Quantcast
GranTurismoMaseratiNotizie auto

Nuova Maserati GranCabrio, motore V6 Nettuno, prezzo

La nuova Maserati GranCabrio, la versione cabrio della coupé GranTurismo, debutta nella versione Trofeo, equipaggiata con il motore 3.0 V6 Nettuno da 550 CV.

Maserati presenta GranCabrio, l’ultima auto sportiva del Tridente a cielo aperto. Al lancio, la Maserati GranCabrio è disponibile nell’allestimento Trofeo, equipaggiata con il potente motore termico 6 cilindri Nettuno da 3.0 litri twin turbo, capace di erogare 550 CV, associato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale. La variante elettrica GranCabrio Folgore sarà presentata successivamente.

Nuova Maserati GranCabrio, dimensioni, com’è

La nuova Maserati GranCabrio, simile alla GranTurismo, presenta una lunghezza di 4,96 metri e una larghezza di 1,95 metri, mentre l’altezza è leggermente superiore a quella della coupé, raggiungendo 1,36 metri. Il passo rimane invariato a 2,92 metri.

Maserati GranCabrio Trofeo frontale
Maserati GranCabrio Trofeo frontale

La capacità di carico del bagagliaio posteriore è parzialmente ridotta a causa dello spazio occupato dalla capote ripiegata, con un volume che varia da 172 litri con il tetto chiuso a 131 litri con il tetto aperto, rispetto ai 310 litri della GranTurismo. Il peso a vuoto è di 1.895 kg.

Il design della GranCabrio, che riflette quello della GranTurismo, è caratterizzato da linee sobrie ed eleganti, con un cofano lungo e un profilo sinuoso. Il frontale presenta la caratteristica fanaleria verticale e la calandra con il logo del Tridente tridimensionale. La parte posteriore è dominata da fanali accattivanti, mentre l’esclusiva illuminazione interna ed esterna si attiva in base alla distanza della chiave. Il cofango, un elemento distintivo del design, unisce il cofano e il parafango in un unico componente. Le ruote sono sfalsate, da 21″ dietro e da 20″ davanti.

Maserati logo GranCabrio portellone posteriore
Maserati logo GranCabrio

L’offerta dei cerchi include sei design diversi con varie finiture. I colori della GranCabrio Trofeo sono ispirati al territorio italiano e hanno sei tonalità, mentre sono disponibili ulteriori 26 colori speciali e opzioni di personalizzazione attraverso il programma Maserati Fuoriserie.

Interni, dentro com’è la GranCabrio

L’abitacolo della Maserati GranCabrio segue gli ultimi standard di stile, eleganza e qualità tipici del marchio. Si caratterizza per la riduzione dei pulsanti fisici, con i comandi del cambio posizionati sul pannello centrale tra il display da 8,8″ per la climatizzazione e il touchscreen da 12,3″. La strumentazione digitale su schermo da 12,3″ è configurabile e si affianca al classico orologio digitale rotondo sulla plancia.

Maserati GranCabrio Trofeo plancia abitacolo
L’elegante abitacolo della GranCabrio Trofeo

Il sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant (MIA) comprende l’assistente vocale attivabile con il comando “Hey Maserati”, oltre alla connettività wireless per Apple CarPlay, Android Auto e Baidu CarLife, insieme ai servizi Maserati Connect. L’impianto audio firmato Sonus faber è disponibile in due versioni: la Premium, con 13 altoparlanti e 815 watt di potenza, e la High Premium, con 16 altoparlanti, amplificatore da 1.600 watt e surround 2D e 3D.

Capote in tela

La Maserati GranCabrio è equipaggiata con una capote in tela disponibile in cinque colori che garantisce comfort e aerodinamica anche in modalità cabriolet. L’apertura e la chiusura della capote sono rapide, richiedendo rispettivamente 14 e 16 secondi, e possono essere controllate attraverso un pulsante touch sul display centrale o tramite gesti.

Maserati GranCabrio Trofeo laterale
Maserati GranCabrio Trofeo laterale

Il comfort è ulteriormente migliorato con il neck warmer, uno scaldacollo che fornisce aria calda direttamente dai sedili. È disponibile anche un wind stopper ripiegabile nel bagagliaio per ridurre le turbolenze nell’abitacolo quando si viaggia con la capote aperta.

Motore V6 Nettuno

La Maserati GranCabrio è equipaggiata con il 3.0 V6 biturbo Nettuno, basato sulla tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), sviluppata originariamente per il motore Nettuno della supersportiva MC20.

Maserati GranCabrio logo Trofeo sulla carrozzeria
Logo Trofeo, prese d’aria motore V6 Nettuno

La versione Trofeo della GranCabrio è spinta da un motore twin turbo da 550 CV e 650 Nm. Tutte le varianti della GranCabrio sono dotate di trasmissione ZF a otto marce con convertitore di coppia, trazione integrale ed il differenziale anteriore posizionato in linea con il motore per migliorare la dinamica del veicolo. La Maserati GranCabrio raggiunge la velocità massima di 316 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Per raggiungere i 200 km/h da fermo, impiega solo 12,2 secondi.

La distribuzione dei pesi è equilibrata, con il 51% davanti e il 49% dietro. La vettura offre quattro modalità di guida: Comfort, GT, Sport e Corsa, oltre alla funzione ESC-OFF che disattiva tutti i controlli elettronici.

Prezzo

Il prezzo della Maserati GranCabrio non è stato ancora ufficialmente comunicato, ma si stima che possa essere intorno ai 250.000 euro. Questo rappresenterebbe un aumento di almeno 20.000 euro rispetto alla GranTurismo, che attualmente ha un costo di 227.100 euro nella versione Trofeo.

Maserati GranCabrio Trofeo SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza (mm) 4.966
Larghezza – con specchi retrovisori laterali (mm) 2.113
Larghezza – senza specchi retrovisori laterali (mm) 1.957
Altezza (mm) 1.365
Passo (mm) 2.929
Carreggiata anteriore (mm) 1.646
Carreggiata posteriore (mm) 1.660
Sbalzo anteriore (mm) 949
Sbalzo posteriore (mm) 1.088
Raggio di sterzata (mm) 12,4
Capacità bagagliaio – cargo space aperto/chiuso (lt) 172/131
Capacità serbatoio (lt) 70
Peso omologato (kg) 1.895
Distribuzione dei pesi 51/49
MOTORE
Architettura motore Sei cilindri, V6 90°
Cilindrata 2.992 cm3
Alesaggio x corsa (mm) 88 x 82
Rapporto di compressione 11:1
Potenza massima 550 CV
Potenza massima a regime 550 CV a 6.500 RPM
Coppia massima 650 Nm
Coppia massima a regime 650 Nm a 3.000 RPM
PRESTAZIONI
Velocità massima km/h 316
0-100 km/h 3.6”
0-200 km/h 12.2”
Spazio di frenata
da 100 a 0 Km/h (m)
<37 m
CONSUMI ED EMISSIONI
Consumi
(ciclo combinato), L per 100 km
10.601
CO2 emissioni (ciclo combinato), g/km 240,2 – 228,1 g/km
TRASMISSIONE
Trasmissione 8HP75 Gen2
Rapporti di trasmissione 5 (I) 3.2 (II) 2.143 (III) 1.720 (IV) 1.313 (V) 1 (VI) 0.823 (VII )0.640 (VIII)-3.478 R
Rapporto finale 3.09
SOSPENSIONI
Anteriori Quadrilatero con doppio braccio oscillante con asse di sterzo “semi virtuale” e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamento
Posteriori Sospensione multilink, differenziale autobloccante elettronico a molle
FRENI
Anteriori Dischi ventilati 380 x 34 mm Pinze freno Brembo 6 pistoni
Posteriori Dischi ventilati 350 x 28 mm Pinze freno Brembo 4 pistoni
PNEUMATICI
Anteriori 265/30 ZR20
Posteriori 295/30 ZR21
Maserati GranCabrio scheda tecnica

Leggi anche:

Maserati GranTurismo caratteristiche e prezzo

Maserati GranTurismo 100% elettrica

→ Listino prezzi MASERATI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto