Audi RS6 Avant GT, serie speciale da 660 CV, prezzo
Debutta l'Audi RS6 più veloce di sempre, dotata di 660 CV. La serie speciale, disponibile in soli 660 esemplari, è un omaggio all'Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989.
Audi ha lanciato la serie limitata RS6 Avant GT, una sportiva familiare ispirata all’Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989 e alla RS6 GTO Concept del 2020. Solo 660 unità saranno prodotte. E’ equipaggiata con un potente motore V8 4.0 biturbo, che ha una potenza aumentata da 600 a 630 CV e una coppia massima di 850 Nm, rappresentando una versione ancora più performante del modello RS 6 standard.
Audi RS6 Avant GT serie limitata
L’Audi RS6 Avant GT, anticipata dalla concept RS6 Avant GTO del 2020, si ispira alla leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989, vincitrice del Campionato omonimo. Il design è caratterizzato da dettagli in carbonio, come il cofano motore e i paraurti, e da elementi distintivi come gli inserti in carbonio sulle minigonne e i cerchi da 22 pollici. Il retro presenta un portellone ridisegnato e un estrattore con riflettore centrale, mentre lo spoiler aggiunge deportanza e stile.
La personalizzazione esterna richiama i colori tradizionali Audi Sport, con la livrea disponibile in nero e grigio. Gli interni, in nero con tocchi di rosso e rame, includono sedili a guscio RS in pelle e microfibra Dinamica con struttura in carbonio e badge “RS6 GT”. La console riporta il numero progressivo della vettura, prodotta in serie limitata a 660 esemplari.
Audi RS6 Avant GT, motore e prestazioni
L’Audi RS6 Avant GT condivide la base meccanica e le caratteristiche tecniche con l’Audi RS6 Avant performance. Il motore V8 4.0 TFSI biturbo ha una potenza massima di 630 CV e una coppia di 850 Nm. Grazie ad un alleggerimento di 40 kg rispetto al modello standard e di 15 kg rispetto alla variante performance, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, un decimo più veloce della RS 6 Avant performance e tre decimi più veloce della RS 6 Avant base.
Il passaggio da 0 a 200 km/h richiede 11,5 secondi e la velocità massima è di 305 km/h. Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, simile alla variante performance, ha innesti più rapidi rispetto alla RS 6 Avant standard e include la funzione launch control, lavorando con il motore V8 4.0 TFSI biturbo e la trazione integrale quattro.
Il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno secondo un rapporto 40:60 in condizioni normali, ma può variare fino al 70% all’avantreno e all’85% al retrotreno per migliorare la trazione in caso di perdita di aderenza. Il differenziale posteriore sportivo, esclusivo della RS 6 Avant GT, contribuisce a contenere il sottosterzo e favorisce una maggiore agilità e una tendenza al sovrasterzo più pronunciata.
Audi RS6 Avant GT, caratteristiche assetto
Per la prima volta nella storia del modello, l’Audi RS6 Avant GT adotta ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente, che riducono l’altezza da terra di 10 mm rispetto al resto della gamma RS6. Le molle hanno un maggiore precarico con setting hard, e gli ammortizzatori sono regolabili su tre diverse tarature, con barre antirollio più rigide (+30% all’avantreno e +80% al retrotreno).
L’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), un sistema che compensa rapidamente il rollio e il beccheggio grazie alla sua compensazione idraulica, ora è affiancato da un setup ancora più estremo. In alternativa può essere equipaggiata solo con l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC).
La dotazione tecnica include anche lo sterzo integrale dinamico, l’impianto di scarico RS, i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 7 nella misura 285/30 per una riduzione significativa dello spazio di frenata da 100 km/h, e freni carboceramici con dischi anteriori da 440 mm di diametro e pinze a 10 pistoncini.
Prezzo, quanto costa la RS6 Avant GT
L’Audi RS6 Avant GT è disponibile in Italia nel secondo trimestre del 2024, con prezzi a partire da 246.000 euro. A differenza del modello standard, la produzione della RS 6 Avant GT non avviene interamente a Neckarsulm: dopo l’assemblaggio della scocca e della carrozzeria, incluso il processo di verniciatura, l’auto viene trasferita al sito Böllinger Höfe, certificato carbon neutral, per il completamento.
La finitura della RS 6 Avant GT è affidata a un team di 7 specialisti che dedicano un’intera giornata di lavoro a ciascuno dei 660 esemplari.
Foto Audi RS 6 Avant GT
Leggi anche:
→ Audi RS6 caratteristiche
→ Scheda tecnica Audi RS6 Avant
→ Listino prezzi AUDI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!