Hyundai i30 restyling 2024, caratteristiche e prezzi
Il nuovo restyling della i30 introduce molte novità, soprattutto in termini di tecnologia, con l'ampliamento della dotazione ADAS che include i sistemi obbligatori a partire da luglio 2024.
Hyundai svela le caratteristiche del restyling 2024 della gamma i30, che viene rinnovata nel design e nella dotazione tecnologica, di sicurezza e di connettività. La nuova i30 arriva in Italia a partire dal secondo trimestre 2024 nelle versioni a 5 porte e Wagon. Inoltre il restyling della i30 è disponibile anche con un allestimento Business indirizzato al mondo delle flotte.
Nuova Hyundai i30 com’è, cosa cambia con il restyling
Il restyling della Hyundai introduce un nuovo motivo per la griglia del radiatore e paraurti ridisegnati, mentre l’inserto posteriore è in color alluminio opaco. La dotazione di serie comprende i fari a LED e cerchi di lega da 16 pollici.
L’allestimento N Line mantiene la caratterizzazione sportiva con griglia anteriore a nido d’ape, paraurti specifici, minigonne laterali e cerchi di lega fino a 18 pollici. Le dodici opzioni di colore includono nuove tonalità come Abyss Black Pearl, Ecotronic Grey Pearl e altre, oltre a quelle già disponibili.
Interni, cosa cambia nell’abitacolo della nuova Hyundai i30
L’interno della nuova i30 presenta poche novità visibili, tra queste ci sono una vernice speciale per la plancia superiore, nero lucido per il tunnel centrale e luci LED per abitacolo e bagagliaio. La versione N Line è invece equipaggiata con sedili sportivi in pelle e tessuto scamosciato con cuciture a contrasto rosse e dettagli rossi attorno al pulsante d’avviamento.
Tra le novità non visibili ci sono sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie, tre prese di ricarica USB-C, un quadro strumenti con schermo da 4,2 pollici (con opzione di display digitale da 10,25 pollici) e aggiornamenti delle mappe Over-the-Air (OTA).
Motori
La gamma motori della Hyundai i30 2024 dovrebbe confermare i propulsori mild hybrid a 48 Volt da 1.0 e 1.5 litri a benzina, con potenze di 120 e 160 CV rispettivamente.
Questi motori saranno disponibili con il cambio a doppia frizione 7DCT o con un cambio manuale a 6 velocità con frizione elettrica (iMT). La versione più sportiva i30 N uscirà di scena, dato che le future Hyundai N saranno esclusivamente elettriche.
Gli ADAS Hyundai sull’i30
Le vere novità della Hyundai i30 2024 sono concentrate nei nuovi sistemi ADAS per rispettare le normative in vigore dal 7 luglio 2024. La lista dei sistemi di assistenza alla guida di serie è stata ampliata e ora include funzionalità come il sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore, il sistema di frenata automatica d’emergenza e il Cyclist Detection, che riconosce i ciclisti per evitare collisioni.
Inoltre, tre importanti ADAS possono essere integrati a pagamento: la frenata automatica d’emergenza durante le svolte, che evita collisioni con i veicoli in arrivo durante le curve a sinistra, e il Motorway Assist 1.5, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede e adatta la velocità al limite imposto su quella strada, oltre a mantenere l’auto nella sua corsia.
Infine, tra le dotazioni di serie della i30, è stato introdotto l’allarme occupanti, che avverte il conducente tramite un messaggio sul computer di bordo, se una porta posteriore è stata aperta prima del viaggio, per evitare che i bambini vengano dimenticati sui sedili posteriori involontariamente.
Prezzo, quanto costa la nuova i30
Il listino della nuova i30 ancora non è stato ufficializzato, ma possiamo ipotizzare un prezzo di partenza poco sotto la soglia dei 30.000 euro.
Foto nuova Hyundai i30
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!