Neopatentati, nuove auto che potranno guidare
Nella riforma del Codice della Strada ci sono novità per i neopatentati, che possono guidare auto leggermente più potenti, con il limite sulle potenze massime e rapporto peso/potenza esteso da uno a tre anni.
Cambiano le regole per i neopatentati nel nuovo Codice della Strada. Con la riforma, il divieto di guida con auto potenti per i neopatentati passa da 1 a 3 anni, ma solo per chi conseguirà la patente dopo l’entrata in vigore della legge. Sarà vietato guidare veicoli con potenza superiore a 75 kW/t o con potenza massima di 105 kW. Questo rappresenta un cambiamento rispetto al Codice attuale, che impone limiti di 55 kW/t per gli autoveicoli e 70 kW/h (95,2 CV) per le autovetture solo per il primo anno.
Le nuove auto che potrà guidare un neopatentato
Il nuovo Codice della Strada prevede che per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente, i neopatentati non potranno guidare vetture con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t (equivalente a 101,9 CV per 1.000 kg) e con potenza massima di 105 kW (142 CV), anche nel caso di vetture elettriche o ibride plug-in.
Questo significa che ora sarà possibile guidare un’ampia gamma di auto rispetto alle restrizioni attuali. Da un lato, vi è un irrigidimento delle norme, con il prolungamento da uno a tre anni della limitazione di potenza, ma dall’altro vi è un allargamento delle possibilità, con l’ammissione di auto più potenti.
La nuova normativa inoltre prevede che i minori di 21 anni sorpresi alla guida senza patente e sotto l’effetto di sostanze psicotrope non potranno ottenere la patente prima dei 24 anni. I più giovani, invece, potranno guadagnare due punti extra se partecipano a corsi extracurricolari sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole secondarie.
Regole neopatentati per le auto elettriche
Per le auto elettriche destinate ai neopatentati, il limite di potenza è fissato a 142 CV (105 kW) di potenza omologata, che corrisponde alla potenza media erogata in 30 minuti, e non alla potenza di picco. Ciò significa che i neopatentati potranno guidare auto elettriche con potenza omologata inferiore a 105 kW, anche se la potenza di picco può arrivare fino a 250 kW (340 CV).
Quando entrano in vigore le nuove regole sui neopatentati?
Le nuove regole sui neopatentati si applicano esclusivamente a chi consegue la patente dopo l’entrata in vigore della legge, che avverrà 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Parlamento il 20 novembre 2024, abroga completamente le vecchie norme.
Multe neopatentati
La normativa precedente limitava i neopatentati a veicoli con un rapporto peso/potenza massimo di 55 kW per tonnellata (74,7 CV) e una potenza di 70 kW (95 CV). Con le nuove regole del Codice della Strada le sanzioni per violazioni vanno da 165 a 660 euro, con sospensione della patente da 2 a 8 mesi.
Inoltre, per le esercitazioni su strada pubblica, è ora richiesta una certificazione che attesti l’esperienza in autostrada, strade extraurbane e guida notturna. La violazione di questa norma comporta sanzioni da 430 a 1.731 euro, applicabili anche all’istruttore.
Leggi anche:
→ Nuove regole Codice della Strada
→ Auto neopatentati, limiti, cilindrata e kW
→ Tutte le auto per i neopatentati
→ Limiti velocità neopatentati
→ Tasso alcolemico neopatentati
→ Tutte le news sul Codice della Strada
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!