Volkswagen ID.7, Tourer e GTX, interni, abitacolo e prezzo
La Volkswagen ID.7 elettrica debutta nella versione Tourer, con carrozzeria station wagon e nella versione più sportiva GTX. L'autonomia sfiora i 700 km, grazie ad una nuova batteria da 86 kWh.
La nuova Volkswagen ID.7 100% elettrica è ora disponibile anche nella versione station wagon, chiamata Tourer. In questo segmento, nella gamma Volkswagen, si affianca alla Passat Variant, disponibile con motori termici benzina e diesel, nonché in versione plug-in hybrid. L’ID.7 Tourer è equipaggiata con un motore elettrico da 286 CV, alimentato da una batteria da 77 o 86 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 685 km secondo il ciclo WLTP.
Volkswagen ID.7 Tourer, dimensioni com’è
La nuova Volkswagen ID.7 Tourer condivide gran parte del design e delle dimensioni esterne con la versione berlina. Entrambi i modelli sono lunghi 4.961 mm, con un passo di 2.971 mm. La larghezza è di 1.862 mm e l’altezza di 1.536 mm.
La principale differenza tra i due modelli è nella parte posteriore della carrozzeria: la Tourer ha una linea del tetto meno spiovente per aumentare il volume di carico verso l’alto. La sua linea è stata concepita per offrire un equilibrio tra la Passat Variant e l’Arteon Shooting Brake.
Lateralmente, a seconda dell’equipaggiamento, spiccano i cerchi in lega ottimizzati aerodinamicamente, che variano da 19 a 20 pollici.
Volkswagen ID.7 GTX Tourer, la novità
La nuova ID.7 Tourer è disponibile anche nella versione sportiva GTX, la variante dell’ammiraglia elettrica con trazione integrale, 340 CV e un baule da 605 litri. La vettura è equipaggiata con una nuova batteria agli ioni di litio da 86 kWh netti (91 lordi), che consente una ricarica rapida in corrente continua fino a 200 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% dell’autonomia in mezz’ora. Anche se ancora in fase di omologazione, si stima un’autonomia Wltp di circa 600 km.
Per quanto riguarda l’aspetto esterno, la versione GTX si differenzia per il paraurti dedicato con griglia a nido d’ape, luci diurne a forma di boomerang e finiture in nero lucido per i sottoporta e la parte inferiore del paraurti posteriore.
Gli interni presentano cuciture rosse, sedili personalizzati con la scritta GTX traforata sugli schienali, un volante multifunzione dedicato e una pedaliera d’alluminio. Tra gli optional vi sono i sedili anteriori ergoActive, climatizzati e con massaggio, e un sistema audio Harman Kardon da 700 Watt.
Interni
Grazie alla maggiore altezza nella parte posteriore, la ID.7 Tourer ha un volume del bagagliaio ancora maggiore rispetto alla berlina fastback: fino a 605 litri con cinque persone a bordo e fino a 1.714 litri (rispetto ai 1.586 della berlina) con il carico fino agli schienali dei sedili anteriori e al tetto.
Gli interni sono simili a quelli della ID.7, ma è previsto un aggiornamento dell’infotainment MIB4 sul display touchscreen da 15 pollici (38 cm di diagonale) con funzioni avanzate di ChatGPT grazie all’integrazione con l’assistente virtuale IDA.
Tra gli optional debutta l’app Wellness, che combina funzioni del climatizzatore automatico, delle bocchette motorizzate, dei sedili ErgoActive, dell’impianto audio e dell’illuminazione interna per aumentare il comfort a bordo.
Un importante aggiornamento riguarda l’head-up display con realtà aumentata, che ora può mostrare i dati di navigazione provenienti dallo smartphone connesso tramite Apple CarPlay e Android Auto. È confermato anche il tetto panoramico con smart glass, oscurabile con un semplice comando.
Motore, batteria e autonomia
La nuova Volkswagen ID.7 Tourer è disponibile nei prossimi mesi. Inizialmente viene venduta nelle versioni Pro e Pro S, entrambe con una potenza di 286 CV e 210 kW, generati dal nuovo motore APP550 posizionato sotto l’asse posteriore. La differenza principale tra le due versioni Tourer e berlina è il pacco batterie: la Pro monta un accumulatore da 77 kWh di precedente generazione, mentre la Pro S ha una nuova batteria da 86 kWh.
La potenza di ricarica arriva fino a 175 kW per la Pro e di 200 kW per la Pro S, che permette di fare il pieno dal 10 all’80% in circa 30 minuti. L’autonomia ufficiale secondo il ciclo WLTP non è stata ancora dichiarata, ma per la versione Pro S è stimata intorno a 687 km; può essere ricaricata dal 10 all’80% in molto meno di 30 minuti.
La ID.7 GTX Tourer, limitata elettronicamente a 180 km/h, invece è equipaggiata di serie con trazione integrale elettrica a doppio motore (4MOTION). Un motore elettrico separato aziona l’asse anteriore e uno l’asse posteriore, fornendo una potenza di sistema di 250 kW (340 CV), 40 kW (54 CV) in più rispetto all’ID.7 Tourer Pro a trazione posteriore.
L’asse posteriore è alimentato da un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) di tipo APP550, che offre una potenza di 210 kW (286 CV) e garantisce una trazione potente fin dalle partenze da fermo. L’asse anteriore è alimentato da una macchina asincrona (ASM) denominata AKA150, che sviluppa una potenza massima di 80 kW (109 CV).
La potenza viene distribuita e controllata da un sistema di trazione integrale modificato e da interventi elettronici dei differenziali. Una batteria agli ioni di litio da 86 kWh (netti) consente una ricarica rapida fino a 200 kW, permettendo di ricaricare dal 10 all’80% in meno di 30 minuti in condizioni ideali.
ADAS
La dotazione ADAS della ID.7 Tourer è quella che troviamo sulla versione berlina. Le nuove funzioni includono il Park Assist Plus e la funzione Memory per il parcheggio completamente automatico fino a 50 metri di distanza. Il Travel Assist è stato migliorato e ora si chiama Connected Travel Assist con dati online, che garantisce una guida assistita longitudinale e trasversale, inclusi il cambio di corsia assistito in autostrada e l’Exit Assist per prevenire l’apertura accidentale delle porte in caso di veicoli in avvicinamento.
Il sistema Car2X fornisce informazioni sul traffico e avverte il conducente sulle situazioni di pericolo. Altri sistemi inclusi sono l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist e il riconoscimento della segnaletica stradale.
Prezzo
Il prezzo base della nuova Volkswagen ID.7 Tourer è di 61.600 euro nella versione Pro. L’auto elettrica è disponibile in Italia nelle versioni Pro e Pro Edition Plus, con l’introduzione prevista durante l’anno della versione Pro S con batteria da 86 kWh e autonomia fino a circa 685 km, e della versione GTX con batteria da 86 kWh e potenza di 340 CV.
La versione Pro Edition Plus prevede un allestimento completo a un prezzo vantaggioso, con una serie di pacchetti che includono elementi estetici e funzionali aggiuntivi. Tra questi ci sono l’Interior Pack, l’Exterior Pack, il Comfort Pack e l’Assistance Pack, che migliorano il comfort, la sicurezza e l’estetica della vettura.
→ ID.7 Pro 285 CV 77 kWh: 60.800 €
→ ID.7 Pro Edition Plus 285 CV 77 kWh: 62.750 €
→ ID.7 Pro S 285 CV 86 kWh: 63.200 €
→ ID.7 Pro S Edition Plus 285 CV 86 kWh: 65.150 €
→ ID.7 GTX 4Motion 340 CV 86 kWh: 70.650 €
→ ID.7 GTX Plus 4Motion 340 CV 86 kWh: 72.950 €
→ ID.7 Tourer Pro 285 CV 77 kWh: 61.600 €
→ ID.7 Tourer Pro Edition Plus 285 CV 77 kWh: 63.550 €
→ ID.7 Tourer Pro S 285 CV 86 kWh: 64.000 €
→ ID.7 Tourer Pro S Edition Plus 285 CV 86 kWh: 65.950 €
→ ID.7 Tourer GTX 4Motion 340 CV 86 kWh: 71.450 €
→ ID.7 Tourer GTX Plus 4Motion 340 CV 86 kWh: 73.750 €
Foto Volkswagen ID.7 Tourer
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