Auto Peugeot, perché si chiamano così i modelli
Dal 1929, Peugeot ha utilizzato un sistema di denominazione numerica per le sue auto. Nella storia del marchio, il doppio 0 identifica modelli come SUV, crossover e monovolume.
Dal 1929, Peugeot ha adottato il sistema di denominazione numerica per le sue auto, con il numero delle centinaia o delle migliaia che colloca il veicolo nella gamma del marchio e il numero delle unità che definisce la sua “generazione” storica. Questa tradizione è invariata da decenni, con alcune modifiche come l’uso di due zeri per identificare nuove carrozzerie come SUV e monovolume, oltre all’aggiunta della “e” per i veicoli elettrici.
Nomenclatura auto Peugeot
La Peugeot 201, originariamente concepita come Peugeot 629, ottenne il nome “201” poiché rappresentava il 201° progetto della casa automobilistica.
Questo sistema di denominazione innovativo fu introdotto quasi un secolo fa e consolidato negli anni ’30, quando la famiglia Peugeot, per affrontare la Grande Depressione, ampliò la gamma lanciando nuovi modelli come la Peugeot 301, 401 e 601.
Storia modelli Peugeot
Nel 1931, il presidente di Peugeot, Jean Pierre Peugeot, e il direttore commerciale, suo fratello François, intrapresero una serie di visite alla rete commerciale per trovare nuove soluzioni per i modelli in rampa di lancio. L’esito di queste consultazioni con i concessionari portò alla creazione del Peugeot Design Studio per sviluppare modelli più grandi e potenti della Peugeot 201.
La Peugeot 301 fu lanciata nel 1932, seguita dalle Peugeot 401 e 601 due anni dopo, dando origine alla prima gamma di modelli nella storia di Peugeot. Queste vetture, anticipando il concetto di piattaforma modulare, condividevano assali e sospensioni, rafforzando la vocazione generalista del marchio.
SUV e monovolumi Peugeot
Dal 2008, con l’introduzione di nuove forme come monovolume, SUV e crossover, la denominazione prevede due zeri centrali anziché uno. Nel 2012, con il debutto della Peugeot 301, si è optato per una numerazione leggermente diversa per i modelli destinati ai mercati emergenti. Nel 2013, la decisione di mantenere l’ultimo “8”, simbolo di fortuna in Cina, è stata presa per le generazioni future.
Nel 2019, 90 anni dopo il lancio della Peugeot 201, è stata introdotta una novità significativa: la “E” seguita da un trattino per distinguere le versioni completamente elettriche, inaugurando modelli come la Peugeot E-208 e la E-2008.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!