Quantcast
FotogalleryHyundaiIoniq 5Notizie auto

Hyundai Ioniq 5 N eN1, auto elettrica da corsa, scheda tecnica

L'elettrica Ioniq 5 N ad alte prestazioni diventa un'auto da corsa da 650 CV destinata alle competizioni EV con la classe eN1.

La Hyundai ha lanciato la Ioniq 5 N eN1, una versione da competizione della sua crossover elettrica Ioniq 5 N per il campionato monomarca Hyundai N Festival. La Ioniq 5 N eN1 Cup car utilizza lo stesso sistema di alimentazione elettrica della Ioniq 5 N, con una potenza fino a 650 CV, insieme a una notevole capacità di guida intensiva e duratura su circuito. La vettura sfrutta la tecnologia avanzata dell’Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai, integrata con un efficiente sistema di gestione termica della batteria e un potente sistema di frenata rigenerativa.

Auto elettrica da corsa Hyundai

La eN1 da corsa impiega lo stesso gruppo propulsore della Ioniq 5 N di serie, con un motore anteriore da 166 kW (226 CV) e uno posteriore da 282 kW (383 CV), per una potenza totale di 448 kW (609 CV). Con la funzione Boost, la potenza temporaneamente aumenta a 478 kW (650 CV) e 770 Nm di coppia.

Hyundai Ioniq 5 N eN1 e la Ioniq 5 N di serie
Hyundai Ioniq 5 N eN1 e Ioniq 5 N di serie

La batteria ha una capacità di 84 kWh, rispetto ai 77 kWh della Ioniq 5 standard, e può essere ricaricata fino all’80% in meno di venti minuti grazie a una potenza massima di ricarica di 350 kW. La funzione N Active Sound+ è presente anche sulla eN1 e può essere personalizzata dai team per creare un suono unico per ogni vettura.

Hyundai Ioniq 5 N eN1, carrozzeria da corsa

La versione da pista della Ioniq 5 N presenta diverse modifiche rispetto al modello di produzione. La carrozzeria widebody è stata adattata con parafanghi allargati, un paraurti anteriore rimodellato per migliorare l’aerodinamica e aumentare la deportanza, un diffusore posteriore più ampio e uno spoiler posteriore da competizione.

L’auto è stata anche alleggerita, raggiungendo un peso appena sotto le due tonnellate, grazie alla rimozione di componenti superflui, all’uso di finestrini in policarbonato e un cofano in composito di vetroresina. Monta cerchi forgiati da 18″ con freni a 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore, mentre i pneumatici sono slick da pista.

Hyundai Ioniq 5 N eN1 posteriore 3/4
Hyundai Ioniq 5 N eN1 posteriore 3/4

All’interno dell’abitacolo è presente un roll bar di sicurezza conforme alle normative FIA, sedili sportivi con cinture a sei attacchi, estintori specifici per auto elettriche e un dispositivo per il blocco immediato dei sistemi ad alto voltaggio.

Hyundai Ioniq 5 N eN1 scheda tecnica

Categoria Dettagli
Alimentazione Motori: Ant. 166 kW / 226 CV, Post. 282 kW / 383 CV (Tot: 650 CV)
Batteria: 84.0 kWh
Inverter: Inverter a due stadi al carburo di silicio
Sistema di ricarica 800V, compatibile con 400V
Potenza massima di ricarica: 350 kW
Tempi di ricarica: 10~80% in 18 minuti (in situazioni ottimali)
Sospensioni Ammortizzatori regolabili (due vie)
Altezza e campanatura regolabili
Freni Pinze forgiate 6P anteriori, 4P posteriori
Pneumatici e cerchi Pneumatici slick motorsport da 18”
Cerchi forgiati da 18” 11J
Esterni Kit aerodinamico motorsport ad alta deportanza e passaruota allargati
Sicurezza Roll-cage saldato multipunto a norma FIA (Appendice J)
Sedile a guscio, cintura di sicurezza a 6 punti
Dispositivo di disattivazione dell’alta tensione
Indicatore di avvertimento dell’alta tensione
Rivestimento antincendio ad anidride carbonica
Posizione della porta di carica spostata
Peso totale (kg) 1.970 Kg circa
Tecnologie di Ioniq 5 N N e-Shift
N Active Sound+ (potenziato)
N Grin Boost
N Battery Preconditioning
Hyundai Ioniq 5 N eN1 scheda tecnica

Foto Hyundai Ioniq 5 N eN1

Leggi anche:

Hyundai Ioniq 5 N caratteristiche e prezzi

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto