Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

BSG, belt starter generator

Cos'è il BSG, Belt Starter Generator, componente integrato sul motore termico e azionato con una cinghia di distribuzione a servizio della tecnologia ibrida per motori a combustione interna che recupera energia in frenata, genera corrente e fornisce un boost elettrico al motore.

Il BSG o Belt Starter Generator è un dispositivo in grado di svolgere due funzioni, generare corrente o coppia motrice. Sostituisce il classico alternatore in alcune auto con motore termico che adottano nuove soluzioni di ibridizzazione, le cosiddette “mild-hybrid (MHEV)” che abbinano appunto al motore a combustione interna un motore elettrico per migliorare l’efficienza e ridurre le emissioni. Le sue dimensioni sono leggermente superiori al classico alternatore soprattutto per i BSG a 48V.

L’elettronica che gestisce il BSG è solitamente molto evoluta ed in grado anche di assicurare il “veleggiamento” dello stesso motore ovvero ridurre il carico a zero, interrompendo la generazione di corrente quando non necessario.

Le funzioni del BSG:

  • Avviamento del motore: Il BSG può avviare il motore a benzina in modo silenzioso e rapido, senza l’utilizzo del motorino di avviamento tradizionale che può essere anche non più presente.
  • Recupero dell’energia in frenata: durante la frenata, il BSG converte l’energia cinetica in energia elettrica, che viene immagazzinata in una batteria a 12 o 48V.
  • Assistenza al motore: il BSG può fornire un boost elettrico al motore a benzina durante l’accelerazione, migliorando le prestazioni e riducendo i consumi. Assiste il motore nella fase di un’accelerazione mentre si viaggia a velocità costante (ad esempio in autostrada) riducendo il consumo di carburante.
  • Generatore: il BSG quando necessario genera corrente attraverso la coppia fornita dal motore termico per alimentare l’impianto elettrico a 12V dell’auto a cui sono collegati tutti i sistemi ausiliari, come l’aria condizionata, il servosterzo elettrico, il freno di stazionamento elettrico, l’impianto multimediale, le luci, ecc.
BSG, belt starter generator
BSG, Belt Starter Generator della Valeo

Benefici del BSG:

  • Riduzione dei consumi di carburante: il BSG può ridurre i consumi di carburante del 5-10%, a seconda del tipo di veicolo e del ciclo di guida.
  • Riduzione delle emissioni: riduce leggermente le emissioni di CO2 e di altri inquinanti.
  • Migliore silenziosità: l’avviamento del motore a benzina attraverso il BSG è più silenzioso sia nella prima accensione sia durante lo Start&Stop quando il termico viene spento ed acceso continuamente in una situazione di traffico congestionato e nelle fermate ai semafori.
  • Riduzione usura del motore: supportando il motore nella fase di accelerazione e ripresa ne garantisce anche una minore usura dei componenti dello stesso motore termico.

BSG a 12 e 48V, sono due tipologie che differiscono per la tensione di lavoro:

  • BSG a 12V meno potenti e meno diffusi rispetto ai BSG a 48V.
  • BSG a 48V: sono più potenti e offrono maggiori benefici in termini di consumi ed emissioni. In questo caso lo starter-generatore è abbinato ad un convertitore DC/DC per collegare e bilanciare le reti a 12V e 48V. Inoltre viene aggiunta una seconda batteria a 48V per immagazzinare più energia con la quale consentire la guida completamente elettrica (ma anche la trazione integrale).

POTENZA

Prendendo come riferimento un BSG da 48 V della VITESCU che rilascia alcune specifiche per il loro prodotto che presenta queste caratteristiche con differenti valori di potenza massima nella fase di generatore o in quella di motore BSG.

Dati
Frenata rigenerativa massima (generatore) 15 kW
Potenza meccanica massima (motore BSG) 10 kW
Potenza continua a 1.800 giri/min (motore BSG) 1,8 kW
Potenza continua a 6.000 giri/min (rotazione puleggia BSG) 6 kW
Rendimento massimo > 85%
Coppia massima > 65 Nm
Operazioni Stop/Start Oltre 1 milione
Caratteristiche tecniche di un BSG
Il BS montato sul motore Puretech 1.200 Turbo da 2 kW
Il BS montato sul motore Puretech 1.200 Turbo installato sulla AVENGER ha SOLO la funzione di STARTER e non GENERATORE






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto