Mazda3 Skyactic-D 1.5
Mazda3, lanciata nel 2014 con una gamma di motorizzazioni che comprendono brillanti motori benzina 1.5L 100 CV, 2.0L 165 CV e diesel 2.2 da 150 CV, si è affermata fra i clienti europei alla ricerca di una vettura media dal design aggressivo in grado di offrire dotazioni, qualità percepita da vettura di segmento superiore ed un elevato comfort di marcia uniti a divertimento di guida e consumi contenuti. Mazda ora completa questa gamma di successo con il lancio del nuovo motore diesel Skyactic-D da 1,5 litri, conforme alle norme Euro 6, abbinato ad un cambio manuale o automatico a sei rapporti ed in grado di erogare 77 kW/105 CV di potenza massima a 4.000 giri/min. e ben 270 Nm di coppia massima in un ampio regime di giri del motore (1.600 – 2.500 giri/min). La nuova motorizzazione consuma solo 3,8 litri di carburante ogni 100 km (percorso misto) e rilascia solo 99 grammi di CO2 ogni 100 km (percorso misto) permettendo al contempo prestazioni di tutto rispetto (da 0 a 100 KM/h in 11” netti).
MAZDA3 SKYACTIC-D 1.5 – Lo Skyactiv-D 1.5, già apprezzato per le sue doti di brillantezza e parsimonia su CX-3 e Mazda2 si afferma, in questa sua ultima evoluzione, come uno dei motori diesel più silenziosi della categoria, grazie particolare tecnologia chiamata Natural Sound Smoother (un ammortizzatore dinamico inserito all’interno di ogni spinotto del pistone, normalmente vuoto, per assorbire le vibrazioni e garantire una guida più tranquilla, specialmente in città ) al suo debutto proprio su Mazda3.
MAZDA3 KODO DESIGN – La Nuova Mazda3, figlia del pluripremiato KODO design– la filosofia stilistica che imprime nel metallo il dinamismo di un predatore pronto al balzo – è la quintessenza della tecnologia e dell’ingegneria Mazda. Oltre alle rivoluzionarie motorizzazioni che rappresentano lo stato dell’arte della tecnica motoristica, per quanto concerne gli aspetti relativi all’ergonomia della strumentazione Mazda ha mutuato alcune soluzioni proprie del settore aeronautico. I progettisti hanno concepito il posto di guida come se fosse il cockpit di un velivolo da caccia in modo tale che il conducente possa recepire in modo sicuro tutte le informazioni e utilizzare appieno tutte le informazioni generate dai sistemi di bordo (sistema infotainment con interfaccia Human Machine Interface e schermo da 7”, Active Driving Display ossia un vero e proprio Head Up Display di derivazione aeronautica , sul quale vengono proiettate in tempo reale le informazioni principali della guida quali velocità, indicazioni del navigatore o le segnalazioni d’avvertimento dei molteplici sistemi di sicurezza attiva.)
MAZDA3 SICUREZZA – Un indirizzo progettuale confermato anche dalle eccezionali doti di Mazda3 sia per quanto concerne la protezione dei passeggeri (grazie al corpo vettura che vede ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza) che per quanto concerne i dispositivi di sicurezza attiva ( che comprendono il sistema di assistenza alla frenata in città – SCBS, il supporto intelligente di frenata SBS – Smart Brake Support , il regolatore di velocità con sensore radar MRCC – Mazda Radar Cruise Control , il sistema di segnalazione cambio corsia involontario LDWS e il sistema RVM – Rear View Monitoring che avvisa di veicoli in avvicinamento da dietro sulle corsie adiacenti e dai punti ciechi).