Quante auto vende DR, anno record appena chiuso
Nel 2023, DR ha venduto oltre 32.000 auto in Italia con un fatturato cresciuto del 52%. Nel 2024 sono previsti nuovi modelli ed il lancio di nuovi brand, oltre a un progetto di ampliamento del polo industriale di Macchia d'Isernia.
Il Gruppo DR (DR – EVO – Sportequipe – ICH-X) continua a registrare un notevole aumento delle immatricolazioni in Italia, chiudendo il 2023 con 32.657 veicoli, con una crescita del 32,5% rispetto al 2022 chiuso con 24.481 unità. A dicembre, le immatricolazioni di auto sono state 2.653, segnando un incremento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2022.
La crescita delle vendite auto di DR in Italia è un fenomeno significativo, che ha portato il marchio molisano a diventare tra i più importanti del mercato nazionale. Questa crescita è ancora più significativa se si considera che il mercato automobilistico italiano è in contrazione, con un calo delle immatricolazioni del 22,6% nel 2023.
La crescita DR
La crescita di DR è frutto di una serie di fattori, tra cui un’offerta di prodotto competitiva con un’ampia gamma di modelli che spaziano dalle city car alle SUV. Le auto del marchio sono caratterizzate da un buon rapporto qualità-prezzo, con prezzi di listino che sono spesso inferiori a quelli dei concorrenti.
Una strategia di marketing efficace. DR ha investito molto in pubblicità e comunicazione, riuscendo a raggiungere un vasto pubblico. Il marchio ha anche sviluppato una rete di vendita capillare, che conta oltre 200 concessionari in tutta Italia. Il contesto è favorevole, poiché la crisi economica, la pandemia e i prezzi delle auto sempre più alti, hanno portato gli automobilisti a cercare soluzioni di mobilità più convenienti. E DR ha saputo cogliere questa opportunità, proponendo auto accessibili e con un buon rapporto qualità-prezzo.
La crescita di DR è un fenomeno destinato a continuare anche nei prossimi anni. Il marchio molisano ha infatti annunciato l’espansione della sua gamma di modelli e l’apertura di nuovi mercati internazionali.
Quante auto ha venduto DR nel 2023
Il Gruppo DR nel 2023 ha venduto in Italia oltre 30.000 auto. Considerando anche le vendite all’estero, specialmente in Spagna verso la fine dell’anno, l’immatricolato totale del Gruppo DR ha raggiunto le 36.193 unità, registrando una crescita ponderata complessiva del 78%.
Tra i modelli a GPL, tre vetture del gruppo (DR 4.0, DR 5.0 e DR 6.0) hanno raggiunto la Top 10, con la DR 4.0 al quinto posto con 7.758 unità, la DR 5.0 al sesto posto con 7.293 unità e la DR 6.0 che chiude la classifica con 4.567 unità. L’approccio bi-fuel benzina/GPL, attraverso il sistema Thermohybrid, si è dimostrato vincente, rappresentando l’82% delle immatricolazioni complessive del gruppo. Tuttavia, l’azienda prevede di incrementare la quota dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con l’introduzione della DR 1.0 EV.
Da segnalare anche le 1.881 immatricolazioni nella categoria N1, principalmente con pick-up come DR PK8 e EVO Cross4, portando il totale delle immatricolazioni del Gruppo a 34.532 unità in Italia.
Chi compra le auto DR
Oltre che i privati anche le flotte e le società di noleggio acquistano auto del marchio DR, con 29.833 auto vendute (+106% rispetto al 2022), rappresentando la scelta strategica di limitare flotte e noleggi.
Quota di mercato
La quota di mercato nel canale retail è stata del 3,39% a novembre e del 3,41% a dicembre, portando la quota annuale complessiva del gruppo DR nel mercato retail italiano al 2,86%.
Fatturato DR anno 2023
Nel 2023, il fatturato del Gruppo DR è cresciuto del 52%, passando da 458 milioni di euro nel 2022 a circa 700 milioni di euro nel 2023. Il mercato estero, con particolare attenzione ai numeri spagnoli, è destinato a una crescita nel 2024 grazie alla costruzione di una vasta rete di dealer che coprirà capillarmente la penisola iberica, diventando il secondo mercato di DR Automobiles.
Il 2024 sarà un anno ricco di novità per il gruppo, con l’introduzione di nuovi modelli per i quattro brand esistenti e il lancio di nuovi brand. Ciò comporterà un assetto organizzativo più strutturato sul piano commerciale. Attualmente, la rete di vendita italiana conta 270 dealer e 350 centri di assistenza per DR ed EVO. La rete Sportequipe ed X, con attualmente 30 dealer, è in fase di espansione, mentre i nuovi brand avranno network di vendita dedicati.
Nuova fabbrica DR e magazzino ricambi
Sul versante industriale, è previsto un significativo ampliamento del polo di Macchia d’Isernia, con la costruzione di un nuovo impianto di produzione che si affiancherà ai due già operativi, il potenziamento del centro ricerca e del magazzino ricambi.
Questa espansione comporterà anche una crescita occupazionale, attualmente con oltre 500 persone impiegate nel gruppo. La crescita di DR è un fenomeno destinato a continuare anche nei prossimi anni con l’espansione della sua gamma di modelli e l’apertura di nuovi mercati.
Leggi anche:
→ DR Automobiles, realtà automobilistica italiana in forte crescita
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di DR
→ Nuovi brand DR Sportequipe e ICH-X
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!