Nuovo Opel Movano, capacità di carico e motori
Il nuovo furgone Opel Movano è spinto con motori diesel, elettrici e per la prima volta anche fuel cell ad idrogeno.
Opel aggiorna il furgone di grandi dimensioni Movano, che può contare su un volume di carico fino a 17 m3 e una capacità di carico massima di 2 tonnellate. Il modello è disponibile con motore diesel e nella versione Electric, spinta da un motore elettrico da 200 kW/270, alimentato da una batteria da 110 kWh, garantendo un’autonomia fino a 420 chilometri. Opel sarà disponibile successivamente anche con motore fuel cell ad idrogeno. All’interno è stata posta particolare attenzione alla connettività e al comfort, con un cruscotto ridisegnato, infotainment touchscreen fino a 10 pollici e opzioni pratiche come la panca “Eat & Work”.
Nuovo Opel Movano capacità di carico, versioni
Opel Movano è configurabile in varie versioni (cassoni ribaltabili, cassoni fissi, camper e altre trasformazioni), con quattro lunghezze, tre passi e tre altezze. Per quanto riguarda la capacità di carico e la portata, il Movano Electric può trasportare fino a 1.500 kg di carico utile, mentre la variante diesel raggiunge le 2 tonnellate.
La batteria dell’Opel Movano Electric è posizionata strategicamente sotto il pianale, permettendo di mantenere un volume di carico massimo di 17 m3.
Nuovo Opel Movano furgone elettrico
Opel Movano nella versione elettrica è equipaggiato con un nuovo motore elettrico da 200 kW/270 CV e una batteria potenziata da 110 kWh, aumentando l’autonomia a 420 km (WLTP). Le opzioni di guida come “Normal” (160 kW), “Eco” (120 kW) e “Power” (200 kW) permettono di ottimizzare prestazioni e autonomia, mentre quattro livelli di recupero energetico frenano utilizzando i paddle al volante.
Il Movano Electric per la ricarica è equipaggiato con un caricatore trifase da 11 kW per la ricarica con corrente alternata e la possibilità di ricaricare fino a 150 kW in corrente continua, garantendo una ricarica dell’80% in 55 minuti presso le stazioni di ricarica rapida. Tra gli optional, una presa da 230V sulla plancia consente la ricarica di dispositivi come laptop o tablet fino a 150 Watt, aggiungendo praticità e accessibilità agli occupanti del veicolo.
Furgone Opel Movano diesel e idrogeno
Nel 2024 il furgone Opel Movano sarà equipaggiato per la prima volta con un motore ad idrogeno nella versione Hydrogen. Questo veicolo commerciale all’avanguardia con celle a combustibile avrà un’autonomia massima di 400 km (WLTP) e sarà in grado di rifornirsi di idrogeno in soli cinque minuti circa.
Fin da subito invece il Movano è disponibile con tre efficienti unità turbodiesel con motori 2.2 litri da 88 kW/120 CV, 103 kW/140 CV e 132 kW/180 CV, accoppiati a un cambio automatico a otto rapporti (a seconda della potenza).
Abitacolo con infotainment aggiornato
L’abitacolo del nuovo Opel Movano può contare soprattutto su un ambiente di lavoro moderno e connettivo. La plancia è equipaggiata con un centro informazioni digitale opzionale da 7 pollici per il conducente, insieme a uno schermo touch da 10 pollici per Infotainment e navigazione. È compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e con le mappe 3D di TomTom.
Il veicolo include una pratica area di ricarica wireless per smartphone e propone una panca opzionale “Eat & Work”, trasformando rapidamente il sedile passeggero in una superficie di lavoro mobile o un tavolino con portabicchiere. Il Movano è equipaggiato anche con il sistema di chiusura e avviamento senza chiave.
Gli ADAS sul furgone Opel
Il nuovo Opel Movano integra avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida per migliorare il comfort e la sicurezza. Questi includono funzionalità come il servosterzo elettrico adattabile alla velocità, il freno di stazionamento elettrico e una vasta gamma di sistemi di avviso e assistenza, come il riconoscimento dei segnali stradali, l’allarme di collisione anteriore, l’avviso di angolo cieco e l’allarme di stanchezza.
Inoltre, il veicolo ha funzioni avanzate come l’assistenza al mantenimento in corsia, il controllo adattivo della velocità con Stop & Go, sensori di parcheggio a 360 gradi e un mirror retrovisore digitale. I sistemi ADAS permettono all’Opel Movano di offrire, per la prima volta, la guida autonoma di livello 2, consentendo al veicolo di sterzare, frenare e accelerare autonomamente in condizioni di traffico fino a 30 km/h, con il conducente che mantiene le mani sul volante.
Foto nuovo Opel Movano
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!