Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Vendite auto in Europa, i dati di mercato a febbraio 2024

Il mercato auto in Europa è in crescita, trainato soprattutto dalle vendite di auto a benzina, mentre i veicoli a batteria sono in flessione a causa della fine degli incentivi in alcuni Paesi chiave.

Il mercato automobilistico europeo nel mese di febbraio 2024 ha continuato a registrare una crescita a doppia cifra, secondo i dati forniti dall’Associazione europea dei costruttori (Acea). Le immatricolazioni nella regione dell’Unione Europea, Paesi Efta e Regno Unito hanno raggiunto quota 995.059, con un aumento del 10,2% rispetto all’anno precedente, mantenendo una tendenza simile al +11,5% di gennaio.

Auto vendute in Europa febbraio 2024

Nel mese di febbraio 2024 in Europa sono state immatricolate 995.059 autovetture, registrando un aumento del 10,2% rispetto a febbraio 2023. Il primo bimestre dell’anno ha segnato un totale di 2.012.136 immatricolazioni, con una crescita del 10,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nonostante il recupero del mercato dell’auto dopo i disagi causati dalla pandemia e da altri fattori negativi, come la carenza di componenti e le difficoltà economiche, i livelli pre-crisi rimangono ancora lontani, con una diminuzione del 15,3% rispetto al periodo di gennaio-febbraio 2019.

Andamento delle vendite auto in Europa aggiornate al mese di febbraio 2024
Andamento delle vendite auto in Europa aggiornate al mese di febbraio 2024

Tra i dati diffusi dall’Acea, particolarmente interessanti sono quelli riguardanti le vendite di auto elettriche (BEV). Sebbene la quota delle elettriche in febbraio sia rimasta stabile al 13,2%, si è registrata una frenata nelle immatricolazioni rispetto al 2023, quando la quota era del 15,7%.

Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui la fine degli incentivi in Paesi importanti e la domanda principalmente proveniente dalle flotte, mentre la richiesta da parte dei privati è in calo a causa dei prezzi mediamente più alti e della percezione di una minore versatilità di impiego.

Vendite auto Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna

Il Regno Unito ha segnato un aumento del 14%, seguito dalla Francia con il 13%, dall’Italia con il 12,8% e dalla Spagna con il 9,9%. Solo la Germania ha visto una crescita più modesta del 5,4%, principalmente a causa del significativo calo delle immatricolazioni di auto elettriche (-15,4%), influenzate dalla cessazione degli incentivi.

Nuova BMW Serie 5 Touring i5 eDrive40 in ricarica
Nel mese di febbraio 2024 le vendite di auto elettriche hanno registrato una nuova frenata

Questo ha influenzato anche i volumi totali, con le auto elettriche che hanno registrato una crescita in linea con il mercato generale (+10,3%), ma un aumento leggermente inferiore nella sola UE (+9%). Se le auto a batteria hanno faticato, quelle a benzina invece sono state il vero traino del mercato europeo, con le vendite che sono cresciute del 6,1%, trainate principalmente dall’incremento nei quattro mercati più grandi, soprattutto in Italia (+33,4%), seguita da Spagna (+3,7%), Germania (+2,3%) e Francia (+2,1%). Nonostante la benzina rimanga la fonte di alimentazione più popolare tra gli acquirenti, la sua quota di mercato è scesa quest’anno dal 36,9% al 35,5%.

Al contrario, nel febbraio del 2024, il mercato delle auto diesel nell’UE ha subito una contrazione del 5,1%. Una diminuzione è stata registrata in diversi mercati, inclusi tre dei più grandi: Francia (-30,5%), Spagna (-17,4%) e Italia (-11,8%). La Germania si è discostata da questa tendenza, con una crescita delle vendite di auto diesel del 9,7%.

Andamento delle vendite in Europa per alimentazioni nel mese di febbraio 2024
Andamento delle vendite in Europa per alimentazioni nel mese di febbraio 2024

Le vendite di auto diesel hanno raggiunto 113.891 unità, rappresentando una quota di mercato del 12,9%, in calo rispetto al 15% dell’anno scorso. Infine le altre alimentazioni hanno mostrato una buona performance, con le ibride plug-in in aumento del 12%, le ibride non ricaricabili in crescita del 24,2%, le alternative con un +11,2%.

Chi ha venduto di più in Europa

Tra i principali gruppi automobilistici, il gruppo Stellantis ha registrato una delle migliori performance, con 185.897 immatricolazioni e un aumento dell’11,2%. Quasi tutti i marchi individuali hanno mostrato risultati positivi: Peugeot +8,5%, Opel/Vauxhall +1,2%, Citroën +26,7%, Fiat +11,1%, Jeep +15,9%, Alfa Romeo +5,8%, e Lancia +68,6%. Al contrario, DS (-13,9%) e Maserati (-35%) hanno registrato cali.

Il gruppo Volkswagen ha segnato 255.962 immatricolazioni, un aumento dell’8,7% rispetto a febbraio 2023. Skoda (+14%), Seat (+37,9%), Cupra (+59,8%), Porsche (+41,3%), Bentley e Lamborghini (+30,4%) hanno registrato una crescita, mentre Volkswagen (-0,6%) e Audi (-6%) hanno subito una diminuzione.

Il gruppo BMW ha segnato 61.536 vetture, con una crescita del 7%, mentre Mercedes-Benz ha registrato 48.982 immatricolazioni, in calo del 2,1%. Il gruppo Renault è cresciuto del 5,9%, con la Losanga in aumento del 6,7%, la Dacia del 4,7% e l’Alpine del 173,6%. Ford ha subito una contrazione del 16,7%.

Fiat Pandina linea di produzione a Pomigliano d'Arco
Il Gruppo Stellantis nel mese di febbraio ha aumentato le sue vendite dell’11,2%

Tra i costruttori orientali, il gruppo Hyundai/Kia è cresciuto del 2,3%, con Hyundai +5,6% e Kia -0,9%. Il gruppo Toyota ha guadagnato il 14,4%, Nissan è salita del 22,7%, Honda del 47,1%, Suzuki del 50,8%, e Mitsubishi del 143,5%. Mazda ha registrato una diminuzione dell’1,8%, mentre Saic Motor ha segnato un +108,7% grazie a MG.

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

→ Leggi gli altri argomenti correlati

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto