Alpine, sul circuito francese di Paul Ricard, svela i due prototipi Alpine A460, che saranno impegnati in questa stagione in FIA WEC. Il nome di questo nuovo prototipo è stato scelto per seguire la linea iniziata negli anni 70 con l’A440 e fa riferimento ai 60 anni di Alpine, celebrati l’anno scorso. Anticipando l’entrata in vigore della nuova regolamentazione LMP2 del 2017, l’Alpine A460 è costruita su un telaio omologato dalla FIA. In confronto alla precedente, questa nuova vettura è riconoscibile dal suo abitacolo chiuso, che migliora sia la sicurezza del pilota sia l’efficienza aerodinamica. Per Alpine, il ritorno a una carrozzeria totalmente chiusa è un’anteprima dall’A220 del 1969.
Calendario FIA WEC 2016
25-26 marzo: Prologo – Circuito Paul Ricard (Francia)
17 aprile: 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna)
7 maggio: 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps (Belgio)
5 giugno: Giornata test 24 Ore di Le Mans (Francia)
18-19 giugno: 24 Ore di Le Mans (Francia)
24 luglio: 6 Ore di Nürburgring (Germania)
3 settembre: 6 Ore del Mexico (Messico)
17 settembre: 6 Ore del Circuito delle Americhe (USA)
16 ottobre: 6 Ore di Fuji (Giappone)
6 novembre: 6 Ore di Shanghai (Cina)
19 novembre: 6 Ore del Bahreïn
ALPINE A460 FIA WEC – L’Alpine A460 riprende il motore V8 4.5l che equipaggiava l’A450b. Generato dall’Alleanza Renault-Nissan, questo motore da più di 550 cv è associato a un cambio sequenziale a sei rapporti. Presentate insieme alle showcar Alpine Vision e Alpine Célébration, le Alpine 460 riprendono l’emblematica decorazione blu e arancione, declinata dal ritorno di Alpine in competizione nel 2013. Le vetture si distingueranno grazie alle bandiere, francese per la n°36 e cinese per la n°35.
ALPINE A460 N° 35 PILOTI – Impegnata con i colori della Baxi DC Racing Alpine, la n°35 è nelle mani del francese Nelson Panciatici – pilastro del team dagli inizi del programma nel 2013 – e ai cinesi David Cheng e Ho-Pin Tung. Creato da SR-Jackie Chan e David Cheng, DC Racing ha guadagnato numerosi titoli nella Asian Le Mans Series prima di prendere parte al FIA WEC con Signatech-Alpine, che assicura una padronanza tecnica, sportiva e logistica del programma.
ALPINE A460 N° 36 PILOTI – Simbolo del team dopo due titoli in ELMS (2013-2014) e un podio LMP2 alla 24 Ore di Le Mans 2014, la n°36 viene assegnata a un trio di piloti inediti Alpine. Vincitore della 24 Ore di Le Mans in LMP2 l’anno scorso, il francese Nicolas Lapierre diventa parte del team insieme all’americano Gustavo Menezes e al monegasco Stéphane Richelmi. Dividendo le sue forze per formare due equipaggi di punta, Signatech-Alpine conferma le sue ambizioni per la seconda stagione completa in FIA WEC. Vittorioso alla 6 Ore di Shanghai 2015 e al quarto posto nella classifica generale, il team vuole proseguire la sua scalata con due vetture in grado di puntare alla vittoria in ciascuna corsa.
Alpine A460 Scheda tecnica
TELAIO
Struttura: Scocca in carbonio e a nido d’ape
Carrozzeria: Carbonio / kevlar
Sospensioni: Doppi triangoli push rod
Direzione: Elettrica assistita
Lunghezza: 4640 mm
Larghezza: 1990 mm
Altezza: 1045 mm
Carreggiata anteriore: 1570 mm
Carreggiata posteriore: 1550 mm
Passo: 2950 mm
Massa: 900 kg
MOTORE
Tipo: Nissan VK45
Configurazione: V8 à 90°
Cilindrata: 4 494 cm3
Peso: 150 kg
Potenza massima: 550 cv (410 kW)
Coppia massima: 580 Nm
Lubrificazione: Carter a secco / pompa a olio a stadi
CAMBIO
Marca: Xtrac
Tipo: Trasversale carter in magnesio
Cambio rapporti: Comandi al volante e comando pneumatico
Rapporti: 6 + retromarcia
RUOTE
Pneumatici: Dunlop 30-65/R18 (anteriori) e 31-71/R18 (posteriori)
Cerchi anteriori: 12,5’’x18’’
Cerchi posteriori: 13’’x18’’
FRENI
Dischi anteriori: Ventilati in carbonio Brembo Ø 380 x 37 mm
Dischi posteriori: Ventilati in carbonio Brembo Ø 355 x 37 mm
Pinze: Brembo monoblocco 6 pistoncini
SICUREZZA
Cinture di sicurezza: Sei punti adattativi con il sistema Hans®
Serbatoio: Serbatoio di sicurezza da 75l con sistema di riserva integrato