Quantcast
5008FotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Nuova Peugeot 5008, elettrica e ibrida, dimensioni, interni e prezzo

La gamma di veicoli elettrici Peugeot si allarga con l'arrivo della nuova generazione del SUV Peugeot 5008, che offre fino a 320 CV di potenza e 660 km di autonomia. Ci sono anche due varianti ibride.

La nuova Peugeot E-5008 debutta nella sua ultima generazione completamente elettrica, con un’autonomia che può arrivare fino a 660 km. Questo SUV a 7 posti è costruito sulla piattaforma STLA Medium, la stessa su cui è stata sviluppata la 3008, e condivide molte delle sue caratteristiche.

Ma la 5008 non sarà esclusivamente elettrica, dato che sarà anche disponibile in una configurazione ibrida. Per quanto riguarda la motorizzazione verrà adottato un powertrain mild-hybrid a 48 Volt ed uno plug-in, che combina un motore elettrico da 125 CV con un motore termico da 150 CV.

Dimensioni
Com’è fuori
Abitacolo
Infotainment
Motori elettrici
Motori ibridi mild e plug hybrid
ADAS
Allestimenti Allure e GT
Prezzi
Scheda tecnica
Foto e video

Nuova Peugeot 5008, dimensioni

La nuova Peugeot 5008 vede un aumento significativo nelle dimensioni, con una lunghezza che cresce di 25 cm raggiungendo i 4,79 m, un’altezza di 1,69 m (+5 cm) e un passo aumentato di 16 cm (2,90 m). La larghezza rimane invariata a 1,89 m.

Nuova Peugeot e-5008 GT
Nuova Peugeot E-5008 GT

Questo incremento dimensionale porta benefici sia in termini di abitabilità che di capacità del bagagliaio, che aumenta in volume in tutte le configurazioni. Con tutti e sette i posti utilizzati, il vano prevede 259 litri (nominali), ma è possibile liberare ulteriore spazio sollevando il pavimento e riponendolo dietro ai sedili, consentendo così di trasportare due borse morbide.

Peugeot e-5008 GT spazio interno
Lo spazio interno con i sedili ripiegati arriva fino a 1.815 litri

Ripiegando la terza fila di sedili, il volume del bagagliaio aumenta a 748 litri salendo a 1.815 litri con solo due posti attivi nella seconda fila (che sono anche reclinabili in modo indipendente). Inoltre, i sedili centrali sono scorrevoli, consentendo di regolare lo spazio a disposizione delle gambe e dei piedi tra la seconda e la terza fila.

Com’è fuori

La nuova Peugeot 5008, simile alla generazione precedente, presenta molte somiglianze con la “sorella” 3008. Conserva la distintiva griglia di grandi dimensioni con elementi tridimensionali e gli “artigli” sotto ai fari Pixel LED, che adattano il fascio luminoso per evitare di abbagliare altre auto.

Nuova E-5008

Le fiancate rimangono robuste, offrendo la scelta tra cerchi da 19″ o 20″, mentre il design posteriore è completamente nuovo. Rispetto alla 3008, la 5008 adotta uno stile più classico e squadrato per migliorare la funzionalità in termini di capacità di carico e abitabilità.

Nei dettagli, anziché le cromature, sono presenti inserti color Meteor Grey e Orbital Black. Al momento del lancio saranno disponibili sei colori: Obsession Blue, Ingaro Blue, Okenite White, Pearl Black, Artense Grey e Titanium Grey, mentre la versione GT includerà di serie un tetto nero a contrasto.

Abitacolo, com’è dentro la nuova 5008

L’elemento principale dell’abitacolo della nuova 5008 è il nuovo Peugeot i-Cockpit, con il guidatore al centro del panorama grazie allo spettacolare schermo panoramico da 21”. L’i-Cockpit integra anche l’head-up display e un grande schermo touch centrale. Questo display curvo e fluttuante fornisce informazioni essenziali di guida e controlli accessibili sia al guidatore che al passeggero.

Il volante compatto è stato ridisegnato per migliorare la sensazione di guida e il comfort, con comandi nuovi che si attivano solo quando necessario. Il volante compatto riscaldato è di serie sulla versione GT.

Peugeot e-5008 GT plancia abitacolo
Peugeot E-5008 GT plancia abitacolo

Inoltre, il Peugeot Panoramic i-Cockpit introduce nuove leve di comando sottili dietro il volante e i-Toggle, pulsanti digitali sensibili al tocco per un accesso rapido alle funzioni preferite dall’utente.

I passeggeri siedono sui sedili anteriori nuovi e confortevoli con una combinazione di materiali pregiati, come pelle e tessuto su Allure e pelle con Alcantara su GT. Opzionalmente, sono disponibili sedili certificati AGR (Aktion Gesunder Rücken) per il comfort lombare. La fila 2 prevede sedili scorrevoli e reclinabili, con controlli per il clima e prese USB-C.

Peugeot e-5008 GT sedili abitacolo
Peugeot E-5008 GT sedili abitacolo

Sulle versioni GT sono presenti anche braccioli con portabicchieri e tendine integrate per proteggere dai raggi solari. Nella fila 3, ogni passeggero ha un portabicchieri, una luce di lettura e accesso ad una presa da 12V.

Nuova Peugeot 5008 infotainment

La versione Allure offre di serie il sistema Peugeot i-Connect per una connettività completa tramite mirroring wireless (Apple CarPlay/Android Auto). La versione GT della Peugeot E-5008 include l’i-Connect Advanced, che presenta una navigazione connessa a TomTom ad alte prestazioni con funzione di pianificazione del viaggio.

Il riconoscimento vocale in linguaggio naturale “Ok, Peugeot” consente l’accesso alle funzioni di infotainment, riscaldamento, climatizzazione e telefono, distinguendo tra i comandi del conducente e del passeggero. L’intelligenza artificiale, ChatGPT, è disponibile anche su questo SUV 7 posti per interazioni avanzate con il veicolo. Per assistere gli utenti e rispondere alle loro domande, il sistema include documentazione di bordo e tutorial accessibili tramite codice QR. Gli aggiornamenti del sistema vengono eseguiti in modo wireless.

Peugeot e-5008 GT schermo panoramico da 21" i-Cockpit
Schermo panoramico da 21″ i-Cockpit

Inoltre a bordo sono disponibili soluzioni di navigazione avanzate tramite EV Trip Planner e EV Routing, accessibili sia tramite l’app MyPeugeot che a bordo del veicolo. L’app MyPeugeot permette agli utenti di gestire diverse funzioni a distanza, tra cui l’apertura/chiusura delle portiere, la programmazione della carica della batteria e del precondizionamento termico.

Peugeot 5008 con motore elettrico

La nuova Peugeot 5008 è il primo modello realizzato sulla versione allungata della piattaforma STLA Medium e debutterà principalmente come variante elettrica, la E-5008, con motori sincroni a magneti permanenti. La batteria NMC da 400 Volt, inizialmente fornita da BYD e poi prodotta in patria dalla joint venture ACC a Douvrin, ha una capacità di 73 kWh nella versione entry-level, un’autonomia di 500 km con un powertrain monomotore da 210 CV e 345 Nm di coppia.

La versione Long Range, invece, ha una capacità della batteria di 98 kWh e un’autonomia stimata fino a 660 km, con una potenza leggermente superiore di 230 CV. La versione top di gamma è la dual motor, con trazione integrale elettrificata, che raggiunge una potenza complessiva di 322 CV (213 CV per l’unità anteriore e 109 CV per quella posteriore) e un’autonomia dichiarata di 500 km. Il motore anteriore eroga 345 Nm di coppia e il motore posteriore 170 Nm. La batteria è garantita per otto anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di ricarica.

Peugeot e-5008 GT in ricarica
Peugeot E-5008 GT in ricarica

Il SUV francese Peugeot può essere ricaricato in corrente alternata con un caricatore da 11 kW di serie o opzionalmente con uno da 22 kW. In corrente continua, può accettare fino a 160 kW di potenza, consentendo di recuperare 100 km di autonomia in circa 10 minuti e raggiungere dal 20 all’80% di carica in 30 minuti. La presa di ricarica è disposta sul posteriore sinistro.

Peugeot 5008 ibrida mild e plug-in hybrid

La nuova Peugeot 5008 è anche ibrida, con opzioni elettrificate sia con sistema a 48 Volt che plug-in. La E-5008 Hybrid 136 e-DCS6 utilizza il sistema Peugeot Hybrid 48V, che combina un motore benzina da 136 CV con un cambio a sei marce e un motore elettrico.

Questo sistema ricarica la batteria durante la guida, offrendo coppia extra ai bassi regimi e riducendo i consumi di carburante fino al 15%. In città, può funzionare fino al 50% del tempo in modalità 100% elettrica.

La nuova 5008 è anche ibrida, mild a 48 Volt e plug-in hybrid

Gli ADAS Peugeot sulla nuova 5008

La nuova Peugeot E-5008 offre un’esperienza di guida facile e versatile grazie alle impostazioni dinamiche del telaio e alla sua agilità in città. Di serie, è dotato di telecamera posteriore con due angolazioni e sistema di pulizia per un’immagine chiara in qualsiasi condizione.

Opzionalmente, può essere equipaggiato con il sistema Peugeot VisioPark 360°, che offre una visione a 360° dell’ambiente per evitare ostacoli. Inoltre il nuovo modello Peugeot è equipaggiato con oltre 40 sistemi ADAS di assistenza alla guida, di guida semi-autonoma.

Peugeot e-5008 GT logo, telecamera griglia anteriore
Telecamera anteriore sopra il logo Peugeot

Tra questi ci sono il sistema Drive Assist Plus 2.0 che utilizza sensori e informazioni di navigazione per assistere il guidatore, incluso il cruise control adattivo con funzione Stop & Go, il cambio corsia semiautomatico e la raccomandazione anticipata della velocità. Questi sistemi richiedono la supervisione del conducente e garantiscono che le mani siano sempre sul volante.

Allestimenti Allure e GT

Il nuovo Peugeot E-5008 è disponibile in due allestimenti: Allure e GT, entrambi fino a sette posti. Il modello Allure prevede un rivestimento metà TEP e metà tessuto con motivi in rilievo. Le dotazioni di serie includono accesso e avviamento senza chiave, telecamera posteriore HD, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19″, sistema Peugeot i-Cockpit con due pannelli digitali da 10″, e sistema informativo connesso Peugeot i-Connect.

Peugeot e-5008 GT cerchi in lega da 20"
Cerchi in lega da 20″ dell’allestimento GT

Il modello GT presenta una vernice bicolore con tetto nero a contrasto e rivestimenti in Alcantara. Oltre alle dotazioni dell’Allure, include cerchi in lega da 20″, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone elettrico, sedili anteriori e volante riscaldati, caricatore per smartphone a induzione, illuminazione ambientale personalizzabile, sistema Peugeot Panoramic i-Cockpit con schermo curvo da 21″, i-Toggle personalizzabili e sistema informativo connesso Peugeot i-Connect Advanced.

Prezzo nuova 5008

Il prezzo della nuova Peugeot 5008 elettrica parte da 47.730 euro. Simile il costo della plug-in (47.950 euro) e scende a 41.700 euro per la versione ibrida a 48 volt.

→ E-5008 210 CV 73 kWh Allure: 47.730 €
→ E-5008 210 CV 73 kWh GT: 52.180 €
→ 5008 Plug-in Hybrid 195 e-DCS7 Allure: 47.950 €
→ 5008 Plug-in Hybrid 195 e-DCS7 GT: 52.400 €
→ 5008 Hybrid 36 e-DCS6 Allure: 41.700 €
→ 5008 Hybrid 36 e-DCS6 GT: 45.850 €

Scheda tecnica Peugeot E-5008

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza 4,79 metri
Larghezza 1,89 metri
Altezza 1,69 metri
Passo 2,90 metri
Capacità bagagliaio 259/748/1.815 L
Batteria 73-98 kWh
Motore
Alimentazione Elettrico
Trazione Anteriore o 4×4
Autonomia 500-660 km
Potenza 210 CV / 157 kW
230 / 170 kW (Long Range)
320 CV / 240 kW (4 ruote motrici, dual motor)
Coppia massima 345-515 Nm
Performance
Velocità massima 170-180 km/h
Ricarica 11/22 AC – 160 kW DC
Scheda tecnica Peugeot E-5008

Foto nuova Peugeot E-5008

Video Peugeot E-3008, la “sorella” della 5008

Video Peugeot E-3008

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→  Video auto Peugeot provate
→  Listino prezzi Peugeot

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto