Camion ad idrogeno, elettrico con fuell cell, caratteristiche e autonomia
Com'è fatto un camion ad idrogeno con fuell cell, caratteristiche del trattore stradale a celle combustibili della Holthausen Clean Technology arrivato in Italia dai Paesi Bassi dopo un viaggio di oltre 1.000 km.
I camion ad idrogeno rappresentano una promettente innovazione nel settore del trasporto merci. Questi veicoli utilizzano celle a combustibile per generare elettricità dall’idrogeno, emettendo solo vapore acqueo come sottoprodotto. Scopriamo com’è fatto il camion ad idrogeno che ha percorso un viaggio di 1.000 km dopo essere partito dai Paesi Bassi per arrivare a Milano.
Camion ad idrogeno
Si tratta di un trattore stradale a tre assi di un articolato, trasformato ad idrogeno dalla Holthausen Clean Technology con la tecnologia delle fuell cell ( FCEV). Questo camion è dotato infatti di celle a combustibile alimentate ad idrogeno, con potenza di 200 kW che generano corrente utilizzata dal motore elettrico da 450 kW e dal pacco batteria da 160 kWh che garantisce 100 km di autonomia.
I serbatoi dell’idrogeno hanno una capacità complessiva di 50 kg e sono posizionati sul retro della cabina.
Con questa configurazione, l’autocarro ha un’autonomia media di circa 450 km (fino a 600 km, ma dipende anche dalla tipologia del percorso e dal carico): per effettuare il viaggio dall’Olanda a Milano sono stati necessari due rifornimenti con soste ridotte di una decina di minuti, in quanto il rifornimento di idrogeno è rapido. La configurazione di un trattore 4×2 (2 assi) prevede 7 serbatoi per un totale di 35 kg di idrogeno, ma è disponibile anche con bombole da 50 kq. Sono già stati consegnati a clienti del nord Europa i primi trattori 6×2, con capacità totale dei serbatoi pari a 100 kg di idrogeno, per un’autonomia di oltre 1.100 km.
La base di partenza di questo trattore ad idrogeno arrivato a Milano è quella di un DAF a cui sono stati tolti il motore originale ed il cambio per montare il motore elettrico, la batteria ed un cambio Allison automatico. Tra i vantaggi del motore elettrico c’è la ridotta manutenzione rispetto ad un autocarro con motore a gasolio che necessità di tagliandi periodici con fermi macchina e costi sicuramente maggiori per i materiali. La frenata rigenerativa elettrica consente inoltre anche una ridotta usura dell’impianto frenante.
Camion ad idrogeno autonomia
Il camion ad idrogeno di Holthausen Clean Technology è stato testato su strada durante un viaggio organizzato da GreenForce per raggiungere l’Italia. Partendo dallo stabilimento olandese a Hoogezand, il camion ha percorso oltre 1.100 km fino alla Fiera di Milano.
Il camion ad idrogeno ha effettuato un lungo viaggio dimostrativo con partenza dall’Olanda e arrivo in Italia, per raggiungere Milano in occasione del Salone Transpotec Logitec. Si tratta di una motrice di un autoarticolato alimentata con idrogeno generato da celle di combustibile sviluppato dalla GreenForce,
Il percorso ha attraversato i Paesi Bassi, la Germania e la Svizzera, evidenziando la facilità di rifornimento dove sono presenti stazioni e la necessità di espandere tale rete in Italia.
Lo scopo del viaggio non è stato solo quello di dimostrare l’affidabilità e la versatilità del camion su strada, ma anche di sottolineare l’importanza delle infrastrutture stradali e dei servizi di rifornimento per veicoli ad idrogeno su lunghe distanze.
Sul camion ad idrogeno le parti che necessitano manutenzione, riguardano l’impianto frenante e lo sterzo. Il propulsore a fuel cell non richiede particolare attenzione, se non un controllo periodico.
GreenForce porta l’idrogeno in Italia con HOLDIM
GreenForce, azienda italiana specializzata nel trasporto sostenibile del Gruppo Holdim, e Holthausen Clean Technology, leader nella produzione di veicoli a celle di combustibile ad idrogeno, hanno annunciato un accordo collaborativo mirato allo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull’idrogeno in Italia. Nell’accordo con Holthausen Clean Technology, formalizzato attraverso un Memorandum d’Intesa, GreenForce si occuperà della vendita e dell’assistenza post-vendita di questi veicoli industriali e commerciali a società di trasporto e al settore pubblico.
GreenForce giocherà un ruolo chiave nello sviluppo dell’infrastruttura delle stazioni di rifornimento e nel promuovere incentivi statali per l’adozione di veicoli a idrogeno, seguendo l’esempio di altri Paesi.
L’azienda offrirà tutte le competenze alle amministrazioni comunali per la riconversione dei autobus pubblici da gasolio ad idrogeno, rendendo i mezzi utilizzati nei trasporti pubblici in città totalmente puliti e con zero emissioni.
Holdim infine nella sua sede realizzerà una stazione di servizio che eroga tutti i biocarburanti disponibili sul mercato, incluso il BIO LCNG (metano gassoso e liquido). L’obiettivo della Holdim è fornire un’offerta completa di carburanti alternativi, con l’aggiunta prevista dell’idrogeno in futuro.
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