Dodge Charger Daytona elettrica, prestazioni e prezzo
Dodge Charger Daytona è la nuova muscle car americana 100% elettrica, erede delle mitiche Charger e Challenger. Nasce sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, con il powertrain che eroga fino a 680 CV.
Negli Stati Uniti è stata presentata la Dodge Charger Daytona EV, una muscle car completamente elettrica con un forte stile retrò ma basata su una nuova piattaforma, la STLA Large di Stellantis. La nuova Dodge elettrica è disponibile nelle versioni R/T e Scat Pack, entrambe con trazione integrale, rispettivamente da 503 CV e 680 CV, alimentate da una batteria da 94 kWh, che assicura fino a 510 km di autonomia.
Dodge Charger elettrica, dimensioni, com’è
La Charger Daytona presenta dimensioni imponenti da vera muscle car, con una lunghezza di 5,25 metri, un’altezza di 1,5 metri e una larghezza di 2,03 metri. È disponibile in versioni a due e quattro porte, sfruttando efficacemente lo spazio interno con un bagagliaio da 644 litri (1.059 litri con i sedili posteriori abbattuti) e un vano anteriore da 42 litri per piccoli oggetti e cavi di ricarica.
La caratteristica distintiva della Charger Daytona è il front R-Wing brevettato da Dodge, esclusivo per i modelli Daytona, che richiama il design originale della Charger Daytona degli anni ’70 e migliora la deportanza permettendo al flusso d’aria di passare attraverso un’area anteriore.
I modelli Daytona presentano una fascia posteriore inferiore nera con logo Daytona e logo Fratzonic vicino al nuovo Fratzonic Chambered Exhaust. Tutti i modelli Charger hanno luci frontali a LED bianche e luci posteriori a LED “ring of fire” rosse, con il logo Fratzog illuminato al centro.
Interni, dentro com’è la Dodge elettrica
Il design interno della nuovissima Dodge Charger si basa sull’estetica retrò dell’esterno, ma con un ambiente moderno e coinvolgente per il conducente. Il cruscotto e la console presentano schermi cluster indipendenti, disponibili in formati da 10,25 pollici o 16 pollici, con un display centrale da 12,3 pollici.
L’illuminazione interna Attitude Adjustment offre 64 colori regolabili e reagisce agli eventi del veicolo. Il volante è orientato alle prestazioni, con un design riscaldato e paddle shifters. I sedili, in tessuto o similpelle di serie, sono disponibili anche in pelle Nappa.
Motore, batteria, prestazioni
La Dodge Charger Daytona presenta un’architettura del powertrain innovativa a 400V, con due motori elettrici, uno per asse. Il motore anteriore può essere disattivato per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia, mentre il motore posteriore è dotato di un differenziale meccanico a slittamento limitato. Entrambi i motori hanno un’architettura 3 in 1, che include inverter e cambio integrati. Ognuno di essi eroga una potenza di 250 kW (equivalenti a 340 CV) e una coppia di 300 Nm.
La Dodge Charger Daytona è disponibile inizialmente nelle versioni R/T e ScatPack, entrambe dotate di trazione integrale. La versione R/T monta di serie il kit Direct Connection Stage 1 con 40 CV extra, così da arrivare a 496 CV totali e 548 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima di 220 km/h. La ScatPack, invece monta il kit Stage 2, che aggiunge 80 CV, e porta la potenza massima a 670 CV e 850 Nm di coppia, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 216 km/h.
Entrambe le versioni sono equipaggiate con una batteria da 100,5 kWh, che offre un’autonomia rispettivamente di 510 km e 418 km sulla più performante Scat Pack, secondo il ciclo americano EPA. La ricarica può avvenire fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 183 kW in corrente continua, permettendo di passare dal 5 all’80% di carica in circa 32 minuti. Per gli amanti del rombo del V8, la Dodge Charger EV è dotata di un sistema di sintesi del rumore del motore termico chiamato Fratzonic Chambered Exhaust, che secondo Dodge promette un suono migliore degli Hemi 5.7 e 6.4 del passato.
Prezzi e allestimenti Dodge elettrica
I prezzi della Dodge elettrica probabilmente partiranno da una base di 100.000 euro. Tra le versioni disponibili ci saranno anche quelle a benzina equipaggiate con il motore Hurricane sei cilindri da 3.0 litri, utilizzato anche sul restyling del Ram 1500, da 420 e 550 CV di potenza.
La produzione della Dodge Charger Daytona a due porte inizierà a metà del 2024, mentre per la versione a quattro porte sarà necessario attendere l’inizio del 2025.
Dodge Charger Daytona SCHEDA TECNICA
Dodge Charger Daytona | Valori |
---|---|
Lunghezza | 5.247 mm |
Larghezza | 2.027 mm |
Altezza | 1.499 mm |
Passo | 3.074 mm |
Capacità bagaglio | 644-1.059 l |
Peso | 2.648 kg |
Motore | Due motori elettrici |
Potenza | 680 CV |
Coppia | 850 Nm |
Trazione | Integrale |
0-100 km/h | 3,3 secondi |
Velocità massima | 216 km/h |
Batteria al litio | 94 kWh |
Autonomia EV | 418 km |
Foto Dodge Charger Daytona
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!