Nelle giornate del 22 e 23 marzo, l’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (Roma) ha ospitato i test collettivi pre-campionato in vista della partenza del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2016, in calendario a Monza nel weekend del 23/24 aprile. I numerosi team e piloti presenti hanno avuto modo di mettere alla prova le Huracán LP 620-2 Super Trofeo durante quattro intense sessioni di test, per un totale di oltre 16 ore di pista. Un arco di tempo sufficiente per effettuare lunghi stint di guida (mediamente 30 giri a sessione per ciascun team) e divorare centinaia di chilometri lungo il veloce tracciato romano. L’obiettivo è prepararsi al meglio per la stagione, quest’anno più avvincente che mai alla luce del successo di partecipazioni con circa 40 vetture attese a Monza.
CRONO TEST VALLELUNGA – La quarta e ultima sessione di test ha segnato le migliori prestazioni per tutti i team schierati: il riferimento è stato Raton Racing, con il 23enne danese Dennis Lind (in coppia con Roberto Tanca), che ha fermato il cronometro sull’1’32”757 a una velocità media di 158,543 km/h. Ottimi riferimenti cronometrici anche per Imperiale Racing, in pista con quattro vetture affidate a Vito Postiglione/Alberto Viberti, Andrea Palma/Carina Lima, Simone Pellegrinelli e Steve Tandy. Costantemente nelle posizioni alte della classifica in tutte e quattro le sessioni di prova anche Bonaldi Motorsport (due vetture per Martin Kodric e Ricardo Vera) e l’Orange1 Team Lazarus con la Huracán LP 620-2 Super Trofeo affidata a Fabrizio Del Monte e Nicola De Marco.
NUOVI TEAM 2016 – I test collettivi di Vallelunga hanno segnato anche il debutto di tre nuovi team che prenderanno parte al Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2016: Dörr Motorsport, con quindici anni di esperienza nel campionato tedesco VLN, in pista con Japp Bartels e Arne Hoffmeister. Ancora, il team polacco GT3 Poland, che a Vallelunga ha schierato due vetture, e la squadra francese MN Development.