Quantcast
A3AudiFotogalleryNotizie auto

Nuova Audi S3, caratteristiche, motore, prestazioni e prezzo

La nuova S3 arriva sul mercato con molte novità tecniche, a cominciare dal motore 2.0 TFSI, reso più potente, che ora eroga 333 CV e 420 Nm di coppia.

MOTORE
2.0Tfsi
CAVALLI
333
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
4,50Kg/CV

La nuova Audi S3 presenta un restyling radicale, caratterizzato da miglioramenti tecnici che includono un aumento significativo della potenza di 23 CV del motore 2.0 TFSI, un’ottimizzazione della sovralimentazione, una trasmissione S tronic evoluta, l’adozione della tecnologia torque splitter dall’Audi RS 3, un nuovo programma di guida dynamic plus, uno sterzo più diretto e freni potenziati.

Nuova Audi S3 motore

La nuova Audi S3, con 333 CV e 420 Nm di coppia, è la S3 più potente mai realizzata. Il motore quattro cilindri 2.0 TFSI vede un incremento di 23 CV di potenza e 20 Nm di coppia rispetto al modello precedente, con la coppia massima disponibile in un ampio range compreso tra 2.100 e 5.500 giri/min.

Audi S3 Sedan vano motore
Vano motore 2.0 TFSI Audi S3

L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4,7 secondi, un decimo più veloce rispetto al modello precedente, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Audi S3 motore 2.0 TFSI
Audi S3 motore 2.0 TFSI

Il nuovo turbocompressore presenta una gestione raffinata del precarico degli attuatori della wastegate per garantire un efficace effetto overboost nelle massime prestazioni, mantenendo al contempo un’erogazione progressiva. Le modalità di guida dynamic e dynamic plus assicurano una risposta pronta dell’acceleratore grazie alla valvola a farfalla.

Audi S3 nuovo cambio S tronic

L’aggiornamento del cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti nella nuova Audi S3 consente uno scatto da fermo più rapido, grazie alla maggiore forza di compressione della frizione dedicata ai rapporti dispari. I tempi di cambio a pieno carico sono ridotti del 50%, mentre ai carichi parziali il regime motore viene automaticamente aumentato durante l’innesto delle marce per una maggiore reattività.

Audi S3 trazione quattro
Audi S3 trazione quattro, caratteristiche tecniche

La tecnologia torque splitter distribuisce la coppia tra le ruote posteriori in modo variabile per migliorare il dinamismo e la stabilità direzionale, favorendo il sovrasterzo. Questo sistema utilizza due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore, per ottimizzare la trazione e prevenire il sottosterzo nelle curve. La distribuzione della coppia varia anche in base allo stile di guida e alla modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Inoltre il controllo della dinamica di marcia Audi drive select introduce il nuovo programma dynamic plus, che favorisce un comportamento sovrasterzante indirizzando più coppia al retrotreno.

Audi S3 Torque Splitter
Audi S3 Torque Splitter

Questa modalità garantisce una risposta più pronta e aggressiva del motore e una taratura dedicata della trasmissione S tronic. La gestione selettiva della coppia sulle ruote individuali supporta la trazione integrale quattro, mentre il controllo della stabilità (ESC) integra l’azione del torque splitter, con una configurazione sport automaticamente attivata nella modalità dynamic plus per una guida meno invasiva.

Assetto e freni

La nuova Audi S3 mantiene lo schema delle sospensioni con un assale anteriore tipo McPherson, ma con nuovi cuscinetti che consentono una campanatura negativa doppia rispetto al passato, migliorando la precisione di sterzo e il rigore direzionale.

Audi S3 Sportback su strada
Audi S3 Sportback su strada

In combinazione con quadrilateri più rigidi, ciò rende la vettura ancora più agile. Lo sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili è di serie e offre una taratura affinata con un rapporto più diretto, migliorando reattività e sensibilità.

L’impianto frenante è stato potenziato con dischi autoventilanti anteriori di maggior diametro (357 mm) e spessore (+4 mm), pastiglie dalla superficie d’attrito più ampia e pinze a due pistoncini all’avantreno.

Audi S3 Sedan cerchi in lega da 19"
Audi S3 Sedan cerchi in lega da 19″ ed impianto freni sportivo

Inoltre, debuttano due nuovi pneumatici high performance nel dimensionamento 235/35 R19, promettendo stabilità, rigore direzionale ed elevata aderenza anche in pista.

Nuova Audi S3, cosa cambia nel restyling

La nuova Audi S3 presenta un design muscolare con un single frame esagonale più ampio, senza cornice, e inserti a “L” in argento opaco. Le prestazioni sono evidenziate da uno spoiler anteriore con supporti verticali, gruppi ottici posteriore senza sbalzi e paraurti ridisegnato.

Lo scarico sportivo a due uscite gemellate contribuisce al look sportivo, mentre la gamma colori si arricchisce con tonalità vivaci come il verde District e il rosso Progressivo. I proiettori a LED e a LED Audi Matrix offrono una personalizzazione avanzata delle firme luminose, mentre la verniciatura in Grigio Daytona opaco è disponibile tramite il programma di personalizzazione Audi exclusive.

Abitacolo, come sono gli interni della nuova S3

Nell’abitacolo della nuova Audi S3 si notano il nuovo selettore del cambio, simile a quello del SUV Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate e gli inserti decorativi in tessuto. L’illuminazione interna è stata rivista, con il nuovo pacchetto luci ambiente pro che offre una personalizzazione avanzata.

Audi S3 Sedan volante abitacolo
Audi S3 Sedan volante abitacolo

I materiali scuri dominano l’interno, con sedili sportivi parzialmente rivestiti in materiale riciclato e cuciture a contrasto. Gli inserti decorativi sono disponibili in tessuti riciclati, alluminio o carbonio. La Audi S3 è dotata di una vasta gamma di servizi connect e di un nuovo app store integrato in vettura.

L’equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, un display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone. Ci sono anche quattro porte di ricarica USB-C: due nella console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.

Audi S3 Sedan sedili anteriori abitacolo
Sedili sportivi nell’abitacolo della S3

Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie, così come l’Audi smartphone interface con l’App Store integrato, che consente l’accesso diretto alle applicazioni più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI.

Prezzo, quanto costa la nuova Audi S3

La nuova Audi S3 sarà disponibile presso le concessionarie italiane a partire dal mese di maggio, con prezzi che partono da 55.950 euro per la versione Sportback e da 57.250 euro per la versione Sedan.

→ S3 Sportback: 55.950 €
→ S3 Sedan: 57.250 €

Foto nuova Audi S3

Leggi anche:

Audi A3 restyling caratteristiche e prezzo

→ Leggi le altre news sul marchio AUDI

Listino prezzi AUDI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto