Quantcast
12CilindriFerrariFotogalleryNotizie auto

Ferrari 12Cilindri V12, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Il motore V12 Ferrari torna a ruggire sulla nuova 12Cilindri, presentata nelle varianti berlinetta e Spider, con 830 CV di potenza, aerodinamica attiva e un design accattivante.

MOTORE
6.5V12 aspirato
CAVALLI
830
Velocità Max.
340km/h
PESO / POTENZA
1,88Kg/CV

La Ferrari 12Cilindri è l’ultimo gioiello di Maranello, un V12 aspirato posizionato centralmente-anteriormente da 830 CV. Presentata a Miami Beach in occasione del 70° anniversario della presenza di Ferrari negli Stati Uniti, questa vettura rappresenta l’evoluzione della filosofia senza compromessi del marchio e si ispira alle leggendarie Gran Turismo degli anni ’50 e ’60.

Ferrari 12Cilindri motore V12

Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri rappresenta l’evoluzione dell’iconico V12 aspirato di Maranello, con 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Il motore, lo stesso della 812 Competizione, è stato perfezionato con soluzioni innovative per massimizzare le prestazioni.

Ferrari Purosangue motore V12
Ferrari motore V12

Il V12 Ferrari è associato al cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, che incrementa del 12% la coppia a terra e riduce del 30% i tempi di cambiata. La Ferrari 12Cilindri riesce così a scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e a raggiungere una velocità massima di 340 km/h.

L’adozione di materiali leggeri come il titanio per le bielle e una nuova lega di alluminio per i pistoni ha ridotto il peso dei componenti e migliorato l’equilibrio dell’albero motore. La gestione delle valvole tramite un dito a strisciamento rivestito in DLC, derivato dall’esperienza Ferrari in Formula 1, ottimizza il rendimento meccanico.

Ferrari 12Cilindri anteriore 3/4
Ferrari 12Cilindri

Il sistema di trombette a geometria variabile e una nuova strategia software per la gestione della coppia massima in base alla marcia inserita assicurano una risposta potente e progressiva. L’innovativo controllo della struttura di coppia ATS migliora la percezione della curva di coppia senza compromettere l’accelerazione.

Caratteristiche assetto

La Ferrari 12Cilindri introduce avanzati controllori dinamici, come il sistema brake-by-wire che permette l’adozione delle ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D per il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi miglioramenti assicurano una maggiore precisione nei controlli e una migliore ripetibilità delle frenate.

L’Aspirated Torque Shaping ottimizza l’erogazione del leggendario V12 aspirato, mentre il concetto SSC 8.0 integra i sistemi di controllo della vettura, permettendo loro di massimizzare la performance complessiva. La Ferrari 12Cilindri presenta anche il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti (4WS) per migliorare la gestione delle curve e la reattività nel cambio di direzione.

Ferrari 12Cilindri Spider laterale
Ferrari 12Cilindri Spider laterale

La distribuzione dei pesi ideale e il passo più corto contribuiscono all’eccellente guidabilità. I pneumatici Michelin Pilot Sport S5 e Goodyear Eagle F1 Supersport sono stati sviluppati appositamente per la vettura, in una nuova misura per la Casa di Maranello: 275/35Z R21 per l’anteriore e 315/35Z R21 al posteriore.

Ferrari 12Cilindri com’è

La nuova Ferrari 12Cilindri presenta una scocca completamente nuova, con una maggiore rigidezza torsionale rispetto al modello precedente. Le dimensioni sono impressionanti: è lunga 4,73 metri, larga 2,18 m e alta 1,29 m, con un passo di 2,70 metri per migliorare reattività e dinamicità. Il peso a secco è di 1.560 kg, con una ripartizione del 48,3% davanti e del 51,7% dietro.

Ferrari 12Cilindri frontale
Ferrari 12Cilindri frontale

Il design, curato da Flavio Manzoni e dal team del Centro Stile Ferrari, si distacca dalle precedenti V12 Ferrari a motore centrale-anteriore. Linee essenziali e geometrie pulite definiscono un’estetica sofisticata e coerente. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, conferiscono un aspetto moderno e funzionale, mentre il cofano anteriore e posteriore sono sviluppati con una superficie levigata e pulita.

Il frontale e il posteriore perdono alcuni tratti caratteristici a favore di geometrie più raffinate. Le appendici attive al posteriore e i fanali incastonati contribuiscono a delineare un’estetica tecnologicamente avanzata. A livello aerodinamico il progetto della Ferrari 12Cilindri mira a creare una vettura sobria, elegante e sportiva senza compromettere le prestazioni. Caratteristiche come il nolder di 25 mm sul cofano posteriore e l’aerodinamica attiva definiscono il posteriore, consentendo alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).

In modalità LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per ridurre la resistenza all’avanzamento, mentre in modalità HD la vettura genera massimo carico verticale. Il fondo aerodinamico massimizza la generazione di carico verticale gestendo il flusso d’aria e le evacuazioni riducono le sovrapressioni.

Abitacolo, gli interni della Ferrari 12Cilindri

Gli interni della Ferrari 12Cilindri sono progettati con una suddivisione in tre livelli, con attenzione particolare alla combinazione di colori e materiali per definire l’atmosfera elegante o sportiva. Il design degli interni si ispira all’architettura dual cockpit, con un ambiente quasi simmetrico con due moduli distinti per pilota e passeggero.

Ferrari 12Cilindri Spider plancia abitacolo
Plancia abitacolo

Il display centrale touch-screen capacitivo da 10,25” permette il controllo di tutte le funzionalità principali sia da parte del pilota sia del passeggero; ad esso è accoppiato il display guidatore da 15,6” che racchiude le informazioni di guida e di dinamica del veicolo. Infine, il passeggero viene completamente coinvolto nell’esperienza di guida grazie a un display da 8,8”.

Il comfort è una priorità: il tetto in vetro oscurato migliora la luminosità e crea una continuità elegante tra il parabrezza e il lunotto posteriore. La nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) include tre display di grandi dimensioni che offrono un controllo intuitivo delle funzionalità principali, mentre il volante capacitivo garantisce una risposta precisa durante la guida.

Ferrari 12Cilindri sedili abitacolo
Sedili abitacolo

La connettività è garantita con Apple CarPlay e Android Auto e un sistema audio high-end, sviluppato in collaborazione con Burmester, offre un’esperienza sonora straordinaria.

Prezzo, quanto costa la nuova Ferrari 12Cilindri?

Il costo della Ferrari 12Cilindri Coupé parte da 395.000 euro, mentre la Spider ha un prezzo di listino che parte da 435.000 euro, con la possibilità di personalizzazioni che possono far crescere rapidamente il costo. I clienti possono ordinare entrambe le versioni, ma devono decidere quale ricevere per prima per non escludere altri ferraristi in lista d’attesa, poiché i clienti più fedeli sono soliti acquistare tutte le varianti disponibili.

→ Ferrari 12Cilindri Coupé: 395.000
→ Ferrari 12Cilindri Spider: 435.000

    Foto Ferrari 12Cilindri SCHEDA TECNICA

    CARATTERISTICHE VALORI
    MOTORE
    Tipo V12 – 65° – Carter Secco
    Cilindrata totale 6.496 cm3
    Alesaggio e corsa 94 mm x 78 mm
    Potenza massima 830 CV a 9.250 giri/min.
    Coppia massima 678 Nm a 7.250 giri/min.
    Regime massimo 9.500 giri/min.
    Rapporto di compressione 13,5:1
    Potenza specifica 128 cv/l
    DIMENSIONI E PESI
    Lunghezza 4.733 mm
    Larghezza 2.176 mm
    Altezza 1.292 mm
    Passo 2.700 mm
    Carreggiata anteriore 1.686 mm
    Carreggiata posteriore 1.645 mm
    Peso a secco 1.560 kg
    Rapporto peso a secco/potenza 1.88 kg/cv
    Distribuzione dei pesi 48,4% ant. / 51,6% post.
    Capacità serbatoio 92 litri
    Capacità baule 270 litri
    PNEUMATICI E CERCHI
    Anteriore 275/35 R21 J10.0
    Posteriore 315/35 R21 J11.5
    FRENI
    Anteriore 398 x 223 x 38 mm
    Posteriore 360 x 233 x 32 mm
    TRASMISSIONE E CAMBIO
    Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
    CONTROLLI ELETTRONICI
    SSC 8.0 TC, eDiff, SCM, PCV 3.0, FDE 2.0, EPS, ABS-Evo in tutte le posizioni del Manettino, sensore 6D
    ABS/ABD prestazionale
    PRESTAZIONI
    Velocità massima > 340 km/h
    0-100 km/h 2,9 s
    0-200 km/h <7,9 s
    100-0 km/h 31,4 m
    200-0 km/h 122,0 m
    Ferrari 12Cilindri scheda tecnica

    Foto nuova Ferrari 12Cilindri

    Leggi anche:

    → Tutte le notizie su FERRARI

    → Listino prezzi FERRARI

    → Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

    Seleziona lista (o più di una):

    Informativa sulla privacy

    Pulsante per tornare all'inizio

    Disattiva l'AD Block

    Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto