Quantcast
Dakar RallyNotizie autoRacing

Carlos Sainz, la carriera, le vittorie alla Dakar

Chi è Carlos Sainz, la carriera del pilota spagnolo che ha vinto la Dakar con quattro diversi costruttori. Le vittorie nei rally e alla Dakar.

Carlos Sainz Cenamor, che tutti conosciamo come “El Matador”, è uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi. Grazie alla sua lunghissima carriera, lo spagnolo è stato, ed è tuttora, uno dei personaggi del motorsport più amati e conosciuti nel mondo. E’ di questi giorni la notizia della sua affermazione, la quarta personale, nella più iconica e leggendaria delle gare di rally raid, la famosissima Dakar. Il madrileno ha fatto la storia perché, oltre ad essere il vincitore più anziano di sempre alla Dakar, ha regalato al Team Audi il primo successo di sempre di una vettura elettrica ad autonomia estesa.

Carlos Sainz, la carriera nei rally

Appena diciottenne, nel 1980, debutta nel campionato spagnolo. I primi anni gli servono a maturare e fare esperienza, fino ad arrivare al primo importante successo, la vittoria del campionato spagnolo nel 1987. Nello stesso anno debutta nel mondiale, al volante di una Ford Sierra nel Rally di Portogallo, mettendosi subito in luce con la vittoria della Superspeciale d’apertura.

Carlos Sainz rally
Carlos Sainz agli inizi della carriera nei rally

Nel 1988 bissa il successo nel campionato nazionale e partecipa ad alcune gare del mondiale con il sostegno della Ford. Grazie ai buoni risultati ottenuti si fa notare dai vertici della Toyota, che decidono di affidargli una vettura ufficiale nel 1989, con l’intento di contrastare il dominio Lancia di quegli ultimi anni. Carlos si conferma veloce, conquistando tre podi e un buon ottavo posto nella classifica finale di campionato.

Nel 1990 il binomio Sainz-Toyota si rivela finalmente maturo; arriva infatti la prima vittoria, nel rally di Grecia, diventando così anche il primo spagnolo a vincere una prova del mondiale. Sainz porta la Celica alla vittoria anche in Nuova Zelanda, mentre in Finlandia diventa il primo pilota non nordico a vincere nella terra dei fiordi.

Sainz su Ford Sierra RS Cosworth in Portogallo, 1988
Sainz su Ford Sierra RS Cosworth in Portogallo, 1988

Arrivato al rally di San Remo gli basta un terzo posto per laurearsi campione del mondo, togliendosi poi la soddisfazione di vincere anche in Gran Bretagna nell’ultima gara di stagione.

Nel 1991 cede lo scettro per soli 7 punti al finlandese Kankkunen, mentre nel 1992 riesce a ripetersi conquistando il secondo titolo mondiale dopo una serrata lotta con il portacolori della Lancia, il francese Didier Auriol. Proprio sulla Delta lo spagnolo affronta la stagione 1993, una stagione in realtà avara di risultati e senza particolari acuti, tanto da rendere inevitabile il passaggio a Subaru l’anno successivo.
Nel 1994 si interrompe il digiuno di vittorie con il rally di Grecia, ma la battaglia per il titolo si conclude all’ultima gara a favore di Auriol.

Il 1995 vede Sainz, ancora al volante della Impreza, battagliare questa volta col compagno di squadra, il compianto Colin McRae, il quale avrà poi la meglio sullo spagnolo per soli tre punti nella classifica finale.
Nel 1996 decide di tornare in Ford, nel team che lo aveva lanciato, concludendo il mondiale al terzo posto, ottenendo lo stesso risultato anche l’anno successivo, nonostante la poca competitività della ormai superata Escort WRC.

Sainz al volante della Toyota Celica Turbo 4WD nel 1992
Sainz al volante della Toyota Celica Turbo 4WD nel 1992

Il ritorno in Toyota nel 1998 parte nel migliore di modi. Al volante della nuova Corolla vince la prima gara in programma, il rally di Montecarlo, dimostrandosi poi competitivo durante tutta la stagione. Ben quattro piloti si ritrovano a disputarsi la leadership provvisoria, oltre a Sainz ci sono McRae, Auriol e Makinen. Proprio con il pilota finlandese, Sainz è impegnato a contendersi il titolo all’ultima gara. Con Makinen fuori per incidente, pare fatta per lo spagnolo, ma a trecento metri dall’arrivo è costretto a fermarsi col motore in panne regalando di fatto al finnico un’iride che sembrava ormai cosa fatta.

Nel 1999 mantiene il sedile della Toyota ma ottiene solo il quinto posto finale in campionato, decidendo per il passaggio in Ford, in seguito anche al ritiro ufficiale della Casa giapponese. Nel 2000 sulla nuova Focus WRC, Sainz ritrova il terzo gradino del podio finale nonostante una vettura ancora non all’altezza delle migliori, ma peggiora nel 2001 concludendo solo quinto, nonché nuovamente terzo nel 2002.

Sainz su Citroën Xsara WRC in Grecia, 2003
Sainz su Citroën Xsara WRC in Grecia, 2003

Il passaggio alla Citroen nel 2003 lo vede concludere nuovamente terzo nel mondiale, mentre nel 2004 chiude quarto la sua ultima stagione completa. Il 2005 lo vede infatti impegnato solo sporadicamente come sostituto di Duval.

Carlos Sainz alla Dakar

Dal 2006 debutta nei rally raid, partecipando alla Dakar alla guida della Volkswagen. Si dimostra subito molto veloce ma soffre dei problemi di affidabilità della vettura tedesca. Accumula tuttavia numerose vittorie di tappa, fino ad arrivare alla prima affermazione assoluta nel 2010, in cui porta alla vittoria finale la pachidermica Tuareg.

Dakar 2018 classifica GENERALE AUTO
Sainz ha vinto la Dakar 2018 con Peugeot

Partecipa alla Dakar altre 17 volte, conquistando la classifica generale anche nel 2018 su Peugeot, nel 2020 sulla Mini Buggy e, come già detto in apertura, nel 2024 su Audi.

Nel suo palmarès è necessario inoltre ricordare il Grande Slam rallystico, ovvero la vittoria di tutte le 5 gare classiche del panorama internazionale, ovvero i rally di Montecarlo, Safari, Tour de Corse, Mille Laghi e Rac.

Audi RS Q e-tron #204 (Team Audi Sport), Carlos Sainz/Lucas Cruz
Sainz al volante dell’Audi RS Q e-tron alla Dakar 2024

È sposato dal 1992 con Reyes Vasquez De Castro e suo figlio, Carlos Sainz Junior, è il noto pilota di F1 in forza attualmente al Team Ferrari.

Carlos Sainz alla Dakar con Peugeot nel 2018
Carlos Sainz alla Dakar con Peugeot nel 2018

I Team per cui ha corso Sainz

Carlos Sainz ha corso per diversi team durante la sua carriera nel motorsport. Di seguito sono elencati i team principali per cui ha gareggiato in diverse categorie:

  1. Rally:
    • Ford (1987-1988, 1996-1997): Ha iniziato la sua carriera nel rally con il supporto della Ford, ottenendo successi notevoli, inclusi i titoli spagnoli nel 1987 e 1988.
    • Toyota (1989-1992, 1998-1999): Ha gareggiato per il team Toyota in diversi periodi, vincendo il suo primo campionato mondiale nel 1990 e ottenendo successi significativi nel 1992.
    • Subaru (1993-1994): Dopo il periodo con la Toyota, ha corso per il team Subaru nel 1993 e 1994.
    • Ford (2000-2002, 2006-2008): È tornato a gareggiare per il team Ford, ottenendo successi e piazzamenti di rilievo.
  2. Rally Raid/Dakar:
    • Volkswagen (2006-2009): Ha debuttato nei rally raid con il team Volkswagen, partecipando alla Dakar e ottenendo successi di tappa ma senza vincere la gara.
    • Peugeot (2016-2017): Ha gareggiato con il team Peugeot nei rally raid, vincendo la Dakar nel 2018.
    • Mini (2019-2021): Ha guidato una Mini Buggy nella Dakar 2020, vincendo la gara.
    • Audi (2022-2024): ha guidato l’Audi RS Q e-tron dal 2022 per la Dakar vincendo l’edizione del 2024.
Sainz vittoria alla Dakar 2020 con Mini
Sainz vittoria alla Dakar 2020 con Mini

I risultati più importanti nella carriera di Carlos Sainz

Carlos Sainz ha ottenuto numerosi risultati significativi nella sua carriera automobilistica nei rally ed alla Dakar. Di seguito sono elencati alcuni dei risultati più importanti:

Carriera nel mondiale Rally

  • Mondiali vinti: 2 (1990, 1992)
  • Rally disputati: 197 (196 partenze)
  • Rally vinti: 26
  • Speciali vinte: 757
  • Podi: 97
  • Punti ottenuti: 1.242

Carriera nel Rally Dakar

  • Edizione disputate: 17
  • Podi: 5
  • Vittorie: 4 (2010, 2018, 2020, 2024)

Leggi anche:

→ Report finale sulla DAKAR 2024

→ Classifica ASSOLUTA DAKAR 2024

→ Programma 2024, percorso

→ Tutte le notizie sulla Dakar 2024

→ Tutto sulla Dakar Rally

Pilota auto da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto