Auto nuove 2024, date di uscita dei nuovi modelli e novità
Il calendario 2024 dei nuovi modelli è dominato principalmente dal lancio di vetture elettriche. Tra le novità più attese c'è sicuramente la nuova Panda.
La svolta elettrica di molti marchi automobilistici e l’ingresso di nuovi brand provenienti dalla Cina arricchiscono il calendario delle uscite per le nuove auto del 2024. Tra le novità più attese che coinvolgono direttamente il mercato italiano si segnalano la nuova Fiat Panda, prevista per luglio; la Lancia Ypsilon, il cui lancio è programmato a febbraio; l’Alfa Romeo Milano, attesa per la presentazione nel mese di aprile 2024. A febbraio, in occasione del ritorno del Salone di Ginevra, ci sarà il debutto della Renault 5 E-Tech Electric, anch’essa completamente elettrica.
Nuove auto in uscita a gennaio 2024
Già il mese di gennaio inizia con tante nuove auto in vendita. Tra le novità più attese ci sono la Polestar 3, la Renault Scenic E-Tech Electric, la Volvo EX90 e la Zeekr X. Nelle concessionarie italiane arrivano anche modelli ibridi come la Mitsubishi Colt e ASX, basati su piattaforme Renault, e la nuova Toyota C-HR.
Nel mese di gennaio sono attesi anche altri modelli come l’Audi Q4 e-tron/Sportback 2024, la Honda CR-V, la Hyundai Ioniq 5 N, la Kia Picanto, il restyling della Kia Sorento, della Mercedes EQA ed EQB, della Peugeot 208 ed e-208, nonché la Volkswagen T-Cross.
– Audi Q4 e-tron/Sportback 2024
– Honda CR-V
– Hyundai Ioniq 5 N
– Kia Picanto
– Kia Sorento restyling
– Mercedes EQA 2024
– Mercedes EQB 2024
– Mitsubishi Colt
– Mitsubishi ASX
– Peugeot 208 ed e-208
– Polestar 3
– Renault Scenic E-Tech Electric
– Toyota C-HR
– Volkswagen T-Cross
– Volvo EX90
– Zeekr X
Auto in uscita febbraio 2024
Nel mese di febbraio altre nuove vetture arrivano nelle concessionarie italiane. La gamma smart, ad esempio, accoglie la #3 che si affianca alla #1. In casa Volkswagen invece è la volta della ID.7, erede della Passat in chiave elettrica. Nel segmento delle ibride sono acquistabili la nuova Lexus LBX e la versione 2024 della Toyota Yaris.
C’è attesa anche per la nuova Suzuki Swift. Tra le prime assolute occhi puntati sulla nuova Lancia Ypsilon e sulla Renault 5, due modelli iconici riproposti in chiave elettrica, con la più piccola di casa Lancia che sarà disponibile anche in una versione ibrida a 48 Volt. Ford, invece, potrebbe presentare il restyling della Kuga.
– Audi Q8
– Ferrari GT
– Ford Kuga 2024
– Lancia Ypsilon
– Lexus LBX
– Mercedes-AMG GT
– Renault 5 E-Tech Electric
– smart #3
– Suzuki Swift
– Toyota Yaris 2024
– Volkswagen ID.7
Auto in uscita a marzo 2024
Anche il mese di marzo è ricco di novità automobilistiche da parte di Stellantis, che porta nelle concessionarie la nuova Citroën C3 100% elettrica. Poi è la volta della nuova Peugeot 3008, ora proposta anche in versione elettrica, e della Fiat 600 nelle varianti con motore ibrido a benzina. Inoltre, è finalmente disponibile per la vendita la versione aggiornata della Jeep Wrangler.
In vendita a marzo c’è anche la rinnovata BMW X2 e forse anche il restyling dell’ottava serie della Volkswagen Golf. Negli showroom Toyota debutta invece la nuova Toyota Land Cruiser, mentre dalla Cina arriva il SUV Omoda 5, il primo modello del marchio nato da Chery.
– BMW X2/iX2
– Citroen e-C3
– Fiat 600
– Jeep Wrangler 2024
– Mercedes-AMG GLC Coupé
– Omoda 5
– Peugeot 3008
– Skoda Scala 2024
– Skoda Kamiq 2024
– Toyota Land Cruiser
– Volkswagen Golf 8.5
Auto in uscita ad aprile 2024
Nel mese di aprile, nelle concessionarie italiane arrivano la nuova Dacia Duster, la Volkswagen Tiguan, la MINI Countryman (anche elettrica), insieme ai SUV medi come la Hyundai Santa Fe, la Renault Rafale e la Skoda Kodiaq. Inoltre viene svelata anche la prima auto elettrica Alfa Romeo della storia, un B-SUV che si chiama Milano, disponibile anche in una versione ibrida a 48 Volt.
Ad aprile sono attese alcune supersportive, come la nuova Porsche Boxster completamente elettrica e l’hypercar Ferrari, erede della LaFerrari.
– Alfa Romeo Milano
– Dacia Duster
– Ferrari Hypercar
– Hyundai Santa Fe
– Jaguar J-Pace
– MINI Countryman
– Polestar 4
– Porsche Boxster
– Renault Rafale
– Skoda Kodiaq
– Volkswagen Tiguan
Nuovi arrivi a maggio 2024
Nel mese di maggio è in programma la presentazione della rinnovata Maserati Quattroporte in versione elettrica, mentre nelle concessionarie sono attese la Lotus Emeya, la MINI 3p, la Mercedes CLE Cabriolet e il restyling della BMW Serie 4 e i4, oltre alla Cupra Leon.
– BMW Serie 4/i4 2024
– Cupra Leon
– Lotus Emeya
– Maserati Quattroporte
– Mercedes CLE Cabriolet
– MINI 3p
In arrivo a giugno 2024
Nel mese di giugno Audi ha in programma la presentazione della Q6 e-tron, il primo modello sviluppato sulla piattaforma PPE. Allo stesso tempo Range Rover, appena trasformatasi in un brand autonomo, debutta con la versione elettrica del suo modello principale. MG celebra il suo centesimo anniversario con la roadster elettrica MG Cyberster.
Le altre novità del mese sono l’arrivo negli show room della Volkswagen Passat, disponibile esclusivamente come Variant, e della BMW Serie 5 Touring. DS invece potrebbe svelare l’erede 100% elettrico della DS9.
– Audi Q6 e-tron
– BMW Serie 5 Touring
– DS 9
– Jecoo 7
– Range Rover EV
– MG Cyberster
– Subaru Crosstrek
– Volkswagen Passat Variant
Auto nuove luglio 2024
Ad inizio luglio, c’è grande attesa per il debutto della nuova Fiat Panda elettrica, erede del modello che da tempo domina le classifiche delle auto più vendute. Si ipotizza che esteticamente la nuova Panda potrebbe assomigliare alla Centoventi Concept, mentre dal punto di vista tecnico potrebbe presentare somiglianze con la nuova C3.
Nello stesso periodo, sono attesi il restyling di Ford Puma e Hyundai Ioniq 5, il lancio della nuova generazione di Opel Grandland e il debutto del crossover elettrico MINI Aceman.
– Aston Martin Vantage 2024
– Fiat Panda
– Ford Puma 2024
– Hyundai Ioniq 5 2024
– Honda S2000
– MINI Aceman
– Opel Grandland
Auto nuove in uscita ad agosto 2024
Nel mese di agosto nelle concessionarie dovrebbe debuttare il nuovo SUV elettrico Cupra Tavascan, insieme alla nuova generazione di BMW X3 e della sua versione elettrica iX3. Inoltre, sulle strade potremmo vedere la variante cabrio della nuova Mercedes CLE.
Per quanto riguarda la presentazione di nuovi modelli in estate ci potrebbe essere il lancio della nuova generazione della Mazda MX-5, della berlina elettrica Toyota bZ3, già in vendita in Cina, e della nuova Peugeot 5008.
– BMW X3
– Cupra Tavascan
– Mazda MX-5
– Mercedes-AMG CLE
– Peugeot 5008
– Toyota bZ3
Auto nuove settembre 2024
A settembre potrebbe debuttare la Porsche Macan E, basata sulla stessa piattaforma dell’Audi Q6 e-tron. Potremmo anche assistere al lancio della nuova generazione di Opel Crossland, insieme all’ammiraglia ibrida Cupra Terramar e alla piccola Hyundai Casper in versione elettrica.
– Cupra Terramar
– Hyundai Casper EV
– Opel Crossland
– Porsche Macan E
– Volkswagen ID.7 Tourer
Auto in arrivo ad ottobre 2024
Ad ottobre tra le novità ci sono i restyling previsti per la BMW M3 e la M3 Touring, insieme al lancio delle varianti AMG della nuovissima Mercedes Classe E. Nel settore delle auto elettriche, Range Rover potrebbe presentare la nuova variante a batteria della Evoque, mentre BYD si prepara a lanciare il SUV Seal U accanto alla già esistente Seal.
– BMW M3 e M3 Touring
– BYD Seal U
– Range Rover Evoque 2024
– Mercedes-AMG Classe E
Novità auto in arrivo a novembre 2024
Nel mese di novembre Renault potrebbe presentare la nuova R4 elettrica, mentre la Renault 5 potrebbe arrivare nelle concessionarie. Alpine invece potrebbe svelare la sua versione elettrica che si chiamerà A290 e Nissan la nuova Micra elettrica, che dovrebbe ereditare molte caratteristiche tecniche della R5.
– Alpine A290
– Audi A6 e-tron
– BMW M5 e M5 Touring
– Nissan Micra
– Renault 4 E-Tech
Le ultime novità dell’auto in arrivo a dicembre 2024
Il 2024 si chiude con la consegna del primo esemplare dell’Alfa Romeo 33 Stradale. L’ultimo mese dell’anno inoltre potrebbe regalarci le anteprime dei fuoristrada elettrici Jeep Recon e Mercedes EQG. C’è attesa anche per la presentazione della nuova Citroen C3 Aircross e il debutto dell’erede della Lamborghini Huracàn.
– Alfa Romeo 33 Stradale
– Citroen C3 Aircross
– Jeep Recon
– Lamborghini nuova Huracàn
– Mercedes EQG
Leggi anche:
– Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
– Auto più vendute nel 2023
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!