Jeep Avenger 4xe, trazione integrale ibrida a 48 Volt
La nuova Jeep Avenger 4xe è equipaggiata con la trazione integrale che adotta la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
Nel 2024, la gamma della Jeep Avenger si arricchisce con l’introduzione della versione a trazione integrale 4xe. Questa variante presenta un powertrain ibrido a 48 Volt (mild-hybrid) costituito da un motore termico a benzina da 1.2 litri turbo, accoppiato a due motori elettrici capaci di fornire trazione sia all’asse anteriore che a quello posteriore.
Jeep Avenger 4xe
La Jeep Avenger 4xe presenta un sistema di trazione ibrida che non utilizza un tradizionale albero di trasmissione centrale, ma dispone di un secondo motore elettrico montato al posteriore.
Questo propulsore è combinato con il motore termico 1.2 litri turbo benzina ibrido a 48 Volt, collegato alle ruote anteriori; una scelta che mira a mantenere buone capacità off-road senza aumentare eccessivamente il peso e soprattutto il costo del veicolo.
→ PROVA IMPRESSIONI DI GUIDA COME VA L’AVENGER IBRIDA ←
Caratteristiche trazione Jeep 4xe ibrida a 48 Volt
Il sistema di trazione ibrida a 48 volt elimina la necessità di spine per la ricarica, offrendo comunque le prestazioni necessarie per affrontare terreni fuoristrada.
Il powertrain è composto da un motore turbo da 1.2 litri PureTech da 136 CV, abbinato a due motopropulsori elettrici posizionati nella parte anteriore e posteriore del veicolo ed alimentati da una batteria al litio da 898 Wh. Entrambi i motori elettrici hanno una potenza di 21 kW (29 CV) e possono lavorare sia indipendentemente dal motore termico che insieme ad esso.
Il propulsore 4xe della Jeep Avenger perciò raggiunge una potenza massima di 136 CV, una velocità fino a 194 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Si tratta di 36 CV e 25 Nm in più rispetto alla versione e-Hybrid FWD a due ruote motrici.
Il sistema prevede diverse modalità di guida, incluso il funzionamento in modalità completamente elettrica per brevi tratti a basse velocità, e la possibilità di utilizzare il motore termico come generatore di energia. Il sistema “power looping” consente inoltre l’utilizzo della trazione integrale anche quando la batteria è scarica.
Caratteristiche Jeep per la guida in fuoristrada
La Jeep Avenger 4xe presenta significativi miglioramenti per la guida in fuoristrada, inclusi angoli d’attacco, di dosso e d’uscita migliorati (22°, 21° e 35° rispettivamente), un’altezza da terra di 210 mm (+10 mm) e un guado fino a 400 mm.
La trazione integrale è sempre disponibile, e il motore 4xe, con un riduttore 22,7:1 sull’asse posteriore, eroga 1.900 Nm di coppia alle ruote posteriori, permettendo di superare pendenze del 40% su terreni difficili e del 20% in assenza di aderenza sull’asse anteriore.
Il sistema di trazione integrale intelligente opera in modalità 4×4 permanente fino a 30 km/h con ripartizione 50:50. Tra 30 e 90 km/h, la trazione posteriore si attiva su richiesta, mentre oltre i 90 km/h la trazione anteriore diventa permanente per ridurre il consumo di carburante.
Il sistema Selec-Terrain permette di scegliere tra diverse modalità: Auto per la guida quotidiana con basse emissioni di CO2, Snow per migliorare la stabilità in condizioni invernali, Sand&Mud per terreni irregolari e Sport per massimizzare potenza e coppia con l’e-boost sulle ruote posteriori.
La Jeep Avenger 4xe è dotata di sospensioni posteriori Multilink, un sistema innovativo che migliora l’articolazione dell’asse posteriore e garantisce un elevato livello di comfort su strade dissestate.
Com’è l’Avenger 4xe
La Jeep Avenger 4xe si distingue dalle altre versioni per alcuni dettagli estetici. Davanti è caratterizzata da un paraurti appositamente progettato per l’off-road, che presenta un taglio specifico nella parte inferiore per migliorare l’angolo d’attacco, oltre a una protezione centrale realizzata in materiale colorato con finitura antigraffio.
I fendinebbia sono stati riposizionati per una maggiore protezione, mentre la presa d’aria centrale include due inserti colorati che aggiungono stile, insieme alla piccola “X” gialla (simile alla “e” delle versioni e-Hybrid), e proteggono i sensori degli ADAS durante gli urti frontali minori.
Altri dettagli includono un adesivo antiriflesso sul cofano, cerchi in lega con pneumatici M+S di serie, gancio traino posteriore, sedili in materiale due volte più resistente e completamente impermeabile, e barre sul tetto di serie. I pneumatici All Terrain 3PMSF sono disponibili come optional.
Prezzo, quanto costa l’Avenger 4xe
La Jeep Avenger 4xe è disponibile a partire da 31.950 euro ed in due versioni: Upland e la speciale The North Face Edition, prodotta in edizione limitata di 4.806 unità, in omaggio all’altezza del Monte Bianco.
L’allestimento Upland include barre sul tetto, gancio traino posteriore, paraurti antigraffio, cerchi neri da 17″, luci full LED, sedili in tessuto lavabile, strumentazione digitale e display centrale da 10,25″ ciascuno, cruise control adattivo, hill descent control e una telecamera posteriore a 180°.
La The North Face Edition aggiunge dettagli estetici esclusivi, un kit di benvenuto (tenda, borsone e borraccia), cerchi neri con dettagli dorati, illuminazione interna multicolore, sedili anteriori riscaldati, portellone elettrico e parabrezza riscaldato.
→ Avenger 4xe Upland: 31.950 €
→ Avenger 4xe The North Face Edition: 37.950 €
Caratteristiche tecniche Avenger e-Hybrid 4xe
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Motore | |
Tipologia | Motore ibrido Puretech 3 cilindri con catena di distribuzione, turbo a geometria variabile |
Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | 1.2 Litri |
Potenza combinata | 136 CV / 100 kW |
Coppia massima | 230 Nm a 1.750 giri/min |
Motore elettrico di trazione | 21 kW (50 Nm) |
Motore elettrico posteriore 4xe | 21 kW (1900 Nm con riduttore 22,7:1) |
Motore di avviamento BS (solo starter) | 2 kW |
Velocità massima | 194 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 9,5 secondi |
Emissioni CO2 | 110 g/km |
Autonomia elettrica | 1/3 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | Ioni di litio |
Capacità batteria di trazione | 0,89 kWh |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Peso | |
Lunghezza | 408 cm |
Larghezza | 178 cm |
Altezza | 154 cm |
Passo | 256 cm |
Peso a vuoto | 1.360 kg |
Angoli d’attacco, di dosso e d’uscita | 22°, 21° e 35° |
Altezza da terra | 21 cm |
Capacità di guado | 40 cm |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 360 litri (1.100 litri con sedili posteriori abbassati) |
Serbatoio carburante | 44 litri |
Capacità di traino | 1.200 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico a doppia frizione e-DCT6 DT2 MHEV |
Trazione | Integrale intelligente 4xe |
Pneumatici | 215/60 R17 M+S di serie |
Consumo combinato (WLTP) | 5,5 L/100 km |
Foto Jeep Avenger 4xe
VIDEO Prova Jeep Avenger 4Xe Hybrid
Leggi anche:
→ Jeep Avenger 4xe The North Face Edition
→ Jeep Avenger Hybrid a 48 V
→ Test, caratteristiche Jeep Avenger e-Hybrid
→ Tutte le novità, prove auto su JEEP
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!