Lamborghini Urus ibrida plug-in SE, caratteristiche e prezzo
Il SUV ad alte prestazioni Lamborghini Urus è ora disponibile anche in versione ibrida plug-in, denominata SE, con un powertrain da 800 CV.
Lamborghini Urus SE, è la prima versione ibrida plug-in del super SUV, con un powertrain ibrido da 800 CV di potenza, migliorando ulteriormente i già eccellenti risultati di Urus S in termini di comfort, prestazioni, efficienza, emissioni e piacere di guida. Grazie al suo nuovo design, all’aerodinamica ottimizzata e alla tecnologia di bordo innovativa, Urus SE rappresenta un’evoluzione significativa del SUV Lamborghini.
Lamborghini Urus SE caratteristiche trazione ibrida plug-in
La trazione ibrida plug-in della Lamborghini Urus SE presenta un motore 4.0 V8 biturbo re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia ottimale con il propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh posizionata al di sotto del piano di carico.
Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, situato a monte del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può fungere da boost per il motore termico V8 o da elemento di trazione, consentendo alla Urus SE di diventare un veicolo 100% elettrico 4WD con oltre 60 km di autonomia in modalità EV. Inoltre, la Urus SE ha una potenza complessiva di 800 CV e una coppia di 950 Nm, con prestazioni best in class che includono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 312 km/h.
La nuova Urus SE introduce anche un ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica, insieme a un differenziale autobloccante a controllo elettronico sul retrotreno, che rende la vettura sovrasterzante “on demand”. Entrambi i sistemi sono progettati per adattarsi ad ogni condizione di aderenza e stile di guida, garantendo massima trazione e agilità su diverse superfici.
Lamborghini Urus SE com’è fuori
Fuori la Lamborghini Urus SE presenta linee aggiornate, con un nuovo cofano nella sezione anteriore ed elementi stilistici ereditati dalla Revuelto. Nuovi paraurti, griglia frontale e gruppi ottici con tecnologia Matrix LED caratterizzano la parte anteriore, con una firma luminosa ispirata alla coda del Toro. I cerchi da 23″ Galanthus e i pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per questo modello completano il look.
Nella parte posteriore, il portellone, i gruppi ottici e il diffusore sono stati ridisegnati, aumentando la deportanza del 35% rispetto alla Urus S. Lamborghini ha migliorato la gestione dei flussi d’aria, incrementando l’apporto di aria del 15% ai componenti meccanici e del motore e del 30% all’impianto frenante.
La Urus SE è anche altamente personalizzabile, con oltre 100 opzioni per la carrozzeria, inclusi nuovi colori come Arancio Egon e Bianco Sapphirus, e 47 combinazioni di colori e quattro tipi di ricami per gli interni.
Interni, come sono gli interni della Urus SE ibrida plug-in
L’abitacolo della Lamborghini Urus è stato aggiornato con soluzioni innovative, tra cui uno schermo centrale più grande da 12,3″ e un nuovo software HMI per un’interfaccia più intuitiva. Le bocchette d’aerazione e le modanature in alluminio anodizzato a forma di Y sono state ridisegnate, così come i rivestimenti per pannelli porta, sedili e plancia. Il guidatore ha a disposizione un quadro strumenti da 12,3″.
Il selettore “Tamburo” al centro della console permette di scegliere tra undici modalità di guida, tra cui Full EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge, oltre alle modalità già presenti come Strada, Sport, Corsa, Neve, Sabbia e Terra. Ogni modalità regola l’altezza da terra della vettura e i parametri di sterzo, guidabilità e il suono del motore V8.
Le sospensioni ad aria, calibrate con attenzione, si adattano radicalmente alle impostazioni selezionate, influenzando anche le barre antirollio elettroniche gestite dal sistema a 48 V.
Prezzo, quanto costa la Urus SE ibrida plug-in
Il prezzo della Urus SE ibrida plug-in supera i 260.000 euro. Arriverà nelle concessionarie Lamborghini nel corso del 2024.
Lamborghini Urus SE ibrida plug-in SCHEDA TECNICA
Caratteristiche | Specifiche |
---|---|
MOTORE | |
Tipo | V8, 90° |
Valvole per cilindro | 4 |
Cilindrata | 3.996 cm3 |
Alesaggio | 86 mm |
Corsa | 86 mm |
Rapporto di compressione | 9,7:1 |
Potenza massima | 620 CV (456 kW) a 6.000 giri/min |
Potenza specifica | 155 CV/l |
Regime massimo | 6.800 giri/min |
Coppia massima | 800 Nm a 2.250-4.500 giri/min |
Regime motore minimo | 550 +/- 100 giri/min |
Regime motore massimo | Limitatore a 6.800 giri/min |
CAMBIO E TRASMISSIONE | |
Trasmissione | Trazione integrale 4WD con differenziale anteriore integrato, differenziale centrale hang-on e differenziale elettrico posteriore con ripartizione di coppia |
Cambio | Automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia |
PRESTAZIONI | |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,4 s |
Accelerazione 0-200 km/h | 11,2 s |
Spazio di frenata 100-0 | 33,5 m |
Velocità massima | 312 km/h |
RUOTE | |
Cerchi standard | Anteriori: 9,5Jx21” ET28; Posteriori: 10,5Jx21” ET18 |
Pneumatici standard | Anteriori: 285/45 ZR21; Posteriori: 315/40 ZR21 |
FRENI | |
Freni carboceramici (anteriore) | Diametro: 440 mm; Spessore: 40 mm |
Freni carboceramici (posteriore) | Diametro: 410 mm; Spessore: 32 mm |
DIMENSIONI | |
Passo | 3.003 mm |
Lunghezza totale | 5.123 mm |
Sbalzo anteriore | 1.067 mm |
Sbalzo posteriore | 1.053 mm |
Larghezza totale | (specchi esclusi): 2.022 mm; (specchi inclusi): 2.181 mm |
Altezza totale | 1.638 mm |
Carreggiata (anteriore) | 1.695 mm |
Carreggiata (posteriore) | 1.710 mm |
Superficie | 2,83 m2 |
Distribuzione del peso | 54% anteriore / 46% posteriore |
SISTEMA IBRIDO | |
Batteria | Ioni di litio con celle prismatiche |
Motori elettrici | Motore elettrico CA sincrono con MP 141 kW a 3200 giri/min |
SOSPENSIONI | |
Sospensioni anteriori | Multilink, ammortizzatori semiattivi, molle pneumatiche e sistema di regolazione dell’altezza della vettura |
Sospensioni posteriori | Multilink, ammortizzatori semiattivi, molle pneumatiche e sistema di regolazione dell’altezza della vettura. Doppio asse sterzante (sistema sterzante posteriore) |
MOTORE ELETTRICO | |
Batteria | Batteria agli ioni di litio E67 tipo A27 |
Energia totale | 25,9 kWh |
Motore elettrico posteriore – Potenza di picco 10 s | 141 kW a 3.200 giri/min |
Motore elettrico posteriore – Coppia di picco 10 s P2P3 | 483 Nm |
Foto Lamborghini Urus SE
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