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Mercedes SL 63 AMG, S E Performance ibrida plug-in

La trazione ibrida E Performance della nuova SL 63 AMG sviluppa una potenza massima di sistema di 600 kW (816 CV) e una coppia fino a 1.420 Nm

MOTORE
4.0Biturbo phev
CAVALLI
816
Velocità Max.
317km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

La nuova Mercedes-AMG SL 63 S E Performance è la versione più sportiva e potente della gamma SL, con motore V8 biturbo da 4,0 litri da 612 CV e 850 Nm, abbinato ad un’unità elettrica da 204 CV e 320 Nm sull’asse posteriore. La trazione raggiunge una potenza di sistema di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di 1.420 Nm. È il quinto modello AMG ibrido ed è capace di prestazioni da supercar, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di 317 km/h.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance

Nella Mercedes-AMG SL 63 S E Performance, il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri sull’asse anteriore da 612 CV e 850 Nm è associato ad un’unità di trazione elettrica sull’asse posteriore.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance frontale
Mercedes-AMG SL 63 S E Performance frontale

Questa configurazione comprende un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 320 Nm con trasmissione a due velocità e un differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse posteriore. La batteria leggera ad alte prestazioni è collocata nella parte posteriore, sopra l’assale posteriore.

Il motore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore, garantendo una spinta immediata in partenza, accelerazione e sorpassi.

In caso di slittamento sull’asse posteriore, la potenza del motore elettrico viene anche inviata alle ruote anteriori tramite la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. Questo collegamento avviene attraverso l’albero cardanico e gli alberi di trasmissione anteriori.

Batteria motore ibrido plug-in Mercedes

Il motore ibrido plug-in della SL 63 S E Performance deriva da quello Mercedes di F1, così come la batteria AMG High Performance, con una capacità di 6,1 kWh, 70 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco.

La ricarica avviene tramite un caricabatterie di bordo da 3,7 kW con corrente alternata, utilizzabile presso stazioni di ricarica, wallbox o prese domestiche. La batteria garantisce anche 13 km di percorrenza in elettrico. E’ progettata per un rapido rilascio e consumo di energia, non per massimizzare l’autonomia. Tuttavia, offre una percorrenza puramente elettrica di 13 km.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance sportellino per la ricarica
Lo sportellino per la ricarica si trova nel paraurti posteriore

La batteria AMG da 400 volt ha prestazioni elevate grazie al raffreddamento diretto delle sue 560 celle. La strategia operativa si basa sulla tecnologia ibrida delle auto da corsa Mercedes-AMG Petronas Formula 1, fornendo potenza istantanea per accelerazioni e sorpassi.

I programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT prevedono varie modalità di guida, mentre il programma “Comfort” avvia silenziosamente l’ibrido ad alte prestazioni. Il sistema consente un recupero energetico ottimizzato in quattro livelli selezionabili tramite il volante AMG, incluso un modo “a un pedale” che permette il recupero di oltre 100 kW di potenza.

Com’è fuori l’AMG SL 63 S E Performance

Il nuovo modello di punta della serie SL fuori si distingue per la sezione posteriore, con un nuovo sportello di carico integrato e il nome del modello evidenziato in rosso. Esternamente, presenta doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati e il badge laterale “E Performance” indica la trazione plug-in.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance posteriore 3/4
Mercedes-AMG SL 63 S E Performance posteriore 3/4

La vettura monta cerchi in lega leggera AMG da 20 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e verniciati in nero opaco con finitura lucida, con dimensioni di 265/40 R 20 all’anteriore e 295/35 R 20 al posteriore. L’auto può essere ulteriormente personalizzata tramite il programma Manufaktur, con un nuovo colore esclusivo chiamato arancione fiamma, con vari pacchetti estetici e cerchi in lega leggera e forgiati da 20 e 21 pollici in diverse finiture e colori.

Abitacolo, dentro com’è

L’abitacolo della SL 63 S E Performance presenta un design orientato al guidatore e un display verticale nella console centrale. Di serie la vettura è equipaggiata con i sedili sportivi AMG ed in opzione ci sono i sedili prestazionali AMG che danno un tocco ancora più sportivo con funzioni di massaggio opzionali.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance plancia abitacolo
L’abitacolo della SL 63 S E Performance

Le opzioni di rivestimento dei sedili variano dalla pelle Nappa monocolore e bicolore al lussuoso rivestimento Manufaktur in pelle Nappa trapuntata a diamante. Il sistema multimediale MBUX è intuitivo e include funzionalità specifiche AMG e ibride, con una visualizzazione dettagliata del flusso di potenza e delle informazioni sulla parte elettrica del veicolo.

Aerodinamica, sospensioni e freni AMG

L’aerodinamica attiva della SL 63 S E Performance è stata ottimizzata per adattarsi alla tecnologia ibrida. Un elemento chiave è un dispositivo aerodinamico attivo posizionato sotto il motore, brevettato da AMG, che si estende automaticamente a 80 km/h, creando un effetto Venturi per migliorare la stabilità e ridurre la portanza sull’asse anteriore.

Lo spoiler posteriore si adatta automaticamente alle condizioni di guida, con cinque diverse posizioni angolari a partire da 80 km/h. Le sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione semiattiva del rollio sostituiscono il tradizionale stabilizzatore a barra di torsione, riducendo il rollio della scocca e offrendo vari programmi di guida.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance laterale
Mercedes-AMG SL 63 S E Performance laterale

Queste sospensioni idrauliche interconnesse, gestite da valvole di controllo negli ammortizzatori, permettono un’ampia escursione della molla di rollio, migliorando il comfort quotidiano e la compensazione delle irregolarità.

In curva, riducono attivamente la perdita di campanatura, migliorando la precisione dello sterzo. L’asse posteriore sterzante inoltre migliora l’agilità e la stabilità del veicolo, sterzando le ruote posteriori nella direzione opposta o nella stessa direzione delle anteriori a seconda della velocità.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance faro anteriore firma luminosa
I cerchi da 21″ celano l’impianto frenante MAG carboceramico

Infine il sistema frenante prevede un impianto carboceramico AMG con dischi anteriori da 420 mm e pinze color bronzo a sei pistoncini all’anteriore e pinze a 1 pistoncino al posteriore.

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance SCHEDA TECNICA

Prestazioni del sistema 600 kW (816 CV)
Coppia del sistema 1.080-1.420 Nm
Motore V8 da 4,0 litri con iniezione diretta e ricarica biturbo
Cilindrata 3.982 cm3
Potenza motore V8 450 kW (612 CV) a 5.750-6.500 giri/min.
Coppia motore V8 850 Nm a 2.500-4.500 giri/min.
Potenza motore elettrico 150 kW (204 CV)
Coppia motore elettrico 320 Nm
Trazione Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con ripartizione del momento completamente variabile Distribuzione dei momenti
Trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G
Consumo di carburante ponderato, combinato 7,7 l/100 km
Emissioni ponderate di CO2 , combinate 175 g/km
Consumo di energia ponderato 11,5 kWh/100 km
Capacità energetica 6,1 kWh
Gamma elettrica 13 km (EAER) km
Accelerazione 0-100 km/h 2.9 s
Velocità massima 317 km/h
Mercedes-AMG SL 63 S E Performance SCHEDA TECNICA

Foto Mercedes-AMG SL 63 S E Performance

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