Camion più ricercati in Italia
Quali sono i camion più ricercati sul mercato italiano: DAF, Iveco, Mercedes-Benz, Scania e Volvo. Modelli, caratteristiche e motori.
I camion sono diventati il cuore pulsante dei sistemi di trasporto, collegando in modo fluido industrie, aziende e comunità in tutta Italia. Questi potenti cavalli da lavoro svolgono un ruolo vitale nel garantire il flusso regolare delle merci, che si tratti della consegna di forniture essenziali fino alla periferia dei centri urbani o del trasporto di merci anche oltre frontiera. La richiesta di camion continua a crescere poiché il volume delle merci trasportato su gomma è in continua crescita, nonostante l’aumento del costo dei trasporti.
Camion più ricercati in Italia
Nel panorama in continua evoluzione del mercato italiano dei camion, alcuni modelli hanno conquistato una popolarità immensa, soddisfacendo le esigenze dei professionisti del settore. Che si tratti dell’affidabilità del consumo di carburante dell’Iveco Stralis, delle eccezionali caratteristiche di sicurezza del Mercedes-Benz Actros o della durata della Scania R-Series, questi camion si sono affermati come icone del settore, stabilendo nuovi standard di eccellenza. In questo articolo approfondiremo le caratteristiche specifiche dei modelli di camion più ricercati sul mercato italiano nel 2023, fornendo informazioni sulle loro caratteristiche distintive e offerte uniche.
→ IVECO STRALIS
→ SCANIA R-Series
→ MERCEDES-Benz Actros
→ VOLVO FH-Series
→ DAF XF-Series
Iveco Stralis, il camion italiano
L’Iveco Stralis continua ad essere una scelta di primo piano nel mercato italiano dei camion per le sue prestazioni eccezionali e le sue caratteristiche avanzate. Con le sue robuste opzioni di motore e il design aerodinamico, lo Stralis offre un’eccezionale efficienza di carburante, riducendo i costi operativi per le aziende.
La sua cabina spaziosa offre un’esperienza di guida confortevole ed ergonomica, mentre i sistemi di sicurezza integrati, come l’avviso di abbandono corsia e il freno di emergenza avanzato, garantiscono la massima sicurezza su strada. Lo Stralis vanta anche opzioni di connettività avanzate, consentendo una gestione del parco veicoli senza soluzione di continuità e un aumento della produttività del conducente.
I motori montati sullo Stralis sono:
Cursor 8 – motore a sei cilindri in linea da 7,8 litri che eroga una potenza massima di 273 CV (200 kW), 310 CV (228 kW) o 350 CV (259 kW).
Cursor 10 – motore a sei cilindri in linea da 9 litri che eroga una potenza massima di 400 CV (294 kW) o 430 CV (316 kW).
Cursor 13 – motore a sei cilindri in linea da 12,9 litri che eroga una potenza massima di 480 CV (353 kW) o 540 CV (397 kW).
Tutti i motori Iveco Stralis sono dotati di iniezione diretta ad altissima pressione, turbocompressore a geometria variabile e sistema di post-trattamento dei gas di scarico conforme alla normativa Euro 6.
Scania R-Series
Lo Scania R-Series è sinonimo di affidabilità e durabilità, diventando una scelta preferita dagli operatori di camion italiani. Conosciuta per la sua potente gamma di motori e l’eccellente coppia, affronta senza sforzo pesanti carichi e terreni impegnativi.
La R-Series si distingue per le sue innovative funzioni di assistenza alla guida, tra cui il controllo automatico adattivo della velocità e il freno di emergenza avanzato. La sua cabina interna ben progettata privilegia il comfort e la comodità del conducente, con ampi spazi di stoccaggio e controlli intuitivi.
I motori dello Scania sono i seguenti:
6 CIL 9 litri – motore a sei cilindri in linea che eroga una potenza massima di 280, 320, 340 o 360 CV.
6 CIL 13 litri – motore a sei cilindri in linea che eroga una potenza massima di 370, 410, 450, 500 o 540 CV.
6 CIL 16 litri – motore a sei cilindri in linea che eroga una potenza massima di 530, 590, 660 o 770 CV.
V8 16,4 litri – motore V8 iconico (90 gradi, alesaggio 108 mm e corsa di 120 mm) con oltre 50 anni di storia che eroga una potenza massima di 530, 590, 660 o 770 CV.
Tutti i motori Scania R-Series sono dotati di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per il trattamento dei gas di scarico. I motori da 9 e 13 litri sono disponibili con tecnologia Super, che consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni.
Mercedes-Benz Actros
Il Mercedes-Benz Actros stabilisce nuovi standard di efficienza e sicurezza nel settore dei trasporti su strada. Dotato del rivoluzionario sistema MirrorCam, che sostituisce gli specchietti tradizionali con telecamere streamline, offre una migliore visibilità e riduce gli angoli ciechi, migliorando la sicurezza stradale. L’Actros incorpora anche l’Active Drive Assist, un avanzato sistema di assistenza alla guida che combina controllo automatico adattivo della velocità e assistenza al mantenimento della corsia per un’esperienza di guida più rilassata e sicura.
Inoltre, l’Actros presenta un innovativo cockpit multimediale, che offre ai conducenti una connettività senza soluzione di continuità e un’interfaccia facile da usare per intrattenimento e navigazione.
I motori montati sul Mercedes-Benz Actros sono di tre tipologie:
OM 936 – motore a sei cilindri in linea da 7,7 litri che eroga una potenza massima di 235 kW (320 CV) e una coppia massima di 1.650 Nm.
OM 470 – motore a sei cilindri in linea da 10,7 litri che eroga una potenza massima di 265 kW (360 CV), 300 kW (408 CV), 320 kW (435 CV), 335 kW (456 CV) o 350 kW (476 CV) e una coppia massima di 1.850, 2.000, 2.100, 2.200 o 2.400 Nm.
OM 471 – motore a sei cilindri in linea da 12,8 litri che eroga una potenza massima di 375 kW (510 CV), 405 kW (551 CV) o 430 kW (598 CV) e una coppia massima di 2.400, 2.600 o 2.900 Nm.
Tutti i motori Mercedes-Benz Actros sono dotati di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per il trattamento dei gas di scarico. I motori OM 936 e OM 470 vantano la tecnologia BlueEFFICIENCY Power, che consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni.
Volvo FH-Series
La serie Volvo FH rappresenta un simbolo di innovazione, elevando realmente l’esperienza di guida. Con i suoi potenti motori, i sistemi sospensivi avanzati e l’aerodinamica ottimizzata, offre un’eccezionale efficienza del carburante e un ridotto impatto ambientale. La serie FH si concentra sul comfort del conducente grazie al suo design cabina all’avanguardia, che offre ampio spazio per le gambe, letti regolabili e un’ottima insonorizzazione per un conducente riposato e rinfrescato.
L’inclusione delle innovative tecnologie di sicurezza di Volvo, come il sistema Driver Alert Support e l’avviso di collisione con frenata di emergenza, rafforzano ulteriormente la sua reputazione di dare la massima priorità alla sicurezza del conducente.
I motori montati sui Volvo FH-Series sono di 4 tipologie:
D13K – motore sei cilindri in linea da 12,8 litri che eroga una potenza massima di 420, 460, 500 o 540 CV.
D13TC – motore sei cilindri in linea da 12,8 litri che eroga una potenza massima di 420, 460 o 500 CV. La differenza principale tra il D13K e il D13TC è la tecnologia Turbo Compound, che consente di migliorare le prestazioni e l’efficienza dei consumi.
G13C – motore sei cilindri in linea da 12,8 litri alimentato a gas naturale liquefatto (LNG) che eroga una potenza massima di 400 o 420 CV.
ELECTRIC – Volvo FH Electric è un camion elettrico a batteria con una potenza di 450 kW (612 CV) e un’autonomia di circa 500 chilometri.
Tutti i motori Volvo FH-Series sono dotati di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per il trattamento dei gas di scarico. I motori D13K e D13TC sono disponibili con tecnologia I-Save, che consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni.
DAF XF-Series
La serie DAF XF si distingue per la sua eccezionale efficienza del carburante, rendendola una scelta popolare per le aziende attente ai costi. Dotata di motori altamente efficienti e tecnologie avanzate come il controllo di crociera predittivo e l’EcoRoll, la serie XF massimizza il risparmio di carburante senza compromettere le prestazioni.
La sua cabina dal design ergonomico garantisce un ambiente di lavoro confortevole, mentre il sistema di infotainment all’avanguardia permette ai conducenti di essere connessi durante i lunghi viaggi. La serie XF vanta anche caratteristiche di sicurezza avanzate, come il controllo di crociera adattivo e l’avviso di uscita di corsia, che migliorano la sicurezza del conducente e riducono il rischio di incidenti.
I motori montati sui DAF XF-Series sono di due tipi:
PACCAR MX-11 – motore sei cilindri in linea da 10,8 litri che eroga una potenza massima di 330, 360, 380, 410 o 450 CV e una coppia massima di 1.600, 1.700, 1.800, 1.900 o 2.100 Nm.
PACCAR MX-13 – motore sei cilindri in linea da 12,9 litri che eroga una potenza massima di 410, 450, 480, 510 o 530 CV e una coppia massima di 2.000, 2.100, 2.200, 2.300 o 2.400 Nm.
Tutti i motori DAF XF-Series sono dotati di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per il trattamento dei gas di scarico. I motori PACCAR MX-11 e MX-13 hanno la tecnologia EcoTronic, che consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni.
Dove acquistare i camion usati, vendite online
Questi popolari modelli di camion offrono una varietà di funzioni uniche e tecnologie all’avanguardia per soddisfare le diverse esigenze. Per una selezione completa di questi mezzi e molti altri da acquistare si può visitare il sito Truck1 Italia, un marketplace online offre una piattaforma ideale per trovare camion usati d’occasione.