Quantcast
C3CitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Nuova Citroen C3, benzina e ibrida, caratteristiche e prezzi

Citroen apre gli ordini per le versioni termiche della nuova C3 con motore PureTech benzina da 100 CV e ibrido a 48 Volt.

La nuova Citroen C3 è ordinabile anche con motore a benzina e ibrido a 48 Volt. Le versioni termiche, che si affiancano a quella elettrica, sono equipaggiate entrambe con il motore 1.2 PureTech da 100 CV associato ad un cambio manuale a 6 rapporti, che nella variante ibrida è abbinato ad una piccola unità elettrica da 21 kW contenuta nel cambio automatico e-DCS6.

Nuova Citroen C3 a benzina

La nuova Citroen C3 monta il motore 1.2 litri, 3 cilindri da 100 CV, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce. Il motore PureTech è stato rinnovato e sulla nuova C3 adotta la catena di distribuzione anziché la cinghia a bagno d’olio. In alternativa, la C3 può essere acquistata anche nella configurazione ibrida a 48 Volt, che monta la variante e-Hybrid del PureTech, che già equipaggia altri recenti modelli del Gruppo Stellantis, come ad esempio l’Avenger.

Nuova Citroen C3 leva cambio manuale
Leva cambio manuale

La Citroen C3 a benzina presenta lo stesso design estetico esterno e interno della versione elettrica, distinguendosi solo per la presenza dello scarico nascosto dietro il paraurti.

Citroen C3 motore ibrido Hybrid 100

La versione Hybrid 100 della Citroen C3, basata sulla tecnologia Hybrid 48V, presenta una batteria agli ioni di litio da 48V che si ricarica durante specifiche fasi di guida. Il motore benzina 3 cilindri, con una potenza di 100 CV (75 kW), è progettato appositamente per questo sistema ibrido ed è accoppiato al nuovo cambio elettrificato a doppia frizione ë-DCS6, che include un motore elettrico ë-Motor da 21 kW.

Motore PureTech spaccato, con la catena di distribuzione

Grazie alla coppia di 205 Nm (55 Nm per il motore elettrico), la Hybrid 100 registra emissioni e consumi inferiori del 10% rispetto alla versione equivalente a benzina. Nel ciclo misto WLTP, questa versione è omologata a 117g CO2/km. Durante una forte accelerazione, il motore elettrico può erogare una potenza aggiuntiva di 9 kW (circa 12 CV).

Prezzo, quanto costa la nuova C3 benzina e ibrida

Il prezzo della Citroen C3 a benzina parte da 14.990 euro, con le prime consegne previste per l’estate. La versione Hybrid 100, invece, sarà ordinabile a meno di 17.000 euro entro la fine del 2024.

Nuova Citroen C3 Hybrid posteriore 3/4
Lo scarico è nascosto dietro il paraurti

L’auto è disponibile negli stessi allestimenti già previsti per la versione elettrica, ovvero You e Max. Il primo è il livello base e di serie include luci a LED, cerchi in lega da 16 pollici, sospensioni Citroen Advanced Comfort, frenata automatica d’emergenza, assistenza al parcheggio posteriore e aria condizionata manuale.

Nuova Citroen C3 plancia display infotainment da 10,25"
Plancia display infotainment da 10,25″

Il livello superiore, Max, aggiunge carrozzeria bicolore, cerchi in lega da 17 pollici, luci posteriori a LED, un display centrale da 10,25 pollici, sedili Citroën Advanced Comfort, sedile posteriore con schienale abbattibile 60:40, climatizzatore automatico, caricatore wireless per smartphone e telecamera posteriore.

→ C3 You PureTech 100 S&S: 14.990 €
→ C3 Max PureTech 100 S&S: 19.500 €

Foto nuova Citroen C3 termica

Video Citroen nuova C3 elettrica

Video nuova Citroen C3 2024 elettrica

Leggi anche:

Citroen nuova C3 elettrica, caratteristiche e prezzi

Citroen C3 elettrica da 49 euro al mese

→ Tutte le novità, prove auto su CITROEN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto