Audi RS Q e-tron, tutto sul proto che ha vinto la Dakar 2024
Alla Dakar 2024, Audi ha trionfato nella classifica assoluta con un prototipo ibrido dotato di 2 motori elettrici ed uno termico con funzione di range extender di derivazione DTM. Scopriamo com'è fatto il prototipo iscritto nella categoria Rally Raid Vehicle T1U (Ultimate).
L’Audi ha vinto l’edizione 2024 della Dakar con Carlos Sainz con uno dei tre prototipi schierati al via, l’Audi RS Q e-tron a trazione completamente elettrica, alimentato da una batteria e un motogeneratore con funzione di range extender, iscritto nella categoria Rally Raid Vehicle T1U (Ultimate). A bordo dei tre prototipi c’erano gli equipaggi Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz.
Audi RS Q e-tron che ha vinto alla Dakar
L’Audi RS Q e-tron è equipaggiato con tre powertrain. Le prime due, totalmente elettriche, che producono la trazione sull’asse anteriore e posteriore, sono derivate dalla Formula E ma adattate alle condizioni del deserto dell’Arabia Saudita, notevolmente diverse da quelle dei circuiti cittadini: generano una potenza totale di 286 kW (389 CV). Una terza unità “termica” svolge la funzione di generatore per ricaricare la batteria ad alto voltaggio (800 Volt), si tratta di un un performante 4 cilindri a benzina 2.0 TFSI da 300 CV (turbo a iniezione diretta di benzina) derivato dal DTM. In pratica c’è un motogeneratore che produce energia elettrica per la trazione sulla quale sono collegati 2 motori elettrici.
E’ presente una batteria da 52 kWh che alimenta i 2 motori elettrici, ricaricata durante le prove speciali dal range extender, il motogeneratore. Diversi trasferimenti sono stati affrontati in modalità elettrica.
I due motori elettrici, l’anteriore e il posteriore, scaricano a terra la potenza sulle quattro ruote in modo indipendente grazie ad una gestione totalmente elettronica con due differenziali (anteriore e posteriore) a slittamento limitato gestito elettronicamente. Il cambio è monomarcia, come per la maggior parte delle auto elettriche (non hanno il cambio). Le sospensioni anteriori e posteriori sono a bracci indipendenti, i freni sono Brembo.
Audi RS Q e-tron modifiche 2024
In vista della Dakar 2024 il team ha fatto tesoro degli incidenti di Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz alla Dakar 2023, per rafforzare ulteriormente la sicurezza del veicolo. L’obiettivo principale era ridurre l’accelerazione verticale in fase di atterraggio da grandi salti. Gli ingegneri hanno lavorato sulle molle, sugli ammortizzatori e sul sottoscocca, ottimizzando la distribuzione dei carichi.
Un secondo aspetto cruciale è stata l’imbottitura dei sedili, con un focus sulla rigidità dei materiali e sulle geometrie delle sedute, considerando l’influenza della temperatura dell’abitacolo sul comportamento delle schiume. Infine, la protezione degli equipaggi durante un brusco atterraggio frontale è stata migliorata con un crash box in CFRP (poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio) collocato all’estremità anteriore del telaio, che ha offerto un superiore assorbimento senza compromettere l’angolo di attacco, fondamentale nei rally raid.
In passato, si sono verificati danni considerevoli a causa di pietre che si incastravano tra cerchi, dischi freno e montanti delle sospensioni. La configurazione 2024 ha previsto un maggior spazio per facilitare l’espulsione di sassi e detriti.
Contestualmente, Audi Sport ha adottato cerchi e pneumatici BF Goodrich più robusti. Non sono mancate forature e danneggiamenti ai pneumatici. Sainz ha potuto dominare fino alla fine soprattutto grazie ai compagni di squadra che durante il percorso si sono fermati cedendo le loro ruote a Sainz.
SCHEDA TECNICA Audi RS Q e-tron (Dakar 2024)
Modello | Audi RS Q e-tron (Dakar 2024) |
Tipo di veicolo | Veicolo da rally raid (categoria T1U – propulsori alternativi) |
Telaio | Telaio tubolare in acciaio in combinazione con componenti strutturali in composito di fibra di carbonio/Zylon |
Trasmissione | Trazione integrale con assi azionati elettricamente |
Trasmissione elettrica su ciascun asse | 2 moduli propulsivi Audi MGU05 da Formula E, 1 per asse |
Potenza totale | 286 kW |
Trasmissione | Una singola trasmissione per asse, incluso un differenziale a slittamento limitato (basato su software), un differenziale centrale virtuale (gestione software) con distribuzione della coppia liberamente selezionabile sull’asse anteriore e posteriore |
Batteria | Sistema di batterie ad alta tensione (HVBS), circa 370 kg (a umido), celle agli ioni di litio, capacità utilizzabile della batteria circa 52 kWh, ricarica con potenza massima di 220 kW durante la guida attraverso l’unità di conversione dell’energia |
Unità di conversione dell’energia | Motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri del DTM accoppiato tramite un albero con un generatore (Audi MGU05 da Formula E) |
Elettronica | Tensioni di bordo 12V/48V/800V |
Unità di controllo del sistema | Bosch ECU MS 7.4, Bosch VCU MS 50.4P |
Gestione della potenza | Motec PDM32 |
Registratore di dati | 4 x Bosch C 80 |
Display per conducente/co-pilota | 2 x Bosch DDU 10 |
Luci | Fari e luci posteriori a LED |
Sterzo | Sistema di sterzo a cremagliera e pignone assistito elettroidraulicamente |
Sospensioni | Sospensioni indipendenti anteriore e posteriore, sospensione a doppio braccio oscillante, unità molla/ammortizzatore a ghiera, ammortizzatori a pressione di gas regolabili (Reiger) |
Freni/Recupero | Sistema frenante idraulico a doppio circuito con un sistema “brake-by-wire” su ciascun asse anteriore e posteriore, con distribuzione della forza frenante liberamente selezionabile dal conducente e prestazioni di recupero controllate elettronicamente, pinze freno in lega leggera, dischi freno in acciaio ventilati internamente davanti e dietro |
Ruote | Cerchi in alluminio forgiati, anteriori/posteriori: 8,5 x 17 pollici |
Freni | Brembo |
Pneumatici | BF Goodrich anteriori/posteriori 37×12,5 R17 |
Dimensioni | Lunghezza 4.670 mm, larghezza 2.300 mm, altezza 1.950 mm |
Peso | peso minimo 2.100 kg senza conducenti |
Capacità del serbatoio del carburante | Max. 340 litri |
Prestazioni | 0-100 km/h Meno di 4,5 secondi (su terreno soffice), velocità massima limitata a max. 170 km/h |
Piloti Audi alla Dakar 2024
Audi alla Dakar 2024 ha schierato 3 equipaggi di piloti, composti da Carlos Sainz – Lucas Cruz, Mattias Ekström – Emil Bergkvist e Stéphane Peterhansel – Edouard Boulanger.
Foto Audi RS Q e-tron Dakar 2024
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