Hyundai Ioniq 5 N eN1, auto elettrica da corsa, scheda tecnica
L'elettrica Ioniq 5 N ad alte prestazioni diventa un'auto da corsa da 650 CV destinata alle competizioni EV con la classe eN1.
La Hyundai ha lanciato la Ioniq 5 N eN1, una versione da competizione della sua crossover elettrica Ioniq 5 N per il campionato monomarca Hyundai N Festival. La Ioniq 5 N eN1 Cup car utilizza lo stesso sistema di alimentazione elettrica della Ioniq 5 N, con una potenza fino a 650 CV, insieme a una notevole capacità di guida intensiva e duratura su circuito. La vettura sfrutta la tecnologia avanzata dell’Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai, integrata con un efficiente sistema di gestione termica della batteria e un potente sistema di frenata rigenerativa.
Auto elettrica da corsa Hyundai
La eN1 da corsa impiega lo stesso gruppo propulsore della Ioniq 5 N di serie, con un motore anteriore da 166 kW (226 CV) e uno posteriore da 282 kW (383 CV), per una potenza totale di 448 kW (609 CV). Con la funzione Boost, la potenza temporaneamente aumenta a 478 kW (650 CV) e 770 Nm di coppia.
La batteria ha una capacità di 84 kWh, rispetto ai 77 kWh della Ioniq 5 standard, e può essere ricaricata fino all’80% in meno di venti minuti grazie a una potenza massima di ricarica di 350 kW. La funzione N Active Sound+ è presente anche sulla eN1 e può essere personalizzata dai team per creare un suono unico per ogni vettura.
Hyundai Ioniq 5 N eN1, carrozzeria da corsa
La versione da pista della Ioniq 5 N presenta diverse modifiche rispetto al modello di produzione. La carrozzeria widebody è stata adattata con parafanghi allargati, un paraurti anteriore rimodellato per migliorare l’aerodinamica e aumentare la deportanza, un diffusore posteriore più ampio e uno spoiler posteriore da competizione.
L’auto è stata anche alleggerita, raggiungendo un peso appena sotto le due tonnellate, grazie alla rimozione di componenti superflui, all’uso di finestrini in policarbonato e un cofano in composito di vetroresina. Monta cerchi forgiati da 18″ con freni a 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore, mentre i pneumatici sono slick da pista.
All’interno dell’abitacolo è presente un roll bar di sicurezza conforme alle normative FIA, sedili sportivi con cinture a sei attacchi, estintori specifici per auto elettriche e un dispositivo per il blocco immediato dei sistemi ad alto voltaggio.
Hyundai Ioniq 5 N eN1 scheda tecnica
Categoria | Dettagli |
---|---|
Alimentazione | Motori: Ant. 166 kW / 226 CV, Post. 282 kW / 383 CV (Tot: 650 CV) |
Batteria: 84.0 kWh | |
Inverter: Inverter a due stadi al carburo di silicio | |
Sistema di ricarica | 800V, compatibile con 400V |
Potenza massima di ricarica: 350 kW | |
Tempi di ricarica: 10~80% in 18 minuti (in situazioni ottimali) | |
Sospensioni | Ammortizzatori regolabili (due vie) |
Altezza e campanatura regolabili | |
Freni | Pinze forgiate 6P anteriori, 4P posteriori |
Pneumatici e cerchi | Pneumatici slick motorsport da 18” |
Cerchi forgiati da 18” 11J | |
Esterni | Kit aerodinamico motorsport ad alta deportanza e passaruota allargati |
Sicurezza | Roll-cage saldato multipunto a norma FIA (Appendice J) |
Sedile a guscio, cintura di sicurezza a 6 punti | |
Dispositivo di disattivazione dell’alta tensione | |
Indicatore di avvertimento dell’alta tensione | |
Rivestimento antincendio ad anidride carbonica | |
Posizione della porta di carica spostata | |
Peso totale (kg) | 1.970 Kg circa |
Tecnologie di Ioniq 5 N | N e-Shift |
N Active Sound+ (potenziato) | |
N Grin Boost | |
N Battery Preconditioning |
Foto Hyundai Ioniq 5 N eN1
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