Ferrari 12Cilindri V12, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo
Il motore V12 Ferrari torna a ruggire sulla nuova 12Cilindri, presentata nelle varianti berlinetta e Spider, con 830 CV di potenza, aerodinamica attiva e un design accattivante.
La Ferrari 12Cilindri è l’ultimo gioiello di Maranello, un V12 aspirato posizionato centralmente-anteriormente da 830 CV. Presentata a Miami Beach in occasione del 70° anniversario della presenza di Ferrari negli Stati Uniti, questa vettura rappresenta l’evoluzione della filosofia senza compromessi del marchio e si ispira alle leggendarie Gran Turismo degli anni ’50 e ’60.
Ferrari 12Cilindri motore V12
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri rappresenta l’evoluzione dell’iconico V12 aspirato di Maranello, con 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Il motore, lo stesso della 812 Competizione, è stato perfezionato con soluzioni innovative per massimizzare le prestazioni.
Il V12 Ferrari è associato al cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, che incrementa del 12% la coppia a terra e riduce del 30% i tempi di cambiata. La Ferrari 12Cilindri riesce così a scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e a raggiungere una velocità massima di 340 km/h.
L’adozione di materiali leggeri come il titanio per le bielle e una nuova lega di alluminio per i pistoni ha ridotto il peso dei componenti e migliorato l’equilibrio dell’albero motore. La gestione delle valvole tramite un dito a strisciamento rivestito in DLC, derivato dall’esperienza Ferrari in Formula 1, ottimizza il rendimento meccanico.
Il sistema di trombette a geometria variabile e una nuova strategia software per la gestione della coppia massima in base alla marcia inserita assicurano una risposta potente e progressiva. L’innovativo controllo della struttura di coppia ATS migliora la percezione della curva di coppia senza compromettere l’accelerazione.
Caratteristiche assetto
La Ferrari 12Cilindri introduce avanzati controllori dinamici, come il sistema brake-by-wire che permette l’adozione delle ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D per il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi miglioramenti assicurano una maggiore precisione nei controlli e una migliore ripetibilità delle frenate.
L’Aspirated Torque Shaping ottimizza l’erogazione del leggendario V12 aspirato, mentre il concetto SSC 8.0 integra i sistemi di controllo della vettura, permettendo loro di massimizzare la performance complessiva. La Ferrari 12Cilindri presenta anche il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti (4WS) per migliorare la gestione delle curve e la reattività nel cambio di direzione.
La distribuzione dei pesi ideale e il passo più corto contribuiscono all’eccellente guidabilità. I pneumatici Michelin Pilot Sport S5 e Goodyear Eagle F1 Supersport sono stati sviluppati appositamente per la vettura, in una nuova misura per la Casa di Maranello: 275/35Z R21 per l’anteriore e 315/35Z R21 al posteriore.
Ferrari 12Cilindri com’è
La nuova Ferrari 12Cilindri presenta una scocca completamente nuova, con una maggiore rigidezza torsionale rispetto al modello precedente. Le dimensioni sono impressionanti: è lunga 4,73 metri, larga 2,18 m e alta 1,29 m, con un passo di 2,70 metri per migliorare reattività e dinamicità. Il peso a secco è di 1.560 kg, con una ripartizione del 48,3% davanti e del 51,7% dietro.
Il design, curato da Flavio Manzoni e dal team del Centro Stile Ferrari, si distacca dalle precedenti V12 Ferrari a motore centrale-anteriore. Linee essenziali e geometrie pulite definiscono un’estetica sofisticata e coerente. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, conferiscono un aspetto moderno e funzionale, mentre il cofano anteriore e posteriore sono sviluppati con una superficie levigata e pulita.
Il frontale e il posteriore perdono alcuni tratti caratteristici a favore di geometrie più raffinate. Le appendici attive al posteriore e i fanali incastonati contribuiscono a delineare un’estetica tecnologicamente avanzata. A livello aerodinamico il progetto della Ferrari 12Cilindri mira a creare una vettura sobria, elegante e sportiva senza compromettere le prestazioni. Caratteristiche come il nolder di 25 mm sul cofano posteriore e l’aerodinamica attiva definiscono il posteriore, consentendo alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
In modalità LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per ridurre la resistenza all’avanzamento, mentre in modalità HD la vettura genera massimo carico verticale. Il fondo aerodinamico massimizza la generazione di carico verticale gestendo il flusso d’aria e le evacuazioni riducono le sovrapressioni.
Abitacolo, gli interni della Ferrari 12Cilindri
Gli interni della Ferrari 12Cilindri sono progettati con una suddivisione in tre livelli, con attenzione particolare alla combinazione di colori e materiali per definire l’atmosfera elegante o sportiva. Il design degli interni si ispira all’architettura dual cockpit, con un ambiente quasi simmetrico con due moduli distinti per pilota e passeggero.
Il display centrale touch-screen capacitivo da 10,25” permette il controllo di tutte le funzionalità principali sia da parte del pilota sia del passeggero; ad esso è accoppiato il display guidatore da 15,6” che racchiude le informazioni di guida e di dinamica del veicolo. Infine, il passeggero viene completamente coinvolto nell’esperienza di guida grazie a un display da 8,8”.
Il comfort è una priorità: il tetto in vetro oscurato migliora la luminosità e crea una continuità elegante tra il parabrezza e il lunotto posteriore. La nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) include tre display di grandi dimensioni che offrono un controllo intuitivo delle funzionalità principali, mentre il volante capacitivo garantisce una risposta precisa durante la guida.
La connettività è garantita con Apple CarPlay e Android Auto e un sistema audio high-end, sviluppato in collaborazione con Burmester, offre un’esperienza sonora straordinaria.
Prezzo, quanto costa la nuova Ferrari 12Cilindri?
Il costo della Ferrari 12Cilindri Coupé parte da 395.000 euro, mentre la Spider ha un prezzo di listino che parte da 435.000 euro, con la possibilità di personalizzazioni che possono far crescere rapidamente il costo. I clienti possono ordinare entrambe le versioni, ma devono decidere quale ricevere per prima per non escludere altri ferraristi in lista d’attesa, poiché i clienti più fedeli sono soliti acquistare tutte le varianti disponibili.
→ Ferrari 12Cilindri Coupé: 395.000
→ Ferrari 12Cilindri Spider: 435.000
Foto Ferrari 12Cilindri SCHEDA TECNICA
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
MOTORE | |
Tipo | V12 – 65° – Carter Secco |
Cilindrata totale | 6.496 cm3 |
Alesaggio e corsa | 94 mm x 78 mm |
Potenza massima | 830 CV a 9.250 giri/min. |
Coppia massima | 678 Nm a 7.250 giri/min. |
Regime massimo | 9.500 giri/min. |
Rapporto di compressione | 13,5:1 |
Potenza specifica | 128 cv/l |
DIMENSIONI E PESI | |
Lunghezza | 4.733 mm |
Larghezza | 2.176 mm |
Altezza | 1.292 mm |
Passo | 2.700 mm |
Carreggiata anteriore | 1.686 mm |
Carreggiata posteriore | 1.645 mm |
Peso a secco | 1.560 kg |
Rapporto peso a secco/potenza | 1.88 kg/cv |
Distribuzione dei pesi | 48,4% ant. / 51,6% post. |
Capacità serbatoio | 92 litri |
Capacità baule | 270 litri |
PNEUMATICI E CERCHI | |
Anteriore | 275/35 R21 J10.0 |
Posteriore | 315/35 R21 J11.5 |
FRENI | |
Anteriore | 398 x 223 x 38 mm |
Posteriore | 360 x 233 x 32 mm |
TRASMISSIONE E CAMBIO | |
Cambio | F1 a doppia frizione e 8 rapporti |
CONTROLLI ELETTRONICI | |
SSC 8.0 | TC, eDiff, SCM, PCV 3.0, FDE 2.0, EPS, ABS-Evo in tutte le posizioni del Manettino, sensore 6D |
ABS/ABD prestazionale | |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima | > 340 km/h |
0-100 km/h | 2,9 s |
0-200 km/h | <7,9 s |
100-0 km/h | 31,4 m |
200-0 km/h | 122,0 m |
Foto nuova Ferrari 12Cilindri
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