Quantcast
AcemanMiniNotizie auto

Nuova Mini Aceman, motori, autonomia e prezzo

Nella gamma Mini arriva la nuova Aceman che si colloca fra la Cooper e la Countryman. È un B-SUV disponibile solo nella versione elettrica, con un'autonomia massima che supera i 400 km.

La Mini Aceman è stata presentata al Salone di Pechino 2024 come il secondo modello a ruote alte nella gamma del costruttore. Si tratta di una piccola crossover con dimensioni inferiori alla Countryman ed è esclusivamente elettrica, senza versioni a benzina o ibride. La vettura perciò è disponibile in due varianti, E ed SE, con potenze di 184 CV e 218 CV, rispettivamente, simili alle corrispondenti versioni della Cooper. A seconda della versione scelta, la batteria ha una capacità di 43 kWh o 54 kWh, con autonomia di circa 300 km e 400 km, rispettivamente. Inizialmente, il modello sarà prodotto solo in Cina, ma nel 2026 è previsto l’avvio dell’assemblaggio anche nella fabbrica di Oxford.

Mini Aceman dimensioni, com’è

La Mini Aceman si colloca tra la Cooper e la Countryman, con dimensioni di 4,07 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza. Il design, basato sul principio “Clever Use of Space” del marchio, offre agilità nel traffico urbano e spazio interno.

Nuova Mini Aceman SE anteriore 3/4
Nuova Mini Aceman SE 100% elettrica

Presenta una linea estetica moderna con superfici lineari, barre sul tetto, cerchi da 17″ a 19″ e una Black Band che incornicia la carrozzeria. Il frontale, con la griglia ottagonale e i fari a LED, trasmette una presenza potente. Le superfici della carrozzeria sono caratterizzate da linee precise e angoli robusti, mentre i passaruota e le barre laterali conferiscono dinamismo al design.

La parte posteriore presenta ampie superfici orizzontali, fari LED e spoiler sul tetto. I colori espressivi e il tetto a contrasto contribuiscono all’individualità del veicolo. La Aceman è disponibile in quattro versioni: Essential, Classic, Favoured e JCW, ognuna con specifiche finiture e dettagli distintivi.

Abitacolo, come sono gli interni della Mini Aceman

Il nuovo design degli interni della Mini Aceman segue il principio di “Charismatic Simplicity”, ispirandosi alla visione originale di Alec Issigonis. Gli interni sono caratterizzati da un design coerentemente ridotto, con elementi chiave che richiamano la Mini classica: un volante maneggevole, un display OLED centrale (diametro di 240 mm) e una barra di comando rimodellata.

Nuova Mini Aceman SE sedili anteriori abitacolo
L’abitacolo dell’Aceman SE

Gli interni spaziosi e luminosi offrono un’atmosfera aperta, grazie anche al tetto panoramico in vetro. Non manca neanche lo spazio, con il bagagliaio che permette di caricare da un minimo di 300 ad un massimo di 1.005 litri. L’illuminazione ambientale e le superfici curve della plancia contribuiscono a creare un ambiente familiare, mentre i sedili, disponibili in tessuto o Veskin, assicurano comfort.

Il display OLED circolare, gestito attraverso il Mini Operating System 9, consente di gestire tutte le funzioni di guida in modo intuitivo, con dati relativi al veicolo e un’ampia varietà di widget visualizzati in modo contemporaneo e minimalista. Le modalità di esperienza Mini arricchiscono ulteriormente l’abitacolo, con grafiche luminose e suoni di guida personalizzati.

Nuova Mini Aceman SE illuminazione abitacolo
Illuminazione abitacolo

La Personal Mode offre la possibilità di personalizzare l’ambiente dell’abitacolo, incluso lo sfondo del display e l’illuminazione ambientale, mentre altre modalità come Go-Kart, Vivid e Green offrono esperienze di guida uniche, ciascuna con la propria combinazione di colori e illuminazioni.

Mini Aceman solo elettrica

La Mini Aceman è disponibile esclusivamente con propulsione completamente elettrica. Al lancio sul mercato, è offerta in due versioni: Aceman E e Aceman SE.

La Mini Aceman E è equipaggiata con un motore elettrico da 135 kW/184 CV, con una coppia di 290 Nm, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 160 km/h, con un’autonomia di 310 km nel ciclo WLTP, grazie alla batteria da 42,5 kWh.

Nuova Mini Aceman SE in movimento
Nuova Mini Aceman SE in movimento

La Mini Aceman SE, invece, ha un motore più potente da 160 kW/218 CV, con una coppia di 330 Nm, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Sull’Aceman SE l’autonomia arriva a 406 km nel ciclo WLTP, grazie alla batteria ad alto voltaggio da 54,2 kWh.

La batteria della Mini Aceman può essere caricata a corrente alternata con 11 kW. La ricarica rapida con corrente continua è possibile con 75 kW e nella Aceman SE con un massimo di 95 kW. In una stazione di ricarica rapida, la batteria può essere caricata dal 10% all’80% in 30 minuti.

Nuova Mini Aceman SE in ricarica AC
Aceman SE in ricarica AC

Attivando il Mini Navigation, la batteria ad alto voltaggio può essere impostata in anticipo sulla temperatura ideale per una ricarica efficiente, riducendo notevolmente i tempi di ricarica, specialmente in condizioni meteorologiche rigide.

Connettività e infotainment

La connettività e l’infotainment della nuova Aceman si basa sul Mini Operating System 9. Il menu di avvio è al centro dello schermo, mentre una barra menu fissa nella parte inferiore offre accesso diretto a diverse funzioni, come “Navigazione”, “Media” e “Telefonia”.

Nuova Mini Aceman SE plancia abitacolo
Plancia abitacolo con display OLED centrale

Un toolbelt, simile a quello dei dispositivi elettronici, permette di salvare funzioni preferite per un rapido accesso. La visualizzazione delle informazioni relative alla guida è riservata all’area superiore dello schermo, mentre l’head-up display (optional) fornisce dati cruciali al conducente.

Le impostazioni del clima sono integrate nel sistema e possono essere controllate tramite tocco o voce. Il pacchetto Mini Connected offre funzionalità aggiuntive, come la realtà aumentata per situazioni di guida complesse. Il Mini Connected Store digitale fornisce accesso a una varietà di app pratiche e divertenti, incluso l’AirConsole per giochi in auto.

Nuova Mini Aceman SE comandi abitacolo
Nuova Mini Aceman SE comandi abitacolo

Il Mini Intelligent Personal Assistant, attivabile con il comando vocale “Hey MINI!” o tramite il pulsante al volante, apprende continuamente e può eseguire compiti quotidiani, come identificare l’ingresso di un parcheggio multipiano.

Gli ADAS Mini sulla nuova Aceman

Il Driving Assistant Plus nella dotazione ADAS della Mini Aceman prevede un assistente di sterzo e di corsia per una guida laterale più sicura e comoda. Il sistema aiuta il guidatore a mantenere la carreggiata, con un controllo rilassato del veicolo e sollevando il guidatore dagli aspetti meno impegnativi della guida. Il nuovo Trailer Assistant assiste nelle manovre di parcheggio con rimorchio, fornendo consigli sull’angolo di sterzata necessario durante la retromarcia.

Grazie a dodici sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere Surround View, l’auto individua con precisione gli spazi di parcheggio liberi e avvia automaticamente le manovre di parcheggio in spazi ristretti.

Nuova Mini Aceman SE firma luminosa anteriore
Firma luminosa anteriore

L’optional Parking Assistant Pro offre anche la nuova funzione Remote Parking, che permette di parcheggiare la vettura utilizzando lo smartphone. Il Mini Digital Key Plus trasforma lo smartphone dell’utente in una chiave del veicolo, avviando la proiezione di benvenuto e sbloccando automaticamente le portiere quando il guidatore si trova vicino al veicolo.

Prezzo e versioni, quanto costa la nuova Mini Aceman

Il prezzo della Mini Aceman E parte da 34.100 euro e da 37.500 euro per la Aceman SE . La nuova famiglia Mini prevede quattro versioni con opzioni di personalizzazione individuali per gli interni. La versione Essential si concentra sulla massima funzionalità e una riduzione dei dettagli di equipaggiamento, con sedili sportivi neri e un inserto tessile colorato sulla plancia.

Nella versione Classic, il volante base a due razze viene sostituito da un volante a tre razze con una fascia tessile in diversi colori, mentre la superficie a maglia nera e blu su plancia e portiere offre un contrasto con i sedili in tessuto o Veskin.

La versione Favoured presenta un design espressivo, con una plancia Dark Petrol e sfumature arancioni sul lato passeggero, mentre i sedili sportivi in Veskin traforato sono disponibili con cuciture tradizionali o con il logo Mini ricamato in due colori.

Nuova gamma Mini Cooper, Aceman e Countryman
Nuova gamma Mini Cooper, Aceman e Countryman

Infine, la versione JCW offre il massimo stile sportivo, con sedili JCW dalla geometria sportiva e supporto laterale aggiuntivo, tessuto multicolore e materiale Veskin nero con cuciture rosse che richiamano il design della plancia e dei rivestimenti delle portiere.

→ Aceman E Essential: 34.100 €
→ Aceman E Classic: 38.310 €
→ Aceman E Favoured: 40.570 €
→ Aceman E John Cooper Works: 42.400 €

→ Aceman SE Essential: 37.500 €
→ Aceman SE Classic: 41.140 €
→ Aceman SE Favoured: 42.250 €
→ Aceman SE John Cooper Works: 44.080 €

Nuova Mini Aceman scheda tecnica

Caratteristiche MINI Aceman E MINI Aceman SE
Lunghezza 4,07 metri 4,07 metri
Larghezza 1,75 metri 1,75 metri
Altezza 1,50 metri 1,50 metri
Passo n.d. n.d.
Capacità del bagagliaio 300-1.005 litri 300-1.005 litri
Posti a sedere 5 5
Trazione Ant. 184 CV e 290 Nm Ant. 218 CV e 330 Nm
0-100 km/h 7,9 sec. 7,1 sec.
Vel. max 160 km/h 170 km/h
Consumo WLTP 14,1-14,9 kWh 13,9-14,8 kWh
Batteria 42,5 kWh 54,2 kWh
Autonomia WLTP 294-310 km 382-407 km
Potenza di ricarica AC/DC fino a 11 / 75 kW fino a 11 / 95 kW
Tempo di ricarica DC (10-80%) 30 minuti 30 minuti
Velocità di carica DC 1,0 kWh/min 1,3 kWh/min
Nuova Mini Aceman scheda tecnica

Foto Mini Aceman

Leggi anche:

Nuova Mini Cooper

Nuova Mini Countryman

Listino prezzi MINI

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto