presentano sedili posteriori singoli rimovibili al posto della panca posteriore, tutti dotati di cassetti, così come quelli del conducente e del passeggero anteriore. Inoltre, sono presenti porte USB-C da 45 W distribuite in varie aree del camper.
Volkswagen California prezzo
Il prezzo del nuovo Volkswagen California è inferiore ai 70.000 euro nella versione Beach. Arriva nelle concessionarie VW a partire da giugno 2024.
Foto Volkswagen California
Leggi anche:
→ Volkswagen Multivan Bulli, caratteristiche
→ Notizie sui camper
→ Listino prezzi VOLKSWAGEN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!