Auto più vendute in Europa nel 2024, flop veicoli elettrici
Ad agosto 2024, le vendite di auto elettriche hanno subito un calo repentino, e il primo posto della classifica dei veicoli più venduti, che nel 2023 era occupato dalla Tesla Model Y, è ora passato alla Dacia Sandero.
La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Europa fino ad aprile 2024 mentre a maggio ha subito un calo clamoroso, dal primo al diciottesimo posto, registrando una flessione delle vendite del 36% rispetto all’anno precedente. La leadership in Europa nell’ultimo mese spetta alla Dacia Sandero, mentre la Tesla Model Y nella classifica del mese è risalita al secondo posto, nonostante un calo del 38% rispetto al 2023.
Auto più vendute in Europa nel 2024
L’auto più venduta in Europa ad agosto 2024 è stata la Dacia Sandero con oltre 15.000 unità immatricolate, davanti alla Tesla Model Y e alla Toyota Yaris Cross.
Ma a fare notizia sono le difficoltà della Tesla Model Y: nonostante il secondo posto, le vendite sono diminuite del 38% rispetto all’anno precedente, con 13.410 unità vendute ad agosto 2024. L’andamento del SUV conferma la crisi dei veicoli elettrici in Europa, che hanno registrato un calo drastico di oltre 43 punti percentuali rispetto a un anno fa.
Classifica auto più vendute in Europa 2024
Di seguito la classifica delle 25 auto più vendute in Europa ad agosto 2024, con la prima posizione occupata dalla Dacia Sandero con 15.653 unità vendute.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. | VAR % |
---|---|---|---|---|
1 | Dacia | Sandero | 15.653 | +9% |
2 | Tesla | Model Y | 13.410 | -38% |
3 | Toyota | Yaris Cross | 13.210 | +24% |
4 | Volkswagen | T-Roc | 12.853 | -15% |
5 | Renault | Clio | 12.180 | -5% |
6 | Dacia | Duster | 11.655 | +10% |
7 | Peugeot | 208 | 10.778 | -32% |
8 | Volkswagen | Polo | 10.508 | +26% |
9 | Toyota | Yaris | 10.294 | -7% |
10 | Kia | Sportage | 10.153 | +11% |
11 | Skoda | Octavia | 9.945 | -16% |
12 | Volkswagen | Tiguan | 9.912 | +9% |
13 | Volkswagen | Golf | 9.622 | -30% |
14 | Opel | Corsa | 9.369 | -30% |
15 | Peugeot | 2008 | 9.079 | -14% |
16 | Ford | Puma | 8.938 | -20% |
17 | Hyundai | Tucson | 8.875 | -2% |
18 | Toyota | Corolla | 7.867 | -27% |
19 | Renault | Captur | 7.712 | 0% |
20 | BMW | X1 | 7.690 | +11% |
21 | Skoda | Fabia | 7.180 | +21% |
22 | Toyota | C-HR | 7.077 | +24% |
23 | Skoda | Karoq | 6.907 | +25% |
24 | Volvo | EX30 | 6.698 | Nuovo modello |
25 | Opel | Astra | 6.357 | +40% |
Andamento delle vendite auto in Europa
Ad agosto 2024, nei 28 mercati europei sono state immatricolate 753.482 nuove auto, registrando un calo significativo del 16% rispetto alle 899.881 unità dello stesso mese dell’anno precedente. Complessivamente, nel 2024 sono state immatricolate 8,64 milioni di nuove auto, con un modesto aumento dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Particolarmente rilevante è il crollo delle immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV), che ad agosto hanno visto una diminuzione del 36% anno su anno, con 125.070 unità vendute. Questo rappresenta il calo più ampio per il segmento BEV dal gennaio 2017, quando si sono iniziati a registrare i dati delle immatricolazioni. La domanda per i BEV sta rapidamente calando e, di conseguenza, la quota di mercato dei BEV è scesa dal 21,8% di agosto 2023 al 16,6% nel 2024.
Diversi produttori hanno sofferto pesantemente il calo delle immatricolazioni di BEV. Tra questi, Renault ha registrato una contrazione del 64%, seguita da SAIC (-65%), Stellantis (-52%), Hyundai-Kia (-51%) e Tesla (-44%). In particolare, Volkswagen ha subito un calo del 46% nelle vendite di BEV, venendo superata da BMW. Anche marchi come Smart (-68%), MG (-65%), Opel/Vauxhall (-63%), Citroën (-63%), Fiat (-55%), Hyundai (-53%), Kia (-50%) e Polestar (-47%) hanno segnato diminuzioni significative. In controtendenza, il Gruppo BMW ha registrato solo un calo marginale del 5%, mentre le immatricolazioni di Geely Group e BYD sono aumentate rispettivamente del 52% e del 18%.
A differenza dei produttori tradizionali, le case automobilistiche cinesi, tra cui Geely (proprietaria di Volvo, Polestar e Lotus), hanno visto crescere la loro quota di mercato dei BEV dal 10,5% di agosto 2023 al 15,5% nel 2024, grazie al successo della Volvo EX30 e di alcuni modelli BYD. Di conseguenza, la quota di mercato totale delle auto prodotte in Cina ha superato quella di Tesla (15,3%) e si è avvicinata a quella del Gruppo Volkswagen (22,5%).
Leggi anche:
→ Auto più vendute in Italia nel 2024
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Leggi gli altri argomenti correlati
→ Listino prezzi auto NUOVE → Annunci auto USATE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!