Patente di guida a 17 anni, le nuove regole UE
L'Europarlamento ha approvato nuove regole sulla patente di guida con la possibilità di conseguirla a 17 anni e la condizione di essere accompagnati da un "conducente esperto". La scadenza potrebbe passare da 10 a 15 anni.
Il Parlamento Europeo ha votato una serie di norme sulla patente di guida, che diventerà digitale e potrà essere conseguita già a partire dai 17 anni. Inoltre, le nuove norme introducono l’autovalutazione dell’idoneità alla guida e nuove nozioni di scuola guida per una maggiore consapevolezza degli utenti più vulnerabili della strada. Il progetto di norme sulle patenti è stato adottato con 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astensioni, costituendo la posizione del Parlamento in prima lettura. Il dossier ora sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.
Patente di guida a 17 anni
Gli eurodeputati hanno votato a favore del rilascio della patente di guida ai ragazzi di 17 anni, con la condizione che siano accompagnati da un “conducente esperto”. E solo dopo aver raggiunto la maggiore età che potranno guidare da soli. Inoltre i neo patentati saranno soggetti a un periodo di osservazione speciale di almeno due anni, con limitazioni più rigide sull’assunzione di alcol e sanzioni più severe per la guida non sicura.
Invece per affrontare la carenza di autisti professionisti, hanno anche deciso di consentire ai diciottenni di ottenere la patente per guidare camion o autobus con un massimo di 16 passeggeri, a condizione che abbiano un certificato di idoneità professionale.
Validità patente a 15 anni
Le nuove norme approvate dal Parlamento europeo estendono da 10 a 15 anni la validità delle patenti rilasciate nell’Unione Europea per auto e moto e a 5 anni per camion e autobus. I deputati europei hanno anche respinto la proposta della Commissione di ridurre la validità delle patenti di guida per gli anziani, per evitare discriminazioni e garantire il loro diritto alla libertà di movimento e alla partecipazione alla vita economica e sociale.
Concordano sul fatto che i conducenti debbano valutare la propria idoneità alla guida al momento del rilascio e del rinnovo della patente, ma lasciano ai paesi dell’UE la decisione su come effettuare tale valutazione, che potrebbe essere tramite autovalutazione o attraverso una visita medica con una serie minima di controlli.
Novità esami di guida
Il Parlamento europeo è intervenuto anche sulle prove dell’esame di guida affinché i conducenti siano meglio preparati alle situazioni reali sulla strada e consapevoli dei rischi, specialmente per gli utenti più vulnerabili come pedoni, bambini, ciclisti e utenti di scooter elettrici.
Tra gli argomenti inclusi nei test di guida ci sono le nozioni sulla guida in condizioni di neve e su strade scivolose, l’uso sicuro del telefono durante la guida, la consapevolezza degli angoli ciechi, l’utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida e la sicurezza nell’apertura delle porte del veicolo.
Patente di guida on line
I deputati sostengono anche l’introduzione di una patente di guida digitale nell’UE per sostenere il mercato unico, la quale sarebbe disponibile su smartphone e avrebbe piena equivalenza con la patente fisica. Intanto anche in Italia la patente digitale dovrebbe essere realtà già nel corso del 2024.
→ Patente digitale QR Code
→ Patente “B” vademecum, tutto quello che devi sapere
→ Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL
→ Patente di guida, scadenze
→ Punti patente, come recuperare quelli persi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!