Cambio manuale BMW, novità sulla Z4 M40i
Sulla nuova BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition, il motore a sei cilindri da 340 CV è associato al cambio manuale, su indicazione degli appassionati di tutto il mondo.
La BMW ha introdotto una serie limitata della Z4 chiamata Z4 M40i Pure Impulse Edition, che abbina il cambio manuale al motore più potente della gamma, il 6 cilindri in linea da 250 kW/340 CV. Infatti con il model year 2024 della roadster, per la prima volta è disponibile anche la trasmissione manuale a sei marce per la versione top di gamma. La Z4 M40i Pure Impulse Edition sarà lanciata a partire da marzo 2024.
BMW Z4 cambio manuale
La BMW ha introdotto la serie limitata Z4 M40i Pure Impulse Edition, caratterizzata dall’inedita combinazione di un motore a sei cilindri in linea con un cambio manuale a sei marce. Il motore da 3.0 litri, grazie alla tecnologia M TwinPower Turbo, garantisce prestazioni potenti e una coppia di 500 Nm disponibile tra 1.600 e 4.500 giri/min.
La potenza massima di 250 kW/340 CV è disponibile tra 5.000 e 6.500 giri/min. La trasmissione manuale è stata appositamente sviluppata per la Z4 M40i, che scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e offre prestazioni straordinarie.
Caratteristiche assetto
La BMW Z4 si distingue per le proporzioni compatte, il peso ridotto, il baricentro basso e la distribuzione dei pesi bilanciata. L’equipaggiamento della Z4 M40i prevede uno sterzo sportivo variabile, freni M Sport, differenziale M Sport posteriore e sospensioni adattive M.
Per la Pure Impulse Edition, sono state apportate migliorie alle molle, alla barra antirollio anteriore e al software degli ammortizzatori. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore migliorano la trasmissione della potenza e l’efficacia in curva.
BMW Z4 Pure Impulse com’è fuori e dentro
La BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition prevede non solo un cambio manuale a sei rapporti e una messa a punto del telaio raffinata, ma anche un design specifico. Esternamente infatti presenta caratteristiche M High-gloss Shadowline, calotte degli specchietti verniciate in Black high-gloss, deflettori progettati per ottimizzare il flusso d’aria e pinze freno rosse.
I colori esterni Frozen Deep Green metallizzato per l’Europa e Sanremo Green metallizzato per gli USA sono esclusivi della Pure Impulse Edition. Gli interni si caratterizzano soprattutto per la leva del cambio M, il rivestimento in pelle Vernasca Cognac con profili M neri e strisce di rivestimento interno in nero lucido.
Sulla plancia la BMW Z4 è equipaggiata di serie con il BMW Live Cockpit Professional, che include un quadro strumenti digitale, display di controllo touchscreen da 10,25 pollici, Controller, BMW Intelligent Personal Assistant e sistema di navigazione BMW Maps.
Il pacchetto comprende anche sistema multimediale, integrazione smartphone, hotspot WiFi, altoparlanti Hi-Fi e sistema di allarme. Tra gli optional, l’Harman Kardon Surround Sound System con 12 altoparlanti.
Novità BMW Z4 2024
La BMW insieme alla Pure Impulse con cambio automatico ha annunciato gli aggiornamenti per le Z4 Model Year 2024. Ora, l’M Sport Package è di serie su tutti i modelli, mentre la Z4 sDrive30i include sospensioni, freni e servosterzo M Sport, con la possibilità di aggiungere il differenziale posteriore M Sport.
Nuove opzioni di personalizzazione comprendono il tetto di tela Anthracite Silver. Dal punto di vista tecnico, la Z4 2024 è disponibile nelle versioni sDrive20i, sDrive30i, oltre alla nuova variante Z4 M40i.
Il motore della Z4 sDrive20i eroga 145 kW/197 CV, con cambio manuale a sei rapporti di serie e opzionale cambio Steptronic Sport a otto velocità. La Z4 sDrive30i, con 190 kW/258 CV, prevede di serie il cambio Steptronic Sport. La Z4 M40i mantiene lo Steptronic Sport come dotazione standard, in alternativa al manuale di serie sulla Pure Impulse Edition.
Gli ADAS sulla Z4
Tra gli ADAS a bordo della Z4 troviamo l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di superamento involontario della linea e le informazioni sui limiti di velocità.
In opzione ci sono il Cruise Control con funzione Stop&Go, l’avviso di cambio corsia, la prevenzione delle collisioni posteriori, l’avviso di attraversamento del traffico, l’assistente al parcheggio, la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente alla retromarcia. Inoltre, l’optional BMW Head-Up Display proietta le informazioni di guida sul parabrezza.
Foto BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition
Leggi anche:
→ Leggi altri argomenti correlati al marchio BMW
→ Listino prezzi BMW
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!