Nuova Lancia Ypsilon, interni, abitacolo, motori e prezzo
La nuova Ypsilon, totalmente rinnovata, si presenta al debutto nel giorno di San Valentino con la motorizzazione elettrica. Come è fatta, abitacolo (con tavolino e mensola), interni, sedili, motore, batteria e autonomia. C'è anche la versione con motore a benzina che arriverà prossimamente.
Dopo un’anteprima più o meno ufficiale, la lunga attesa è terminata e la nuova Lancia Ypsilon si è finalmente mostrata ufficialmente oggi 14 febbraio, nella giornata di San Valentino dedicata agli innamorati. Si tratta della prima vettura della nuova era del marchio, nonché la primissima auto elettrica nella storia di Lancia.
Entro il 2029 infatti il brand prevede di ampliare la sua gamma a sei modelli elettrici, incluse le versioni sportive HF. La nuova Ypsilon, tuttavia, non è solo elettrica perché presto sarà disponibile anche in una versione ibrida con powertrain mild-hybrid a 48 Volt.
→ Nuova Ypsilon: dimensioni
→ Nuova Ypsilon: com’è
→ Nuova Ypsilon: interni
→ Nuova Ypsilon: infotainment
→ Nuova Ypsilon: motori, batteria, autonomia
→ Nuova Ypsilon: ADAS
→ Nuova Ypsilon: prezzo
→ Nuova Ypsilon: scheda tecnica
→ Nuova Ypsilon: foto
Nuova Lancia Ypsilon, dimensioni, quanto è grande
La nuova Lancia Ypsilon, basata sulla piattaforma eCmp ex PSA (ora denominata STLA small), si evolve da citycar a compatta premium. Le sue dimensioni la collocano tra le hatchback, con una lunghezza di 4,08 m, una larghezza di 1,76 m, un’altezza di 1,44 m e un passo di 2,54 m.
Lo spazio nel bagaglio va da 310 a 340 litri. La vettura infatti è più lunga, più larga e dotata di cerchi in lega da 17”, più grandi rispetto alla precedente Ypsilon. Il design è frutto della collaborazione tra il Centro Stile Lancia di Torino e il marchio d’arredamento Cassina, donando lusso e comfort nell’abitacolo.
Design Lancia Ypsilon
La vettura introduce il nuovo linguaggio di design Lancia, Pu+Ra Design, che fonde tradizione e innovazione, richiamando elementi iconici della storia del marchio come Aurelia, Flaminia, Stratos e Delta, oltre alle influenze derivanti dall’architettura, dall’arredamento e dalla moda.
Il posteriore è molto bello e caratteristico con un sistema di illuminazione avanzato di fanali full LED rotondi ispirati alla leggendaria Lancia Stratos, con la lettera Y inserita come simbolo all’interno. Il frontale non è da meno, sembra ispirato alla Lancia Beta Montecarlo, con la scritta Lancia realizzata con una reinterpretazione moderna del calice, illuminata da tre raggi di LED.
Il nuovo logo Lancia è stato definito “Progressive Classic” per gli elementi distintivi come il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, reinterpretati in chiave moderna.
Interni, com’è l’abitacolo della nuova Ypsilon
Gli interni della nuova Ypsilon richiamano l’atmosfera di un salotto di casa e sono il frutto della collaborazione tra Lancia e il marchio d’arredamento di alta gamma Cassina. La caratteristica principale dell’abitacolo infatti è il Tavolino, una mensola rotonda centrale realizzata con plastica bio-based e posizionata sotto all’infotainment.
Questo tavolino può essere utilizzato in movimento per caricare lo smartphone sulla piattaforma wireless integrata e, quando ci si ferma, diventa un pratico porta tablet o un appoggio per altri oggetti come bicchieri di caffè d’asporto. Sotto al tavolino si trova un ampio vano portaoggetti che, insieme ad altre soluzioni sparse nell’abitacolo, offre un volume utile di carico di 25 litri.
Anche i dettagli estetici sono estremamente curati, con le portiere che riprendono lo stile degli esterni e i comodi sedili elettrici, riscaldabili e massaggianti, rivestiti con velluto riciclato e una finitura a “Cannelloni” tipica delle Lancia storiche.
Infotainment
La plancia è dominata da un doppio schermo da 10,25″, uno per il quadro strumenti digitale e l’altro per l’infotainment con interfaccia virtuale S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation). Un “disco” integrato sopra il touch screen utilizza strisce LED per comunicare con il conducente, fornendo diverse illuminazioni a seconda delle notifiche.
L’assistente vocale è in grado di ricevere comandi e regolare l’ambiente interno della vettura in modo autonomo, e avvisa il conducente quando arrivano messaggi sullo smartphone, connesso in wireless tramite Android Auto o Apple CarPlay.
Motori
La nuova Lancia Ypsilon segna il debutto del marchio nel segmento delle vetture elettriche. E’ dotata infatti della motorizzazione full electric, con il collaudato powertrain Stellantis, con un motore elettrico di 156 CV/115 kW (montato anche su Fiat 600, Avenger, 208, Astra, ecc.) alimentato da una batteria al litio da 51 kWh che garantisce un’autonomia fino a 403 km misurati con il ciclo combinato WLTP.
La batteria si ricarica rapidamente grazie alla DC con potenza fino a 100 kW, che gli consente di passare dal 20% all’80% in 24 minuti e di aggiungere 100 km di autonomia in 10 minuti. Per le operazioni di ricarica, la nuova Lancia Ypsilon è inoltre supportata da Free2move Charge, un completo ecosistema per la gestione della ricarica e dell’energia sia a casa che in viaggio.
Non ci sarà soltanto la motorizzazione elettrica. Sulla Ypsilon Lancia proporrà anche motori a benzina con tecnologia mild hybrid a 48V, il motore Puretech 1.200, 3 cilindri con potenze di 100 e 136 CV e cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione.
Gli ADAS sulla Lancia Ypsilon 2024
La nuova Lancia Ypsilon è equipaggiata con una vasta gamma di sistemi ADAS che consentono una guida autonoma di livello 2. Questo sistema regola automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, includendo funzioni come l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering.
La Guida Autonoma di livello 2, attivabile tra i 30 e i 150 km/h, include anche il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, molto utile nelle situazioni di traffico intenso.
Tra le tecnologie a bordo spiccano anche il sistema di accesso e avvio senza chiave e l’assistenza al parcheggio, che comprende telecamere a 180° e sensori anteriori e posteriori per agevolare le manovre.
Prezzo nuova Ypsilon 2024
La nuova gamma della Lancia Ypsilon comprende gli allestimenti base, LX e Cassina. Il prezzo di partenza è di 34.900 euro, salendo a 37.900 euro per l’allestimento LX e a 39.500 euro per quello Cassina. L’allestimento LX segna un ritorno per Lancia, nato nel 1966 per celebrare il 60º anniversario del marchio e usato sulle versioni più esclusive dei modelli Lancia del passato. Questo nome ha un doppio significato: celebra il numero 60 in numeri romani, denotando il traguardo raggiunto all’epoca, e rappresenta anche un acronimo che evoca la qualità premium del marchio.
→ Ypsilon EV 156 CV: 34.900 €
→ Ypsilon LX EV 156 CV: 37.900 €
→ Ypsilon Limitata Cassina EV 156 CV: 39.500 €
Lancia Ypsilon 2024 SCHEDA TECNICA
Caratteristica | Valore |
---|---|
Lunghezza | 4,08 m |
Larghezza | 1,76 m |
Altezza | 1,44 m |
Peso | 1.584 kg |
Bagagliaio | 310-340 litri |
Tecnologia | BEV |
Segmento | Hatchback del segmento B Premium |
Power unit elettrica | 115 kW/156 CV |
Coppia | 260 Nm |
Batteria | 51 kWh |
Tempo di ricarica (DC) | 24 minuti (dal 20% all’80%) |
Ricarica in DC (Modo 4) | 100 kW |
Ricarica in AC (Modo 2 e Modo 3) | 7.4 kW (32A 230V monofase) / 11 kW (16A 400V trifase) |
Autonomia | 403 km (WLTP) |
Autonomia reale | da 510 a 283 km |
Consumo energetico | da 10 e 18 kWh/100 km |
Consumo WLPT | 12,6 kWh/100 km |
Prezzi | 39.500 euro |
Foto nuova Lancia Ypsilon
Video Lancia Ypsilon 2024
Leggi anche:
→ Com’è dentro la nuova Ypsilon
→ Tutte le novità, prove auto su LANCIA
→ Video auto Lancia provate
→ Scopri i prezzi della Lancia Ypsilon sul listino ufficiale Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!